Soel Yachts presenta il catamarano elettrico-solare Senses 62

Questo nuovo catamarano di 18.8-metri a propulsione elettrica-solare è stato progettato e concepito per garantire uno stile di vita lussuoso e rispettoso dell’ambiente. Il design brief seguito dal cantiere Olandese è stato: performance elevate, zero emissioni e massimo comfort. Il Soel Senses 62 permette di scoprire un nuovo modo sostenibile di navigare riconnettendosi con la natura ed i propri sensi.
Yachting consapevole
E’ dotato di tecnologie all'avanguardia che ne garantiscono la capacità di attraversare gli oceani: alta efficienza ed un range di navigazione esteso. Questo si traduce in maggiore libertà per i futuri proprietari di questa imbarcazione, al contempo riducendo significativamente i costi di gestione e manutenzione.
La propulsione elettrica-solare non produce rumore, rendendo quindi il Soel Senses 62 una piattaforma ideale per poter esplorare paesaggi incontaminati senza disturbare la fauna e flora marina. Valori quali efficienza, sostenibilità e la ricerca di un design pulito, sono le fondamenta che hanno guidato i designer di Soel Yachts nel creare uno yacht che possa offrire un’esperienza di yachting sostenibile.
Le linee esterne dell’imbarcazione sottolineano come questo catamarano sia tecnologicamente avanzato. Curve morbide fanno da contrasto con superfici muscolose, ed offrono un look esterno innovativo. Gli interni si caratterizzano per spazi aperti, luminosi ed arredati in modo minimalista.
Interni spaziosi e luminosi
Situato sul ponte principale, il salone è il centro nevralgico dello yacht, ed offre viste panoramiche. È collegato al ponte di prua esterno tramite una porta scorrevole in vetro a tutto baglio, che permette di collegare senza soluzione di continuità gli spazi interni e quelli esterni. Il salone inoltre ospita la zona lounge e la cucina.
Nonostante la sua natura multifunzionale, la disposizione di questo salone garantisce una separazione naturale tra le zone di manovra e di governo rivolte a prua e la zona lounge rivolta a poppa.
Lo yacht può ospitare fino a nove ospiti in due cabine VIP, una spaziosa cabina armatoriale ed una cabina dedicata ai bambini. La cabina dell’equipaggio, con accesso privato, ospita fino a tre membri. Il pozzetto offre una zona pranzo e lounge completa di barbecue e di un bagno.
La piattaforma da bagno offre un facile accesso all'acqua e al garage pensato per contenere le attrezzature degli sport acquatici. La piattaforma è disponibile anche nella sua versione idraulica per agevolare ulteriormente l’accesso al mare.
Oltre al generoso ponte di poppa, lo yacht presenta un ponte rivolto a prua con una zona lounge incassata, ideale per godere di tramonti mozzafiato. Sul sun deck si trova un'area prendisole ed un flybridge coperto. Soel Yachts offre anche, in alternativa, un flybridge chiuso, da utilizzare come cabina armatoriale o soggiorno.
Zero emissioni
I pannelli solari integrati nel tetto generano 17,6 kWp di energia, che equivalgono ad un massimo di 50 kWh. Soel Yachts ha sviluppato un sistema proprietario di raffreddamento attivo che aumenta la produzione energetica dei pannelli solari di un 15-20%.
Il Soel Senses 62 è offerto in due sistemi di propulsione: Cruise e Power.
Cruise
2 motori elettrici da 100 kW, batterie al litio da 282 kWh ed un gruppo elettrogeno da 100 kW. Velocità di crociera di 8 nodi e una velocità massima di 10 nodi.
Power
2 motori elettrici da 200 kW combinati con un pacco batterie da 424 kWh ed un gruppo elettrogeno da 150 kW DC. Ciò consente allo yacht di raggiungere una velocità di crociera di 10 nodi e una velocità massima di 14 nodi. Entrambe le opzioni garantiscono una navigazione efficiente.
E’ possibile ricaricare l’imbarcazione sia sfruttando la corrente continua sia la corrente alternata monofasico o trifasica. I software dell’imbarcazione saranno sempre aggiornati grazie all’uso della tecnologia Over-the-air. Il sistema di trasmissione e propulsione è stato progettato internamente in collaborazione con il partner di lunga data Naval DC. Il fondatore David Czap è un esperto nel campo dell'integrazione di sistemi elettrici.
La forma dello scafo è stata ottimizzata grazie all’analisi CFD: il catamarano è stato progettato specificamente per garantire un elevato comfort alle velocità di crociera. Soel Yachts è orgogliosa degli sforzi fatti per ottimizzare velocità, autonomia e consentire facilità di manovrabilità. Ne risulta un catamarano in grado di raggiungere gli standard di comfort di uno superyacht, pur mantenendo i costi di gestione e manutenzione ad una frazione rispetto ad una imbarcazione a propulsione tradizionale.
La scelta degli armatori Soel Yachts è sinonimo di yacht elettrici funzionali e senza fronzoli, in cui i sistemi sono integrati con la propusione elettrica. In Soel Yachts design, architettura navale e propulsione elettrica convivono in perfetta simbiosi, permettendo al team di soddisfare ogni richiesta speciale.
Design: | Soel Yachts BV |
Structural Engineering: | Gurit |
Propulsion System: | Naval DC |
LOA: | 18.8 m |
Beam: | 10.3 m |
Draught: | 0.96 m |
Displacement | 32 ton |
Displacement fully loaded: | 38 ton |
Construction: | Composite (vacuum infusion) |
Electric motor: | 2x 100 kW or 2x 200 kW |
Battery: | 282 kWh or 424 kWh (extra capacity available) |
Solar array: | 44 panels | 17.6 kWp (with optional active cooling) |
Generator: | 60 kW or 100 kW DC genset |
Max. speed: | 10 - 14 knots |
Cruising speed: | 8 - 10 knots |
Water tank: | 1000 L freshwater |
Diesel tank: | 1000 - 2000 L |
Tender: | 3.7 m |
CE Category: | A - Ocean (12 Pax) |
Soel Yachts è una società olandese che progetta, sviluppa e costruisce barche elettriche solari. L'azienda è guidata da un team internazionale esperto composto da Linda Brembs, David Czap e Joep Koster; che condividono la stessa passione per una nautica sostenibile. Il cantiere ha realizzato fino ad ora vari progetti, sia commerciali che privati.
Matteo Bugliari Armenio
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sei rifornimenti in 48 ore: l’impegno di NatPower H alla Monaco Energy Boat Challenge...
Le imbarcazioni ad idrogeno Dhamma Blue, Inocel–Poséidon e Hydro Motion protagoniste dell’evento organizzato dallo Yacht Club de Monaco. Milano,...
Ferrari presenta Hypersail: innovazione, performance ed efficienza per una sfida...
- Ferrari Hypersail: il Cavallino Rampante fa il suo ingresso nel mondo della vela. - Il primo monoscafo al mondo di 100 piedi con foil sulla...
NatPower H completa un doppio rifornimento di idrogeno per ALBA, la prima nave scuola...
Monaco, 10 giugno 2025 – NatPower H, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno...
Revolution Marine Group presenta l'Oceanwalker S60e: una nuova era per lo yachting...
- L'Oceanwalker S60e è un nuovo catamarano a propulsione solare-elettrica - Alimentato da due motori elettrici da 200 HP (150 kW), l'S60e...
E- Regatta 2025 Trofeo 2025 Salone Nautico di Venezia
Si è conclusa con successo la V edizione della E-Regatta al Salone Nautico di Venezia, la manifestazione dedicata alla mobilità...
Salone Nautico di Venezia: successo per la E-Regatta, le barche elettriche protagoniste...
Si è svolta ieri, nelle acque della Serenissima, la quinta edizione della E-Regatta, all’interno del calendario di appuntamenti della sesta...
Salone Nautico Venezia: presentato il vaporetto ibrido che nasce dalla collaborazione...
Venezia, 30 maggio 2025. È stata presentata ieri, all’interno del panel di iniziative della sesta edizione del Salone Nautico Venezia, in...
Repower al Salone Nautico di Venezia con Lucietta, primo taxi veneziano full-electric...
- Realizzato in collaborazione con Nauta Yachts e Cantiere Serenella unisce il fascino dei taxi della Laguna ad un approccio innovativo e sostenibile....
Il primo yacht Sialia 45 elettrico raggiunge un'altra pietra miliare nella costruzione,...
- La costruzione nel cantiere navale in Polonia procede come previsto - Lo scafo e il ponte sono completamente completati - Il primo...