Marina Cala de' Medici: responsabili tecnici e ormeggiatori frequentano il corso per la certificazione RINA - Corsi, Master e Seminari - NAUTICA REPORT
Corsi, Master e Seminari / Marina Cala de' Medici: responsabili tecnici e ormeggiatori frequ...
Marina Cala de' Medici: responsabili tecnici e ormeggiatori frequentano il corso per la certificazione RINA

Marina Cala de' Medici: responsabili tecnici e ormeggiatori frequentano il corso per la certificazione RINA

Rosignano Solvay, 25 maggio 2018

La certificazione ha lo scopo di valorizzare le professionalità delle figure operanti nel settore dei marina turistici.
 
Si sono svolti mercoledì, presso il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, i due corsi organizzati dal RINA - gruppo multinazionale che fornisce servizi di certificazione in molti settori, tra cui quello marittimo - per guidare gli addetti alle attività portuali e i responsabili tecnici del porto in un percorso certificativo specifico.
 
 
Tale attività formativa rientra nello schema di certificazione MaRINA manager che è volto a valorizzare queste ed altre figure professionali operanti nel settore dei marina turistici, guidandole verso la certificazione che permette di distinguere in modo oggettivo la professionalità di coloro che ne sono in possesso rispetto alla concorrenza non qualificata, nonché di migliorare la gestione tecnica della struttura portuale, rendendola più efficace rispetto alla domanda del mercato.
 
I corsi sono iniziati con una parte teorica di docenza in aula, seguita da una prova scritta. Successivamente, i responsabili tecnici e gli ormeggiatori sono passati ad una parte pratica, seguita anch’essa da un esame. Hanno partecipato ai corsi in totale 6 ormeggiatori e 4 responsabili tecnici del Porto che hanno superato le prove scritte e pratiche a pieni voti. A frequentare il corso di responsabile tecnico del Porto insieme ai dipendenti del Cala de’ Medici anche un nostromo siciliano.
 
 
Nello specifico, i profili oggetto di qualifica sono stati il responsabile tecnico porto (operatore/nostromo), ovvero colui che organizza e coordina il lavoro degli addetti ai servizi portuali (ormeggiatori), e l’addetto ai servizi portuali, cioè quella figura che si occupa della gestione delle imbarcazioni attraccate e di vigilare sulle stesse durante la loro permanenza in porto. La certificazione ha validità pluriennale, previa conferma - ogni 18 mesi - delle competenze caratteristiche del proprio certificato, attraverso una verifica documentale e la partecipazione a un corso di aggiornamento.
 
Gli argomenti d’esame di ciascun profilo professionale sono stati: per responsabile tecnico del porto le disposizioni di prevenzione e gestione emergenze, i sistemi di ormeggio e la conoscenza dell’arte marinaresca relativamente alle operazioni di ormeggio e disormeggio; per l’addetto ai servizi portuali la gestione delle emergenze, la normativa e ordinamento nautico, la conoscenza dei principali sistemi di ormeggio e l’arte marinaresca relativamente alle operazioni di ormeggio e disormeggio.
 

Paola Ribeiro Franci

Ufficio Comunicazione | Communication Office

comunicazione@marinacalademedici.it

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Corso Diesel Engine: manutenzione e ripristino avarie motore Diesel marino

Rilascio del Certificato di competenza RYA

Le richieste di soccorso che pervengono alle Capitanerie di Porto s...

Captains and Crew: Corsi per Skipper, Hostess / Steward

Coordinatore: Com.te Ugo CARSANA Affiliata ASI

l mercato del lavoro odierno, in ogni settore, si orienta sempre pi...

Corso per il conseguimento del Certificato Internazionale GMDSS-SRC RYA

La radio VHF è fondamentale per la sicurezza a bordo, è quindi fondamenta...

Nautica Manager Academy: corsi di formazione per Manager Nautici. Anche Online

“Nautica Manager Academy”, l’accademia che organizza corsi managerial...

Nautica Manager Academy: corso di formazione per Manager Nautici, Milano 14-15-16 giugno 2019

Nautica Manager Academy nata dalla volontà di Stefano Perticaroli presenta ...

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI