ALIEN Shadow 6
Tecnologia e ricerca della qualità
Lungo 6,15 metri fuori tutto, è un rib che si rivolge a coloro che amano distinguersi. Presenta infatti caratteristiche uniche che gli conferiscono doti stabilizzanti ed ergonomiche superiori. Sicuro e confortevole in ogni condizione, si distingue inoltre per la cura dei dettagli e il design all’avanguardia
Un battello pneumatico ad alto contenuto tecnologico pensato per chi desidera distinguersi. Stiamo parlando di Alien Shadow 6.0, un rib dalle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. O meglio, si tratta di un genere unico di battello pneumatico. Inoltre, come tutti i prodotti a marchio Avila, è un battello sicuro e confortevole anche in condizioni meteo marine impegnative, robusto e al tempo stesso leggero, dal design all’avanguardia, curato in ogni singolo dettaglio. La descrizione non può che iniziare dalla peculiare interruzione del tubolare a circa metà della lunghezza del battello e la ripresa a prora di un tubolare di diametro costante di sezione pari alla metà del diametro di poppa. Nella parte in composito, in prossimità dell’interruzione dei tubolari, “spuntano” delle vere e proprie ali verticali con funzione stabilizzante ed ergonomica. Stabilizzante in quanto alle elevate velocità, in planata, la prora del battello sfiora a malapena l’acqua e le ali hanno la preziosa funzione di stabilizzare il mezzo rendendolo inoltre più preciso e confortevole durante la navigazione veloce. Già di per sé si tratta di una soluzione degna di nota, addirittura ingegnosa, ma ciò che colpisce ulteriormente è il fatto che le medesime ali fungano anche da ergonomiche e confortevoli spalliere per la seduta nella corrispondente area living. Insomma, siamo al cospetto di un’unica soluzione in grado di assolvere due funzioni distinte. Nel mettere a punto Alien Shadow 6.0, Avila ha operato su due fronti: da un lato ha tenuto ben presente gli aspetti legati alle qualità marine e alle prestazioni, dall’altro ha accuratamente studiato soluzioni in grado di offrire il massimo in termini di comfort di bordo. Infatti il battello vanta ben dieci posti a sedere, di cui sette fronte navigazione, oltre a vani di carico che per capacità e possibilità di essere sfruttati nulla hanno da invidiare a quelli normalmente in dotazione a battelli di dimensioni maggiori. Un’altra caratteristica che può, di primo acchito, sorprendere riguarda la scelta del cantiere lecchese di posizionare la consolle di guida in posizione centrale. Può infatti sembrare una scelta audace, capace di evidenziare già al primo sguardo il cuore sportivo del mezzo, ma che normalmente porta a una riduzione o dei passaggi laterali o delle dimensioni - e dunque anche della fruibilità - della consolle stessa. Nel caso di questo battello “alieno” non è così. Infatti, attraverso un oculato studio dei dimensionamenti dei corrispondenti tubolari, è stato possibile unire alla central consolle di generose dimensioni anche passaggi laterali comodi. E tutto ciò senza sacrificare il design della consolle stessa, che spicca per un attento studio dell’ergonomia. Il mezzo rimane asciutto anche affrontando onde rilevanti, grazie al taglio rifrangente garantito dai due ordini di pattini e dall’innovativa forma del ginocchio che si protrae a prua. Degni di menzione anche gli imbarchi separati autosvuotanti integrati nei gradini di poppa: ottima l’idea soprattutto per il fuel, poiché eventuali fuoriuscite di carburante durante il carico sarebbero un problema, invece l’evacuazione dei liquidi avviene, in questo caso, senza bagnamento del piano di coperta. Infine meritano una nota i consumi straordinariamente parchi registrati dal battello anche ad andature di crociera sostenute con 2 persone a bordo e pieno carico: 49 l/h alla velocità di 45 kn, 29 l/h alla velocità di 34 kn e 23 l/h alla velocità di 29 kn
Lunghezza f.t. 6,15 m
L.o.a. Larghezza 2,50 m
Dislocamento 580 kg
Omologazione CE Cat. B CE
Motorizzazione max 175 hp
Prezzo da 21.800,00
Foto: Sergio Airoldi - Testo: Chiara Miliani
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sacs Tecnorib al boot di Düsseldorf 2025 con i suoi tre brand e numerose novità...
Sacs Tecnorib, che ha da poco annunciato la partnership con la holding di investimento internazionale NUO, conferma la sua tradizionale presenza al più...
Cantieri Capelli e Yamaha presentano la nuova ammiraglia Stradivari 52
L’imbarcazione di 15 metri, che rappresenta un passo significativo nell’evoluzione del cantiere, sarà World Premiere al boot di Düsseldorf...
Nasce Lomac Atelier by D-Factory: una nuova esperienza estetica al Boot Düsseldorf...
Ogni Lomac può essere costruito con tubolari di qualsiasi colore e tonalità, così come la console di guida, il quadro comandi, le...
SCANNER ENVY 1500, l’anteprima della nuova ammiraglia di Scanner Marine
L’ormai celebre linea ENVY di Scanner Marine ha una nuova ammiraglia, SCANNER ENVY 1500. Dopo il successo del modello Envy 1200, ecco le prime esclusive...
Sacs Tecnorib al Fort Lauderdale international Boat Show 2024 con la flotta Rebel...
Sacs Tecnorib annuncia la sua partecipazione al Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) 2024 – il più grande salone nautico al mondo,...
L'Alpha 40 di Technohull porta il design del layout a nuovi livelli per un'esperienza...
- Technohull, leader nella produzione di imbarcazioni di lusso ad alte prestazioni, ha applicato la nuova filosofia di design vista sull'Alpha 50 ad un...
Sacs Tecnorib al Cannes Yachting Festival 2024
Al debutto ufficiale anche il nuovo maxi RIB PIRELLI 50 Mansory Special Edition Il Cannes Yachting Festival, che ogni anno attira oltre 55mila...
Ranieri International presenta il nuovo Cayman 33.0 Executive
La Ranieri international è lieta di presentarvi il nuovo Cayman 33.0 Executive, un modello rivoluzionario nel mercato dei gommoni, unico nel suo...
Tommaso Spadolini e la genesi del Patrone 45': attitudine sportiva e anima glamour...
- Dopo il successo del Patrone 100 che celebrava i 100 anni del cantiere, con il Patrone 45’ si esaudiscono le richieste di quegli armatori che desideravano...