Nasce il primo catamarano elettrico Frauscher: TimeSquare 20 una rivoluzione al quadrato - Barche Ibride Elettriche - NAUTICA REPORT
Barche Ibride Elettriche / Nasce il primo catamarano elettrico Frauscher: TimeSquare 20 una ...
Nasce il primo catamarano elettrico Frauscher: TimeSquare 20 una rivoluzione al quadrato

Nasce il primo catamarano elettrico Frauscher: TimeSquare 20 una rivoluzione al quadrato

Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore italiano del marchio Frauscher dà il benvenuto al primo catamarano elettrico firmato dal cantiere austriaco: si chiama TimeSquare 20, ed è destinato a far parlare di sé sia per l’innovativo design che per le sorprendenti prestazioni.

 

Si chiama TimeSquare 20 ma non ha niente a che vedere con la caotica New York. Ci troviamo infatti di fronte a un innovativo – e silenziosissimo – scafo firmato Frauscher, un catamarano elettrico con un’ampia area calpestabile di 20 metri quadrati studiati in ogni minimo dettaglio per la totale libertà di movimento.

 

 

Il TimeSquare 20 affascina per l'innovazione e il design sorprendente: un team esperto ha progettato e costruito il catamarano attorno ai desideri degli armatori e alle loro abitudini di utilizzo. L'attenzione si è concentrata sulle esigenze dei clienti esistenti e potenziali di Frauscher. Il risultato? Una tecnologia di propulsione che rende la barca estremamente manovrabile e silenziosa.

 

La pluriennale esperienza del Cantiere austriaco nella propulsione elettrica ha portato Frauscher a ottenere risparmio energetico non solo attraverso soluzioni estreme ma soprattutto attraverso soluzioni intelligenti. Il TimeSquare20 ne è l’ultimo riuscito esempio: abbinando un motore elettrico a una piattaforma navale come il catamarano che, come noto consente una minore resistenza all’acqua, si ottiene una maggiore efficienza e minor consumo energetico.

"Con TimeSquare 20, abbiamo ridefinito la nautica elettrica – spiega Michael Frauscher, amministratore delegato del cantiere –. Il cuore del concetto? Eccellenti caratteristiche di guida con un basso fabbisogno energetico: abbiamo creato un rifugio sull'acqua con tutti i comfort che vorresti da una barca", afferma.

 

Mauro Feltrinelli, responsabile commerciale del Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore unico in Italia del marchio Frauscher, commenta: “Con questo nuovo modello si segna un coraggioso, provocatorio passo avanti verso lo sviluppo delle imbarcazioni elettriche e delle unità da diporto a basso impatto ambientale, indispensabile per raggiungere fasce di mercato e zone di utilizzo ormai inarrivabili dal motoscafo tradizionale, come parchi marini, bacini protetti, sia nelle acque interne che in mare. Tengo particolarmente a ricordare che Frauscher ha costruito nella sua storia più di 3000 barche elettriche destinate alle acque interne di Austria, Svizzera e Germania. In quei luoghi la domanda ha creato un mercato. In Italia spero che a creare un nuovo mercato siano una nuova sensibilità e prodotti di livello superiore come il TimeSquare 20”.

 

Ampi spazi e comodità

 

 

Che sia in crociera o all'àncora, TimeSquare 20 offre un’area salotto e una zona relax estremamente generose. Il design a doppio scafo garantisce inoltre la massima stabilità e una straordinaria sensazione di benessere a bordo. Sul ponte di coperta tutto è pensato per poter godere di una giornata sull’acqua in compagnia: un frigorifero per bevande fresche con angolo bar, tettuccio per ripararsi nelle ore più calde, due ampi e comodi prendisole e un sistema audio di fascia alta completano l'esperienza di benessere a bordo. L'uso generoso di materiali di fascia alta come la fibra di carbonio non solo ha un bell’aspetto ma riduce anche il peso.

 

Silenzio e potenza

 

Due motori fuoribordo elettrici con una potenza continua fino a 2 volte 10 kW e una capacità della batteria fino a 30 kWh forniscono una propulsione molto efficiente che permette di raggiungere alte velocità in totale silenzio e di rendere molto semplice il controllo dell’imbarcazione durante le fasi di ormeggio.

TimeSquare 20 offre quindi non solo una nuova dimensione nel design e nel comfort nel campo della mobilità elettrica nautica, ma anche un salto di qualità in termini di efficienza e autonomia. In quest’ottica anche l’utilizzo di materiali come il carbonio contribuisce a ridurre il peso dell’imbarcazione aumentandone di conseguenza le performance e il risparmio energetico.

 

Cantiere Nautico Feltrinelli 

 

Il Cantiere Nautico Feltrinelli, che ha festeggiato nel 2019 il 100° anniversario della attuale sede di San Carlo a Gargnano sul Garda, fa tutt'ora capo alla famiglia Feltrinelli, originaria del luogo e legata alle costruzioni navali fin dalla fine del '400. È importatore italiano degli scafi Frauscher, Officina Autorizzata Volvo Penta e MerCruiser. Le strutture del cantiere di Gargnano e l’alto livello di specializzazione del rimessaggio rappresentano i punti di forza della nautica Feltrinelli, in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo di altissimo livello qualitativo.

 

www.nauticafeltrinelli.it

 

www.frauscher.it

 

Frauscher Boats

 

Cantiere nautico austriaco fondato nel 1927, la cui produzione annovera una vasta gamma di imbarcazioni costruite con le tecnologie più avanzate. Frauscher produce imbarcazioni a motore con propulsioni a benzina, diesel, elettriche e ibride, e barche a vela: tutte possono contare su un inconfondibile design d’ispirazione elegantemente ‘retrò’, su carene estremamente performanti e sicure, e sulla massima cura dei dettagli.

 

www.frauscherboats.com

 

Press Office Sculati & Partners

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

First solar electric superyacht Silent 100 Explorer sold with delivery in 2023

- Delivery in 2023   - The yacht measures 31 metres overall (101.7ft) with...

Riflettori sull’elettrico al Frauscher Autumn Open Doors

Si è svolto il tradizionale e atteso Autumn Open Doors organizzato da Frauscher ...

Zattera 24m, da un'idea di Renzo Piano e Olav Selvaag su progetto di Nauta Design

Nasce su progetto di Nauta Design e Francesco Rogantin da un’idea di Renzo Piano ...

Stylishly small and virtually silent electric yacht Wave e-550 debuts at “Salon Nautico” in Barcelona

- From the Italo-Spanish shipyard, a combination of Catalan exuberance and Italian desi...

E1 Series: svelato in anteprima mondiale a Monaco il nuovo modello 1:1 del RaceBird

Si alza il velo sul modello RaceBird, a bordo del quale i piloti della E1 Series correr...
Turismo e ormeggi
Castellammare del Golfo (TP)
Castellammare del Golfo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   Castellammare del Golfo basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca. Ogni due anni vi si celebra la rie
Fonte: Giovanni Rallo per Diportisti, Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/10/2021 09:15

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI