Solar Boat Team: il futuro in buone mani - Barche Ibride Elettriche - NAUTICA REPORT
Barche Ibride Elettriche / Solar Boat Team: il futuro in buone mani
Solar Boat Team: il futuro in buone mani

Solar Boat Team: il futuro in buone mani

di Fabrizio Fattori

L’Università Tecnica di Delft (T U Delft) rappresenta non solo un’eccellenza formativa di altissimo livello ma anche un laboratorio di genialità internazionali messe in grado di esprimersi su progettualità complesse ed articolate poste da un incerto futuro che necessariamente deve riconsiderare i propri modelli di sviluppo.

 

La T U Delft rende disponibili logistica, spazi, laboratori e officine lasciando completa autonomia di scelte e organizzazione responsabilizzando i giovani ingegneri in tutte le fasi del progetto, dal crowdfunding alla presentazione e realizzazione del progetto in un virtuoso procedere tra apprendimento teorico e lavoro pratico.
 


 

Monaco Solar & Energy Boat Challenge 2019
 

All’interno delle sue strutture trovaposto una “Dream Hall” luogo dove teams di studenti (età media 22 anni) in costante formazione ed in totale indipendenza lavorano su innovative soluzioni tecniche poste poi a confronto in incontri internazionali dove convergano le realizzazioni di altre università.

 

Luigi Manni
project manager

Uno dei lavori verte sulla propulsione fotovoltaica applicata ad imbarcazioni. Il 21 gennaio è stato presentato il progetto di una imbarcazione compatta (5,20 mt) e leggera (92 kg) alimentata da 6 mt2 di pannelli fotovoltaici, presumibilmente forniti anche quest’anno dalla Solbian, ditta italiana di Avigliana (To) leader nello specifico settore, così come avvenuto negli ultimi quattro anni.

 

Questo progetto verrà realizzato da un gruppo di 20 studenti prevalentemente olandesi ma con significative presenze internazionali tra cui l’ingegnere aerospaziale italiano Luigi Manni project manager dell’intero team.

 

Una volta realizzata l’imbarcazione affronterà test e collaudi per essere poi posta in competizione in prove specifiche nelle acque interne della città, che prevedono sezioni di “accelerazione”, “velocità massima”, “manovrabilità” e “durata”.

 

La giornata di confronto internazionale si terrà a Monaco il primo luglio 2020 dove sulla base delle sezioni sopra indicate si affronteranno realizzazioni provenienti da altri paesi.
 


 

Monaco Solar & Energy Boat Challenge 2019

La T U Delft ha riportato nello specifico settore della propulsione navale a celle fotovoltaiche già significativi successi (Montecarlo 2019) dimostrando che il modello di fattiva operatività proposto agli studenti delle sue facoltà è realmente funzionale al raggiungimento di concreti risultati.

 

La sfida del 2020 appare ancora più stimolante essendo state imposte dal regolamento della competizione pesi e misure molto rigidi. I buoni risultati delle manifestazioni precedenti, che costituiscono solide basi per miglioramenti ed evoluzioni,  fanno ben sperare nel  futuro successo.

 

solarboatteam.nl

 

Fabrizio Fattori
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La compagnia francese Platypus Craft svela il primo tender semi-sommergibile al mondo

Swordfish è un tender rivoluzionario, dal design di derivazione automobilistica,...

Green Power: varata la prima imbarcazione ibrida artistica a Venezia

Un progetto artistico che rappresenta un unicum anche a livello nazionale.  &n...

Alva Yachts introduces Ocean Eco 90 all-electric catamaran

The 27M solar catamaran Ocean Eco 90 will be ready by the last quarter of 2021 and will...

Silent-Yachts unveils new versions of its solar electric catamaran flagship Silent 80

- New raised main deck allows more space for guests and storage   - A...

Venezia: nasce la prima barca green per il trasporto climatizzato di opere d'arte

A Venezia nasce la prima barca che trasporterà opere d'arte climatizzate e c...
Turismo e ormeggi
Il Porto di Alghero, grande ospitalitÓ sulla Riviera del Corallo
Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla Riviera del Corallo lasciando senza fiato tutti coloro che arrivano dal mare.   Il porto natur
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 05/08/2020 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI