Prima mondiale al Boot 2020 di Q30 Water Limousine Concept, il taxi elettrico di Q-Yachts - Barche Ibride Elettriche - NAUTICA REPORT
Barche Ibride Elettriche / Prima mondiale al Boot 2020 di Q30 Water Limousine Concept, il ta...
Prima mondiale al Boot 2020 di Q30 Water Limousine Concept, il taxi elettrico di Q-Yachts

Prima mondiale al Boot 2020 di Q30 Water Limousine Concept, il taxi elettrico di Q-Yachts

Helsinki Q-Yachts è di nuovo in testa nella nautica elettrica. Il costruttore finlandese di e-boat sta sviluppando ulteriormente il suo portafoglio introducendo una nuova barca completamente elettrica per uso commerciale. Il concept Q30 Water Limousine presentato a BOOT Düsseldorf in Germania, dal 18 al 26 gennaio 2020.

 

Visione

 

Q30 Water Limousine è una barca elettrica progettata per l'uso di limousine nautica e servizio taxi. Il concetto è stato sviluppato per rispondere a una chiara domanda da parte del mercato di una nave a zero emissioni in grado di trasportare persone in città affollate e aree lacustri in modo ecologico ed efficiente.

 

L'inquinamento dell'aria e dell'acqua è un problema crescente nel mondo. Inoltre, città, porti e laghi sono afflitti da rumori, un tipo speciale di inquinamento. La Q30 Water Limousine si pone per affrontare anche questo problema offrendo una soluzione veramente sostenibile per il trasporto silenzioso dell'acqua.

 

La Q30 Water Limousine combina la tecnologia più moderna con l'eleganza per offrire un'esperienza di navigazione straordinaria e fluida. Immagina di scivolare sull'acqua producendo una scia minima, senza alcun rumore del motore o fumi di scarico.

 

La Q30 Water Limousine è progettata per soddisfare le richieste delle impegnative operazioni di limousine e charter, creando un'esperienza di navigazione senza pari sia per il conducente che per i passeggeri.

 

Completamente elettrico con opzione idrogeno

 

Una caratteristica della Q30 Water Limousine è lo scafo idrodinamicamente ottimizzato per velocità medio-basse (fino a 15 kn / 27 km / h). Dove è possibile una ricarica rapida, la Q30 Water Limousine offrirà una versione esclusivamente elettrica con una capacità della batteria di 30–60kWh. Per un uso intenso e / o in cui vi sono infrastrutture sufficienti per il rifornimento di idrogeno, Q-Yachts offre una versione alimentata da idrogeno e celle a combustibile, che offre fino a 120kWh di capacità elettrica. Da qui la Q30 Water Limousine offre una soluzione commercialmente fattibile per il trasporto di passeggeri tutto il giorno senza la necessità di ricarica / rifornimento.

 

“Siamo entusiasti dell'opportunità di offrire alle città e ai resort una soluzione sostenibile e commercialmente fattibile per il trasporto di passeggeri e ospiti. Grazie allo stato dell'arte della tecnologia e al nostro esclusivo concetto Q-Yachts, siamo ora in grado di offrire al mercato ciò che ha sempre sognato: il trasporto di persone libere dalle emissioni in città e laghi affollati con il silenzio totale e la scia minima ”.

Joakim Hildén, CEO di Q-Yachts
 


 

Specifiche concettuali

 

Tecnico

LOA

FASCIO

BOZZA

ALTEZZA AL GALLEGGIAMENTO

PESO

IL MOTORE

CAPACITÀ ENERGETICA (BATTERIA)

CAPACITÀ ENERGETICA IDROGENO E BATTERIA

9.3m

2.2m

0.6m

1,6 m

1750 kg

2 x 10 kW

30 - 60 kWh

60 - 120 kWh


Performance - Carico leggero (4 persone)

  VELOCITÀ AUTONOMIA(BATTERIA 30KWH) AUTONOMIA (CELLA A COMBUSTIBILE A IDROGENO DA 120KWH E BATTERIA)
VELOCITÀ DI CROCIERA
8kn (15km / h)
42nm (5h)
136nm (17h)
MASSIMA VELOCITÀ
12kn (23km / h)
18nm ( 1.5h )
72nm (6h)

Prestazioni - Pieno carico (9 persone)

  VELOCITÀ AUTONOMIA(BATTERIA 30KWH) AUTONOMIA(CELLA A COMBUSTIBILE A IDROGENO DA 120KWH E BATTERIA)
VELOCITÀ DI CROCIERA
8kn (15km / h)
24nm (3h)
96nm (12h)
MASSIMA VELOCITÀ
10kn (19km / h)
15nm (1.5h)
60nm (6h)

Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.
 

Q-Yachts in breve

 

Q-Yachts è un costruttore finlandese di imbarcazioni elettriche. La società è stata fondata nel 2016 con produzione situata in Finlandia. Per garantire la massima qualità, le barche sono costruite da esperti artigiani finlandesi. Il successo di Q-Yachts si basa sul pensiero visionario e sulla capacità di combinare con successo tecnologia di fascia alta e design elegante. La caratteristica chiave di Q-Yachts è il silenzio e questo concetto unico si chiama Electric Silence. Grazie allo scafo idrodinamicamente ottimizzato, le barche sono incredibilmente efficienti dal punto di vista energetico, silenziose e producono una scia minima.

Una delle idee principali di Q-Yachts è quella di costruire barche facili da usare e da possedere. Questa idea viene da Janne Kjellman, fondatrice di Q-Yachts. In quanto appassionato velista, il sig. Kjellman ha fissato un obiettivo già oltre un decennio fa di sviluppare un sistema di propulsione silenzioso e sostenibile per le barche. Q-Yachts è stato concepito con la chiara visione di portare una barca a motore sul mercato offrendo la stessa esperienza di velocità e silenzio che si prova su uno yacht a vela ad alte prestazioni.

Q-Yachts è impegnata nello sviluppo di una nautica più sostenibile e spensierata. Dopo il successo del primo modello dell'azienda, il day cruiser elettrico Q30, Q-Yachts sta ora espandendo il suo portafoglio introducendo la barca elettrica commercialmente fattibile, Q30 Water Limousine.

Un modello 1: 1 live size full size della Q30 Water Limousine e un tour virtuale dell'eccitante nuovo modello sono disponibili per il pubblico da provare nel padiglione 4 stand D03 durante il BOOT 2020 a Düsseldorf dal 18 al 26 gennaio.

 

 
Marketing Manager

Hanna Kaukoranta Nicoloso

 

Scarica il pdf
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La compagnia francese Platypus Craft svela il primo tender semi-sommergibile al mondo

Swordfish è un tender rivoluzionario, dal design di derivazione automobilistica,...

Green Power: varata la prima imbarcazione ibrida artistica a Venezia

Un progetto artistico che rappresenta un unicum anche a livello nazionale.  &n...

Alva Yachts introduces Ocean Eco 90 all-electric catamaran

The 27M solar catamaran Ocean Eco 90 will be ready by the last quarter of 2021 and will...

Silent-Yachts unveils new versions of its solar electric catamaran flagship Silent 80

- New raised main deck allows more space for guests and storage   - A...

Venezia: nasce la prima barca green per il trasporto climatizzato di opere d'arte

A Venezia nasce la prima barca che trasporterà opere d'arte climatizzate e c...
Turismo e ormeggi
Il Porto di Alghero, grande ospitalitÓ sulla Riviera del Corallo
Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla Riviera del Corallo lasciando senza fiato tutti coloro che arrivano dal mare.   Il porto natur
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 05/08/2020 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI