Yamaha lancia al METS di Amsterdam il fuoribordo elettrico HARMO di nuova generazione
Yamaha Motor Europe presenta HARMO 2.0 l’ultima versione fuoribordo elettrico HARMO, con una serie di migliorie pensate per una navigazione più versatile e intuitiva
Press Sculati & Partners
19/11/2024 06:53
- Nuove ed entusiasmanti applicazioni e configurazioni consentono l’utilizzo dei motori elettrici in un’ampia varietà di settori.
- Il nuovo HARMO 2.0 è adatto per nuove configurazioni, motorizzazione singola e doppia.
- Il nuovissimo design elegante presenta un look ultramoderno e può essere installato su un’ampia varietà di imbarcazioni, dalle case galleggianti ai taxi boat passando per le barche a noleggio.
- Il sistema rigging, con la possibile integrazione del joystick, offre ai diportisti una scelta più ampia.
Yamaha Motor Europe è entusiasta di presentare l’ultima versione del suo pionieristico fuoribordo elettrico HARMO, con una serie di migliorie pensate per offrire un’esperienza di navigazione più versatile e intuitiva.
Il rivoluzionario sistema integrato di propulsione elettrica e di controllo dello sterzo offre ora funzionalità migliorate e sofisticate caratteristiche di controllo che si fondano sull’innovativo design del suo predecessore.
Questa nuova versione conserva tutti i vantaggi distintivi del precedente HARMO: prestazioni silenziose ed eco-compatibili, maneggevolezza intuitiva e affidabilità inconfondibile di Yamaha, superando – grazie a soluzioni tecnologiche innovative – i limiti della propulsione elettrica.
Ispirandosi alle linee originali del primo modello HARMO, questo motore di nuova generazione combina un nuovo e accattivante design, più opzioni di configurazione e sistema rigging modulabile per ridefinire ciò che è possibile nella propulsione elettrica per il settore nautico.
Fabrice Lacoume, Direttore della divisione marina di Yamaha Motor Europe, dichiara: “Siamo davvero entusiasti di presentare HARMO 2.0 in Europa. Incorpora tutta l’ingegneria innovativa che ha reso HARMO 1.0 un modello pionieristico e ora offre la massima versatilità con un’ampia gamma di possibili applicazioni nautiche, configurazioni e sistemi di controllo del motore. Noi crediamo che i motori elettrici siano fondamentali per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nel settore marino, insieme ai carburanti alternativi sostenibili e all’energia a idrogeno.
Con questa consapevolezza, l’intero team è orgoglioso di lanciare questo nuovo modello che consente l’installazione di motori elettrici in una gamma di imbarcazioni più ampia che mai.”
Ideale per navigazioni all’insegna del relax e del contatto con la natura, nei laghi italiani o alla scoperta delle isole scandinave, HARMO offre agli utenti l’opportunità di godersi indisturbati la bellezza dei paesaggi.
Controllo totale
Il nuovo HARMO 2.0 presenta un design e interfaccia di controllo migliorati. Attualmente è disponibile solo nella configurazione completa di joystick per singola e doppia motorizzazione.
Ideale sia per i diportisti alle prime armi che per i diportisti esperti, il controllo con solo joystick rende HARMO ancora più facile da usare, offrendo un controllo intuitivo in spazi ristretti.
Un vantaggio di HARMO 2.0 è la sua completa integrazione con HelmMaster EX di Yamaha.
Grazie a questa caratteristica, i proprietari di HARMO possono accedere a funzionalità avanzate come Autopilota e SetPoint.
La funzione Autopilota semplifica la navigazione, mentre SetPoint consente di individuare l’esatta posizione, ideale per avere la massima tranquillità mentre si pesca.
Insieme, queste caratteristiche assicurano una facilità e un controllo senza precedenti all’esperienza di navigazione, consentendo agli utenti di rilassarsi e godersi il tempo in acqua.
Forte e silenzioso
Il potente motore HARMO con tecnologia rim-drive e Digital Electric Steering (DES) garantisce una rapida risposta per manovre precise vicino alle banchine, un funzionamento silenzioso nelle aree sensibili al rumore e una manovrabilità fluida.
Il design del motore garantisce inoltre un ambiente estremamente silenzioso, consentendo ai diportisti di immergersi completamente nei suoni della natura o di avvicinarsi silenziosamente alle zone di pesca.
Il comfort al primo posto
Il nuovo fuoribordo elettrico HARMO di Yamaha rappresenta un significativo passo in avanti nella propulsione elettrica, coniugando i decenni di esperienza Yamaha in ambito nautico con le più recenti tecnologie sostenibile e di facile utilizzo.
Questo motore conferma l’impegno di Yamaha per l’innovazione, in un mercato in rapida crescita in termini di propulsione elettrica, fornendo un prodotto che combina prestazioni, comfort e responsabilità ambientale.
L’impegno di Yamaha per la neutralità del carbonio
Yamaha è consapevole che per ottenere la neutralità del carbonio nel settore nautico è necessario un approccio a più livelli.
I combustibili marini sostenibili svolgono un ruolo cruciale in questo obiettivo, garantendo un funzionamento più pulito pur rimanendo compatibili con i motori esistenti.
Abbiamo mostrato il potenziale di questi carburanti e ci impegniamo a renderli un’alternativa concreta e accessibile per tutto il settore.
L’energia elettrica è un altro strumento fondamentale nel percorso verso la decarbonizzazione.
Ideali per un’ampia gamma di imbarcazioni e per essere utilizzati in aree sensibili dal punto di vista ambientale i nostri sistemi di propulsione elettrica come HARMO e le partnership appena siglate, soddisfano numerose esigenze nel settore nautico riducendo al contempo le emissioni.
Guardando al futuro, l’idrogeno rappresenta una grande promessa come combustibile alternativo.
Yamaha sta esplorando i vantaggi dei motori fuoribordo alimentati a idrogeno. Inoltre, sta collaborando con i leader del settore per sviluppare le infrastrutture necessarie per rendere l’idrogeno un’opzione praticabile e sostenibile per la propulsione dei motori marini.
Yamaha Motor mira a un futuro a zero emissioni di carbonio nel settore nautico investendo in molteplici soluzioni tecnologiche.
Sviluppando carburanti marini sostenibili, sfruttando l’energia elettrica e testando alternative come l’idrogeno, stiamo adottando misure concrete per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio nel settore nautico e garantire un ambiente più pulito e sostenibile per le generazioni future.
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA)
- La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%.
- Design...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania.
eD-TEC,...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Confindustria Nautica: operativo il fondo per la rottamazione dei motori marini per...
Aalla misura, fortemente voluta da Condfindustria Nautica per sostenere la transizione ecologica del settore, sono destinati 3 milioni dieuro. Si...
Il nuovo marchio GX Superyachts lanciato al MYS 2024, unisce innovazione, comfort...
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA) - La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%. - Design...
NatPower H insieme a GEKO-Inocel e Tullio Abbate realizzano il primo rifornimento...
Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H - primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell'idrogeno verde e della nautica da diporto...
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...