Sialia Yachts svela la tecnologia alla base della sua rivoluzionaria trasmissione elettrica
Il cuore della gamma di modelli Sialia è costituito da un gruppo propulsore e da un pacco batterie integrati dalla consociata Ampros, che ha anche sviluppato un sistema di gestione navale (SMS)
Sand People Communication
25/02/2025 16:00
- I sistemi avanzati alla base dei rivoluzionari cruiser ad alte prestazioni completamente elettrici di Sialia Yachts
- La trasmissione, sviluppata dalla consociata Ampros, include un sistema di gestione della nave (SMS) proprietario che consente funzionalità innovative, dai parametri operativi estesi della batteria al monitoraggio remoto e alla manutenzione preventiva.
- I pacchi batteria aggiornabili, la manutenzione meccanica minima e un approccio alla costruzione basato sul ciclo di vita fanno sì che i Sialia mantengano alti valori di rivendita
- Sialia Yachts offre fino a 10 anni di garanzia sulla trasmissione e sulle batterie Ampros
Sialia Yachts, costruttore di una gamma di yacht altamente avanzati e performanti da 40 a 100 piedi (da 13 a 30 metri), sta già facendo scalpore nel settore nautico grazie allo stile, alle prestazioni e al comfort dei suoi modelli innovativi.
Sialia 45 Sport
Offrendo una crociera completamente elettrica e attenta all'ambiente con velocità massime scintillanti, velocità di crociera elevate con un'autonomia altamente utilizzabile (e ancora di più con un range extender diesel rinnovabile opzionale), una semplice manutenzione meccanica e una costruzione che incorpora materiali riciclati o riciclabili e valutati in base al ciclo di vita, Sialia Yachts sta realizzando un futuro di navigazione elettrica di lusso senza compromessi.
Il cuore della gamma di modelli Sialia è costituito da un gruppo propulsore e da un pacco batterie integrati dalla consociata Ampros, che ha anche sviluppato un sistema di gestione navale (SMS) proprietario che non solo aggiunge livelli di sicurezza e monitoraggio agli aspetti operativi, ma è stato anche messo a punto per estrarre la massima capacità e le massime prestazioni dai pacchi batterie e dal gruppo propulsore.
Infatti, il co-fondatore di Sialia Yachts, Stanislav Szadkowski, vanta oltre vent'anni di esperienza nella mobilità ecologica, compresa la produzione di batterie. Insieme al fondatore e CEO di Ampros, l'eccezionale ingegnere Tomasz Gackowski, hanno unito le forze per creare i sistemi e gli yacht più avanzati del settore.
“Ampros è stata la prima azienda creata da Silent Straits, la società madre di Sialia Yachts, e funge da integratore di sistemi. In effetti, Ampros ha sviluppato forse la prima trasmissione completamente elettrica davvero pratica e funzionale nel mercato nautico”, afferma Milvio Ricci, direttore operativo di Sialia Yachts. "La maggior parte dei sistemi prende semplicemente la tecnologia e le batterie dall'industria automobilistica e le inserisce nelle imbarcazioni.Noi di Ampros e Sialia facciamo le cose in modo diverso, lavorando su quattro pilastri fondamentali che migliorano sostanzialmente l'efficacia e la longevità dei nostri sistemi per yacht e imbarcazioni. Questo è importante, perché Ampros vende anche sistemi elettrici e ibridi a vari costruttori di imbarcazioni nei settori del tempo libero e commerciale”.
Sialia 45 Sport
Il primo di questi pilastri è il sistema proprietario di gestione della nave (SMS), che funziona come il cervello della trasmissione. “Il nostro SMS ci permette di fare diverse cose”, afferma Ricci. “La prima è garantire che non accada nulla alla trasmissione, e questo significa monitoraggio e in particolare manutenzione predittiva e preventiva: ecco perché siamo in grado di offrire una garanzia di cinque anni sui nostri sistemi, comprese le batterie, che può essere estesa a 10 anni”.
Il secondo aspetto è che l'SMS consente ad Ampros di massimizzare la resa della batteria, in modo simile a quanto avviene quando si sviluppa una mappa delle prestazioni per la centralina di un motore di un'auto o si overclocca un chip di un computer per estrarre più prestazioni in modo sicuro. “In genere, a seconda di come è costruita la batteria, non è possibile utilizzare il 10% superiore o inferiore della capacità, il che significa che si utilizza solo l'80% della batteria”, spiega Ricci. “Le batterie che utilizziamo, realizzate secondo le nostre specifiche, sono state costruite fin dall'inizio in modo da poter utilizzare il nostro SMS proprietario per accedere in sicurezza a parte di quelle fasce di capacità extra”. La potenza dell'SMS è già stata dimostrata dal primo modello di Sialia Yachts in acqua, lo Sialia 57 Deep Silence di 17,6 metri che, dal suo varo nel 2023, ha perso solo il 2% della capacità totale della batteria in tre anni di intenso utilizzo.
Il terzo aspetto è la manutenzione predittiva e preventiva, ulteriormente migliorata dalla semplicità meccanica di una trasmissione che utilizza motori elettrici fino a 400 kW, a seconda del modello. “L'SMS monitora e ti dice esattamente cosa sta succedendo al nostro sistema attraverso una semplice interfaccia grafica utente (GUI), che rende l'uso della barca estremamente facile”, afferma entusiasta Ricci. “È come un'auto, nel senso che si preme un pulsante per avviare tutto, si spinge l'acceleratore e si parte, con l'SMS che si occupa di tutto sotto il cofano”.
La GUI consente anche di fare altre cose, come vedere l'autonomia alla velocità attuale, accendere il range extender diesel rinnovabile opzionale, monitorare quali pompe sono attive e lo stato dei sistemi di raffreddamento, controllare lo stato della batteria e dei sistemi e una serie di altre funzionalità.
Anche i pacchi batteria sono progettati per garantire la massima tranquillità. “Le nostre batterie sono progettate in modo tale da non prendere fuoco”, sottolinea Ricci. "Gli involucri sono classificati IP67, ma se dovesse entrare dell'acqua le batterie sono progettate per scaricarsi in pochi secondi, il che significa che non succederà nulla. Sono anche installate in gruppi, quindi nell'improbabile eventualità che una batteria dovesse avere qualche problema o guasto, si può continuare a navigare, anche se con un'autonomia leggermente inferiore.Paragonate questo a un motore a combustione convenzionale: se un qualsiasi numero di parti si rompe o si guasta, o se c'è un problema con il serbatoio del carburante, vi ritrovate a galleggiare nell'acqua! Tutti questi punti sono il motivo per cui offriamo fino a 10 anni di garanzia, perché abbiamo fiducia nei nostri sistemi di trasmissione e nel nostro SMS e siamo abbastanza felici di garantirli. Questo fa davvero un'enorme differenza”.
Infine, il sistema Ampros al centro di tutti i modelli Sialia Yachts è completamente aggiornabile, il che significa che i Sialia sono a prova di futuro, man mano che la tecnologia delle batterie si evolve. Quindi, se tra cinque anni verrà sviluppata una nuova tecnologia per le batterie che offre una capacità 10 volte superiore, tutto ciò che il proprietario di un Sialia dovrà fare sarà rimuovere il vecchio pacco batterie e collegare quello nuovo, ottenendo immediatamente un'autonomia 10 volte superiore, un aspetto che distingue anche gli Sialia dal settore automobilistico, poiché nelle auto non è possibile sostituire semplicemente la batteria.
L'SMS consente inoltre aggiornamenti over-the-air (OTA), il che significa che i miglioramenti dei sistemi o della trasmissione e dell'efficienza possono essere trasferiti allo yacht al volo, migliorando istantaneamente le prestazioni e/o l'efficienza. Insieme, questi aspetti significano che uno yacht Sialia manterrà un alto valore di rivendita per molto più tempo rispetto a uno yacht endotermico.
Gli yacht Sialia occupano una posizione unica nel mercato del tempo libero di oggi, guidando la carica letterale per una crociera silenziosa con un impatto ambientale minimo su fragili fondali e coste. Il Sialia 57 Deep Silence ha già dimostrato che la nautica elettrica non deve essere necessariamente un'attività pedestre piena di compromessi e, con diversi modelli Sialia ora disponibili e con il nuovo Sialia 45 già in costruzione, è giunto il momento di passare alla nautica del futuro.
Fondata nel 2017, Sialia Yachts, di proprietà di Silent Straits, è un'azienda focalizzata sulla sostenibilità e sull'innovazione ocean-friendly che mira a stabilire nuovi standard nella nautica da diporto, con progetti che ispirano sia gli appassionati che gli esperti. Sialia Yachts è specializzata nella creazione di imbarcazioni ecologiche, con particolare attenzione alle prestazioni e all'autonomia. A capo dell'azienda c'è Stanislav Szadkowski, un sostenitore della mobilità verde con oltre 20 anni di esperienza. Szadkowski ha iniziato la sua missione di rimodellare il design degli yacht nel 2017, quando ha collaborato con l'ingegnere Tomasz Gackoski, CEO di Ampros. Insieme, hanno lavorato per dare vita alle loro idee di elevate prestazioni e responsabilità ambientale.Con il sistema di gestione elettrica all'avanguardia AMPROS al centro, Sialia Yachts sta aprendo la strada a una nuova era nella nautica da diporto, offrendo ai clienti un'esperienza lussuosa e rispettosa dell'ambiente che mette il pianeta al primo posto.L'azienda dispone di una gamma impressionante di barche elettriche, tra cui weekender, cruiser e day boat. Nel 2022, Sialia Yachts ha presentato il suo primo yacht, il Sialia 57 Deep Silence. Ora l'azienda offre i seguenti modelli: 45, 59 e 80 Explorer Sialia Yachts ha sede a Varsavia, in Polonia, con un team che comprende membri nei Paesi Bassi e in Italia.
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA)
- La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%.
- Design...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Silent Yachts lancia il nuovo SY62 3-Deck Closed
- Il design del ponte superiore chiuso del SY62 3-Deck Closed rende la nuova variante perfetta per i climi più caldi come l'Asia - Insieme...
VISION Yachts lancia il suo primo catamarano completamente elettrico E-Cat 80
- Ampie zone giorno e layout altamente personalizzabile - Potente sistema a batteria e 54 pannelli solari che generano 21,6 kW all'ora -...
Sialia 57 Deep Silence parteciperà al Miami International Boat Show 2025
- L'occasione perfetta per salire a bordo dello yacht di lusso completamente elettrico più avanzato al mondo - Lo yacht sarà esposto...
Silent Yachts costruisce per il futuro dopo un eccezionale 2024
- Nove SY62 in consegna nel 2025 - La nuova straordinaria ammiraglia SY80 sarà varata quest'anno - Presente al Palm Beach International...
Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la...
Il viaggio continua: Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la seconda barca sportiva 100% elettrica -...
Yamaha lancia al METS di Amsterdam il fuoribordo elettrico HARMO di nuova generazione...
- Nuove ed entusiasmanti applicazioni e configurazioni consentono l’utilizzo dei motori elettrici in un’ampia varietà di settori. -...
Confindustria Nautica: operativo il fondo per la rottamazione dei motori marini per...
Aalla misura, fortemente voluta da Condfindustria Nautica per sostenere la transizione ecologica del settore, sono destinati 3 milioni dieuro. Si...
Il nuovo marchio GX Superyachts lanciato al MYS 2024, unisce innovazione, comfort...
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA) - La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%. - Design...
NatPower H insieme a GEKO-Inocel e Tullio Abbate realizzano il primo rifornimento...
Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H - primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell'idrogeno verde e della nautica da diporto...