Helsinki Q-Yachts è di nuovo in testa nella nautica elettrica. Il costruttore finlandese di e-boat sta sviluppando ulteriormente il suo portafoglio introducendo una nuova barca completamente elettrica per uso commerciale. Il concept Q30 Water Limousine presentato a BOOT Düsseldorf in Germania, dal 18 al 26 gennaio 2020.
Q30 Water Limousine è una barca elettrica progettata per l'uso di limousine nautica e servizio taxi. Il concetto è stato sviluppato per rispondere a una chiara domanda da parte del mercato di una nave a zero emissioni in grado di trasportare persone in città affollate e aree lacustri in modo ecologico ed efficiente.
L'inquinamento dell'aria e dell'acqua è un problema crescente nel mondo. Inoltre, città, porti e laghi sono afflitti da rumori, un tipo speciale di inquinamento. La Q30 Water Limousine si pone per affrontare anche questo problema offrendo una soluzione veramente sostenibile per il trasporto silenzioso dell'acqua.
La Q30 Water Limousine combina la tecnologia più moderna con l'eleganza per offrire un'esperienza di navigazione straordinaria e fluida. Immagina di scivolare sull'acqua producendo una scia minima, senza alcun rumore del motore o fumi di scarico.
La Q30 Water Limousine è progettata per soddisfare le richieste delle impegnative operazioni di limousine e charter, creando un'esperienza di navigazione senza pari sia per il conducente che per i passeggeri.
Una caratteristica della Q30 Water Limousine è lo scafo idrodinamicamente ottimizzato per velocità medio-basse (fino a 15 kn / 27 km / h). Dove è possibile una ricarica rapida, la Q30 Water Limousine offrirà una versione esclusivamente elettrica con una capacità della batteria di 30–60kWh. Per un uso intenso e / o in cui vi sono infrastrutture sufficienti per il rifornimento di idrogeno, Q-Yachts offre una versione alimentata da idrogeno e celle a combustibile, che offre fino a 120kWh di capacità elettrica. Da qui la Q30 Water Limousine offre una soluzione commercialmente fattibile per il trasporto di passeggeri tutto il giorno senza la necessità di ricarica / rifornimento.
“Siamo entusiasti dell'opportunità di offrire alle città e ai resort una soluzione sostenibile e commercialmente fattibile per il trasporto di passeggeri e ospiti. Grazie allo stato dell'arte della tecnologia e al nostro esclusivo concetto Q-Yachts, siamo ora in grado di offrire al mercato ciò che ha sempre sognato: il trasporto di persone libere dalle emissioni in città e laghi affollati con il silenzio totale e la scia minima ”.
Joakim Hildén, CEO di Q-Yachts
LOA FASCIO BOZZA ALTEZZA AL GALLEGGIAMENTO PESO IL MOTORE CAPACITÀ ENERGETICA (BATTERIA) CAPACITÀ ENERGETICA IDROGENO E BATTERIA |
9.3m 2.2m 0.6m 1,6 m 1750 kg 2 x 10 kW 30 - 60 kWh 60 - 120 kWh |
VELOCITÀ | AUTONOMIA(BATTERIA 30KWH) | AUTONOMIA (CELLA A COMBUSTIBILE A IDROGENO DA 120KWH E BATTERIA) | |
---|---|---|---|
VELOCITÀ DI CROCIERA |
8kn (15km / h)
|
42nm (5h)
|
136nm (17h)
|
MASSIMA VELOCITÀ |
12kn (23km / h)
|
18nm ( 1.5h )
|
72nm (6h)
|
VELOCITÀ | AUTONOMIA(BATTERIA 30KWH) | AUTONOMIA(CELLA A COMBUSTIBILE A IDROGENO DA 120KWH E BATTERIA) | |
---|---|---|---|
VELOCITÀ DI CROCIERA |
8kn (15km / h)
|
24nm (3h)
|
96nm (12h)
|
MASSIMA VELOCITÀ |
10kn (19km / h)
|
15nm (1.5h)
|
60nm (6h)
|
Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.
Q-Yachts è un costruttore finlandese di imbarcazioni elettriche. La società è stata fondata nel 2016 con produzione situata in Finlandia. Per garantire la massima qualità, le barche sono costruite da esperti artigiani finlandesi. Il successo di Q-Yachts si basa sul pensiero visionario e sulla capacità di combinare con successo tecnologia di fascia alta e design elegante. La caratteristica chiave di Q-Yachts è il silenzio e questo concetto unico si chiama Electric Silence. Grazie allo scafo idrodinamicamente ottimizzato, le barche sono incredibilmente efficienti dal punto di vista energetico, silenziose e producono una scia minima.
Una delle idee principali di Q-Yachts è quella di costruire barche facili da usare e da possedere. Questa idea viene da Janne Kjellman, fondatrice di Q-Yachts. In quanto appassionato velista, il sig. Kjellman ha fissato un obiettivo già oltre un decennio fa di sviluppare un sistema di propulsione silenzioso e sostenibile per le barche. Q-Yachts è stato concepito con la chiara visione di portare una barca a motore sul mercato offrendo la stessa esperienza di velocità e silenzio che si prova su uno yacht a vela ad alte prestazioni.
Q-Yachts è impegnata nello sviluppo di una nautica più sostenibile e spensierata. Dopo il successo del primo modello dell'azienda, il day cruiser elettrico Q30, Q-Yachts sta ora espandendo il suo portafoglio introducendo la barca elettrica commercialmente fattibile, Q30 Water Limousine.
Un modello 1: 1 live size full size della Q30 Water Limousine e un tour virtuale dell'eccitante nuovo modello sono disponibili per il pubblico da provare nel padiglione 4 stand D03 durante il BOOT 2020 a Düsseldorf dal 18 al 26 gennaio.
Hanna Kaukoranta Nicoloso
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...
Silent-Yachts ha varato due catamarani Silent 62 a energia solare con una nuova trasmissione...
- I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione - I nuovi motori elettrici vantano la più alta efficienza in...
Velettrica: anteprima mondiale al METSTRADE 2023
Non c’è velista che non sogni di solcare il mare lasciando dietro si sé una scia pulita, un’impronta a zero emissioni. Navigare...