Bianchi Cecchi Service ''Back to the future'': al Salone Nautico 2018 il nuovo gozzo BCS 6.8 - Gommoni, Tender e Gozzi - NAUTICA REPORT
Gommoni, Tender e Gozzi / Bianchi Cecchi Service ''Back to the future'': al Salone Nautico ...
Bianchi Cecchi Service ''Back to the future'': al Salone Nautico 2018 il nuovo gozzo BCS 6.8

Bianchi Cecchi Service ''Back to the future'': al Salone Nautico 2018 il nuovo gozzo BCS 6.8

“Siamo negli ultimi secondi di un’avvincente corsa contro il tempo e a tagliare il traguardo nella sezione Flying Dutchman è un’imbarcazione a vela targata Bianchi & Cecchi, che vince oro e argento alle Olimpiadi di Mosca del 1980.”
 
Non è una sorpresa per chi in quegli anni segue le competizioni di vela internazionali, ma è solo un capitolo della gloriosa storia Bianchi & Cecchi, che solo pochi anni prima si aggiudicava diversi riconoscimenti tra cui un argento alle Olimpiadi del ’72 e poi, nel 1978 per due anni di fila, il titolo di Campione del Mondo.
 
 
Ma partiamo dalle origini: nata come attività a gestione familiare nei primi anni ’40 a Cogoleto, in Liguria, Bianchi & Cecchi si distingue immediatamente nella raffinata arte della produzione di barche da diporto: motoscafi, gozzi, lancette, barche a vela. Strutture semplici e leggere, attraverso le quali poter godere delle bellezze incontaminate dei mari italiani.
 
L’abilità nella costruzione di qualsiasi tipo di scafo e la dimestichezza nel trattare i diversi materiali, porta Bianchi & Cecchi a specializzarsi nella produzione di scialuppe di salvataggio certificate e richieste in tutto il mondo. In un rapporto risalente al primo Dopoguerra, dal Lloyd Register of Shipping venne comunicata l’approvazione e la classificazione delle sue scialuppe, rendendo Bianchi & Cecchi la prima compagnia al mondo a produrre questo tipo di imbarcazione.
 
 
Grazie al successo in questo particolare mercato, e ormai forte della sua esperienza nel settore safety at sea, Bianchi & Cecchi oltrepassa i confini liguri diventando BC Service, un LSA service provider con head office a Miami e sedi in tutto il mondo.
 
Arriviamo ora ai giorni nostri: oggi BC Service torna alle origini proponendosi di ridare vita alla storia Bianchi & Cecchi e alle sue leggendarie imbarcazioni con il nuovo brand Bianchi Cecchi Service.
 
 
L’obiettivo è di rilanciare sia i prodotti sia lo storico marchio attraverso la costruzione di imbarcazioni tradizionali, reinterpretate in chiave contemporanea e costruite con materiali e tecniche innovative.
 
Un nuovo capitolo della storia Bianchi & Cecchi è, dunque, pronto ad ispirarvi: Bianchi Cecchi Service decide di riproporre, in anteprima al 58° Salone Nautico di Genova, un’imbarcazione storica e tradizionale rivisitata in chiave contemporanea: il gozzo genovese.
 
SCHEDA TECNICA
 
Lunghezza f.t 6,80 m
Lunghezza scafo 6,50 m
Larghezza 2,25 m
Altezza 1,20 m
Pescaggio 0,45 m
Materiale vetroresina/carbonio
Anno di costruzione 2018
 
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Tecnorib vara i primi due modelli di Pirelli 42 con motori fuoribordo

Oggi e lo scorso 14 maggio TecnoRib ha varato i primi due gommoni PIRELLI 42 con motori...

7 reasons why Foiler is the pioneer of hydrofoiling technology in the leisure market

The FOILER is a truly ground-breaking yacht like no other since early 2018: using ...

New Explorer 40 and 38 GS whipping up interest on opposite sides of the globe

-Technohull maintains production despite strict anti-Covid hygiene measures at the Gree...

Costal Boat presenta il Maxy46, il 14 metri di Francesco Guida

La sintesi è un’alta operazione mentale. E nel caso dell’ultimo nato...

Scanner ENVY 710, innovazione con Deep Speed

Ci sono scafi che nascono predestinati e certamente lo Scanner Envy 710 è uno di...
Turismo e ormeggi
Il Delta del Po (RO)
Per delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel mare Adriatico.    Esso è costituito quindi, in primis, dall'insieme di questi rami fluviali e, per estensi
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 02/06/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI