Altura Senza Barriere: il primo corso d’altura a bordo di un Maxi-Yacht Classico dedicato alle persone con disabilità motorie - Corsi, Master e Seminari - NAUTICA REPORT
Corsi, Master e Seminari / Altura Senza Barriere: il primo corso d’altura a bordo di un Maxi...
Altura Senza Barriere: il primo corso d’altura a bordo di un Maxi-Yacht Classico dedicato alle persone con disabilità motorie

Altura Senza Barriere: il primo corso d’altura a bordo di un Maxi-Yacht Classico dedicato alle persone con disabilità motorie

Il primo corso d’altura a bordo di un Maxi-Yacht Classico dedicato alle persone con disabilità motorie. Dal 11 al 13 Giugno 2021, S/Y Cadamà ed l’a.s.d I Timonieri Sbandati organizzano il primo corso al mondo di vela d’altura dedicato alle persone con disabilità a bordo di un yacht classico.

 

Dopo un primo approccio alla barca ed alla gestione della sicurezza a bordo, otto allievi con diverse disabilità motorie, salperanno dal porto della città di Viareggio alla volta della splendida Portovenere dove pernotteranno per poi rientrare il giorno seguente.

 

 

Durante i due giorni di navigazione, sotto l’esperta supervisione di istruttori federali, gli allievi si alterneranno nei diversi ruoli e manovre di bordo imparando le basi della navigazione d’altura. Obiettivi del corso sono l’insegnamento della sicurezza in mare, della marineria e dello sport velico come arricchimento personale ed esperienza di gruppo oltre all’autonomia come base per l’autostima. Infine è nostra intenzione preparare nuovi allievi per l’equipaggio di regata del S/Y Cadamà.

 

Varata nel 1971 su progetto di Laurent Giles, S/Y Cadamà è un legno classico di 22 metri armato a ketch reso dal suo attuale armatore completamente accessibile e vivibile in autonomia per le persone in seggiola a rotelle.

 

E’ il primo Maxi classico al mondo a regatare con un equipaggio misto di persone con disabilità e normodotati ed insieme all’associazione I Timonieri Sbandati asd ha fatto dell’amore per il mare, per lo sport velico, ed emozionanti avventure, i valori fondanti nella lotta a tutte le barriere mentali e fisiche.

 

  

 

S/Y Cadamà e I Timonieri Sbandati sono fieri di condividere questa prima edizione del progetto con la Capitaneria di Porto di Viareggio che ci dona il suo supporto logistico per l’ormeggio e con la Guardia Costiera che ci onora del suo patrocinio; con il Comune di Viareggio, casa della nostra associazione e il nostro partner di sempre, la Lega Navale Italiana sez. di Padova dalla quale la maggior parte di noi provengono.

 

Infine, ringraziamo di cuore la Sezione della Lega Navale Italiana La Spezia per il supporto logistico a terra per i nostri speciali allievi. Con loro un sentito ringraziamento per il loro fondamentale patrocinio va al Club Nautico Versilia, da sempre al nostro fianco, le Vele Storiche Viareggio, A.I.V.E (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e l’Autorità Portuale di La Spezia che insieme al patrocinio ci ha garantito l’ormeggio accessibile a Le Grazie.

 

IL PROGRAMMA

 

www.sailforall.it

 

www.cadama.it

 

  

Titolo del:

Tags

Al via il primo corso d’altura al mondo a bordo di un Maxi-Yacht Classico dedicato alle persone con disabilità motorie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Scuola e Lavoro: concluso per 45 studenti versiliesi il percorso formativo ''EJOB'' nella nautica da diporto

Oggi a Villa Paolina a Viareggio la consegna degli attestati di fine corso. Hanno parte...

Al via i corsi estivi presso i Centri Nautici Nazionali della Lega Navale Italiana

Roma, 31 maggio 2021. Anche quest’anno, nel pieno rispetto delle norme relative a...

Associazione Vele d'Epoca Verbano - Corso di Vela Aurica

Finalmente si salpa!   Siamo lietissimi di annunciare le date del corso di...

Corso di gestione delle relazioni a bordo: ruoli, collaborazione ed emergenze

Incomprensioni, conflitti caratteriali, divisione dei ruoli, collaborazione efficace, a...

Open Day per il Corso di Laurea in Management per Comandanti di yacht

Quattro date on line per informazioni, iscrizioni e incontri con docenti   ...

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI