Un cantiere storico e l’azienda che porta la tecnologia dei suoi motori nella nautica: due eccellenze della Liguria insieme per portare la mobilità elettrica via mare.
La pandemia non ha fermato la volontà dello storico cantiere ligure Giorgio Mussini di realizzare un’imbarcazione elettrica. È infatti in produzione un modello della Corvetta, una delle imbarcazioni più iconiche di Portofino, con motore elettrico fornito da E4Boat, una rete d'impresa composta da aziende altamente innovative nei settori della robotica avanzata (Terzago Robotics S.r.l.), nella propulsione elettrificata e ibrida (4E Consulting S.r.l.) e nella cantieristica navale (Selene Shipyards S.r.l.).
Dopo avere sentito parlare di progetti di barche elettriche o a idrogeno come yacht o grandi navi, ecco Mussini ed E4Boat invece al lavoro su un'imbarcazione da diporto a motore elettrico, destinata alle famiglie, alle escursioni in giornata, al turismo slow al mare e al lago.
L’idea è nata due anni fa in casa Mussini, azienda che ha sempre guarda all’orizzonte per trovare nuove rotte, anche commerciali. ‘Sperimentare’ è sempre stata una caratteristica del fondare Giorgio Mussini e il suo DNA si vede anche nel figlio, Gaetano Mussini, oggi a capo dell’azienda, e nella nipote Emanuela Bertullo, responsabile del marketing.
“L’idea ce l’avevamo da tempo, ci serviva però un partner per il motore elettrico e non è stato facile riuscire a trovare la quadra giusta. Cercavamo un partner che ci desse fiducia e con il quale rendere concreto questo nostro sogno nel cassetto. La questione ‘motore’ per una barca come quelle che produciamo noi è fondamentale, perché le prestazioni sono importanti e il passaggio da un motore endotermico a un motore elettrico non è banale”, racconta Emanuela, che poi continua: “Due anni fa, prima della pandemia, avevamo già cominciato a cercare dei possibili fornitori, abbiamo fatto diversi incontri e cominciato anche lo studio per una barca con il motore elettrico”.
L’arrivo del Covid ha fermato tutto, ma poi come succede spesso è stata una casualità a dare l'accelerata decisiva:
“L’estate scorsa (2021), su una delle nostre barche a noleggio è salito Marco Geraci (Chairman di Selene Shipyards) e così, mentre parlavamo dell’area marina protetta delle Cinque Terre e di Portofino, è venuta fuori la nostra idea della barca elettrica” – racconta sempre Emanuela - “Ci siamo rivisti al Salone Nautico di Genova, Geraci e Luca Terzago (CEO di Selene Shipyards e Terzago Robotics) sono venuti al nostro stand, sono saliti sulla nostra Corvetta e hanno verificato le caratteristiche principali e gli spazi. Dopo il Salone ci siamo dati appuntamento presso il nostro cantiere e abbiamo dato inizio al progetto”.
C’erano altri nomi di potenziali partner sull’agenda di Mussini, alla fine la scelta è caduta su Selene ed E4Boat anche per motivi che vanno oltre la questione tecnica e tecnologica: “Avevamo trovato qualcuno con lo stesso nostro entusiasmo e la voglia di fare qualcosa insieme. Siamo gente di mare, che lo ama e lo rispetta e con loro abbiamo trovato la migliore soluzione che unisce tradizione storica e innovazione tecnologica al fine di creare un'imbarcazione che rispetta l'ambiente” ha concluso Emanuela.
Incontri e trattative sono proseguiti e ora Mussini è al lavoro per produrre la sua prima imbarcazione con motore elettrico da presentare per la stagione estiva 2022.
La Corvetta 24 di Mussini
La Corvetta 24 è una delle barche iconiche del cantiere Mussini. Elegante e raffinata, è destinata a tutti coloro che vogliono passare l’estate su una delle barche caratteristiche di Portofino ed espressione della dolce vita contemporanea.
È un day cruiser lussuoso e divertente da otto metri che unisce il comfort con la velocità, la manovrabilità con la tenuta del mare.
Corvetta 24 ha lo scafo in vetroresina e una carena disegnata in modo da esaltare le caratteristiche di velocità, stabilità e sicurezza anche in condizioni di mare impegnative, con la prua a V profonda, che consente un impatto dolce con le onde.
Le rifiniture di mogano o teak regalano quell’inconfondibile sensazione del “fatto a mano”, che soltanto il legno è in grado di trasmettere.
Il motore elettrico di E4Boat/Selene Shipyards
Quello fornito da E4Boat è un motore elettrico a magneti permanenti con potenza minima di 30 kW con convertitore statico di potenza e moduli batteria per complessivi 65 kWh (autonomia 4h a 16 kW di assorbimento). Il peso complessivo è di 550 kg e verrà alloggiato nei compartimenti esistenti della Crovetta 24, uno per lato dello scafo e uno nel vano di alloggiamento dell’attuale motore endotermico.
"Impatto ambientale azzerato e silenziosità assicurano ai naviganti una rinnovata esperienza del mare: quella in cui è il suono delle onde, della brezza e degli animali marini, ciò che li circonda, insieme a un leggero sciabordio sullo scafo, una musica" - commenta Luca Terzago - “Inoltre, l'affidabilità di un motore elettrico, rispetto a uno a endotermico, è nettamente superiore. Questo si traduce in bassissime necessità di manutenzione e assicura una drastica riduzione del rischio di avarie. Oltretutto, i costi di approvvigionamento energetico, diventano quasi del tutto trascurabili".
Le aziende Mussini Giorgio S.r.l.
Un’impresa familiare fin dal 1949, con il cuore nella tradizione e la mente nel futuro. La nostra passione sono le imbarcazioni raffinate, maneggevoli e confortevoli. Dalla lancia in legno Utility Portofino, ispirata alle lance di tipo inglese, all’ammiraglia Paraggina, modello evoluto per navigare più a lungo nel massimo comfort, la nostra firma è sempre riconoscibile: eleganza delle linee, manovrabilità ed ergonomia nella costruzione, qualità delle finiture.
E4Boat
E4Boat è una rete d’imprese innovative (di cui fa parte anche Selene Shipyards) nata nel 2021 e formata da Terzago Robotics S.r.l. e da 4e-Consulting S.r.l.. La nostra sede operativa è La Spezia. Sviluppiamo internamente sistemi di propulsione composti da motori elettrici innovativi e pacchi batterie custom agli ioni di litio per barche e imbarcazioni costiere elettriche ecologiche che possono operare in riserve marine, porti e ogni luogo e contesto marino, lacustre o fluviale dove si desideri ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Ufficio Stampa e Marketing
Emanuela Bertullo
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...