Solar Boat Team: il futuro in buone mani
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
L’Università Tecnica di Delft (T U Delft) rappresenta non solo un’eccellenza formativa di altissimo livello ma anche un laboratorio di genialità internazionali messe in grado di esprimersi su progettualità complesse ed articolate poste da un incerto futuro che necessariamente deve riconsiderare i propri modelli di sviluppo.
La T U Delft rende disponibili logistica, spazi, laboratori e officine lasciando completa autonomia di scelte e organizzazione responsabilizzando i giovani ingegneri in tutte le fasi del progetto, dal crowdfunding alla presentazione e realizzazione del progetto in un virtuoso procedere tra apprendimento teorico e lavoro pratico.
Monaco Solar & Energy Boat Challenge 2019
All’interno delle sue strutture trovaposto una “Dream Hall” luogo dove teams di studenti (età media 22 anni) in costante formazione ed in totale indipendenza lavorano su innovative soluzioni tecniche poste poi a confronto in incontri internazionali dove convergano le realizzazioni di altre università.
Luigi Manni project manager |
Uno dei lavori verte sulla propulsione fotovoltaica applicata ad imbarcazioni. Il 21 gennaio è stato presentato il progetto di una imbarcazione compatta (5,20 mt) e leggera (92 kg) alimentata da 6 mt2 di pannelli fotovoltaici, presumibilmente forniti anche quest’anno dalla Solbian, ditta italiana di Avigliana (To) leader nello specifico settore, così come avvenuto negli ultimi quattro anni.
Questo progetto verrà realizzato da un gruppo di 20 studenti prevalentemente olandesi ma con significative presenze internazionali tra cui l’ingegnere aerospaziale italiano Luigi Manni project manager dell’intero team.
Una volta realizzata l’imbarcazione affronterà test e collaudi per essere poi posta in competizione in prove specifiche nelle acque interne della città, che prevedono sezioni di “accelerazione”, “velocità massima”, “manovrabilità” e “durata”.
La giornata di confronto internazionale si terrà a Monaco il primo luglio 2020 dove sulla base delle sezioni sopra indicate si affronteranno realizzazioni provenienti da altri paesi.
Monaco Solar & Energy Boat Challenge 2019
La T U Delft ha riportato nello specifico settore della propulsione navale a celle fotovoltaiche già significativi successi (Montecarlo 2019) dimostrando che il modello di fattiva operatività proposto agli studenti delle sue facoltà è realmente funzionale al raggiungimento di concreti risultati.
La sfida del 2020 appare ancora più stimolante essendo state imposte dal regolamento della competizione pesi e misure molto rigidi. I buoni risultati delle manifestazioni precedenti, che costituiscono solide basi per miglioramenti ed evoluzioni, fanno ben sperare nel futuro successo.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...
Silent-Yachts ha varato due catamarani Silent 62 a energia solare con una nuova trasmissione...
- I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione - I nuovi motori elettrici vantano la più alta efficienza in...
Velettrica: anteprima mondiale al METSTRADE 2023
Non c’è velista che non sogni di solcare il mare lasciando dietro si sé una scia pulita, un’impronta a zero emissioni. Navigare...