Quattro anni dopo il lancio di Frauscher 740 Mirage Air, il cantiere ha presentato, in occasione degli Electric Days 2019, una nuova versione della sua ammiraglia elettrica, che impressiona grazie alla massimizzata potenza del suo motore. Un significativo incremento di performance ed efficienza reso possibile grazie all'utilizzo di un sistema di propulsione Torqeedo Deep Blue 100i.
Elegante, sportiva e frizzante allo stesso tempo – l’iconica Frauscher 740 Mirage Air entusiasma da anni gli amanti di barche a motore in tutto il mondo. Progettata come day cruiser, sa farsi apprezzare non solo durante piacevoli escursioni a velocità moderata, ma anche quando si solcano velocemente le onde. Il merito di ciò è da imputarsi all‘impiego di un potente motore elettrico Deep Blue fornito dal leader tedesco del mercato per l'elettro-mobilità in acqua: Torqueedo.
Con un sistema di propulsione innovativo a potenza continua di 100 kW, ora 740 Mirage Air è in grado di raggiungere i 50 km/h di velocità. La tecnologia utilizzata Deep Blue, per la prima volta prodotta in serie per le barche, consiste nella propulsione elettrica azionata da motori ad alta tensione, i cui canoni di sicurezza corrispondono in modo comprovabile all’elevato standard automobilistico. Il produttore offre non solo 9 anni di garanzia sulle batterie, ma anche servizi di manutenzione remota basati su soluzioni software all'avanguardia.
Michael Frauscher, responsabile per la produzione e lo sviluppo nella gestione del cantiere nautico, spiega: "Da“Engineers of Emotions” abbiamo l’obiettivo di consentire ai proprietari delle nostre barche di trascorrere del tempo meraviglioso a bordo. Per questo motivo utilizziamo senza compromessi solo i componenti migliori e collaboriamo con partner importanti come Torqeedo nel nostro lavoro di sviluppo. Con un dispositivo da 100 kW, entriamo in una dimensione completamente nuova di e-mobilità sull‘acqua".
Utilizzando le più recenti tecnologie in materia di batterie provenienti dall'industria automobilistica, lo yacht non è solo più performante che mai, ma anche più efficiente. Con due batterie, ciascuna da 40 kWh di capacità e alloggiate nello scafo, è possibile coprire a velocità massima distanze fino a 36 km; a velocità moderate vengono coperte distanze maggiori, anche oltre i 100 km. I sistemi si caricano di 3,3 kW all'ora a tensione 230V o di 9,9 kW all'ora con la ricarica rapida opzionale a 400V.
Nonostante i molti cambiamenti all'interno del 740 Mirage Air, la linea dello yacht elettrico è rimasta invariata. Nell’allestimento "Air" del cantiere nautico Frauscher, lo yacht vanta spazi ottimizzati a bordo grazie alla plancia di comando centrale indipendente. Rispetto al Frauscher 740 Mirage, il nuovo yacht di lunghezza di 7,47 metri presenta ampie aree aperte, divani prendisole, posti a sedere e spazio sufficiente per riporre il necessario per trascorrere un’indimenticabile giornata.
Equipaggiato con un JL Audio Soundsystem, elica di prua, argano elettrico con catena e ancora in acciaio inox, cassetto frigo, illuminazione ambientale e un lussuoso pavimento in teak, il 740 Mirage Air offre molto più lusso e comfort rispetto alle altre barche elettriche veloci.
Il sistema Torqeedo Deep Blue 100i con potenza continua da 100 kW e capacità della batteria di 80 kWh è disponibile da subito per i modelli Frauscher 740 Mirage e 740 Mirage Air. Il sistema Torqeedo Deep Blue 50i, invece, con potenza continua da 50 kW e capacità della batteria di 40 kWh, è disponibile nei modelli Frauscher 650 Alassio, 680 Lido, 740 Mirage e 740 Mirage Air.
Azionata da motore Deep Blue, Frauscher 740 Mirage Air si muove senza alcun tipo di emissione ed è quindi approvata anche per l'uso in molte acque dove è vietata la navigazione con natanti a motore.
PRESS OFFICE
Sculati & Partners
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...