Il loro modello diversificato B2B2C collaborerà con i gestori di flotte in tutta la zona del Mediterraneo, e fornirà l'infrastruttura chiave per consentire la diffusione della navigazione elettrica.
L'elettrificazione è il futuro della navigazione, e NAVIA vuole accelerare l'adozione di questa tecnologia. La promettente startup italiana ha appena chiuso un round di finanziamento di €250.000 per iniziare la produzione dei loro gommoni elettrici. Il team prevede di raccogliere un secondo round di finanziamento nel primo trimestre del 2024 per avviare la produzione del Navia 44 e aumentare gli sforzi di produzione.
Ci sono enormi opportunità nel settore della navigazione, con il mercato del noleggio di gommoni in forte crescita a un tasso del 5,2% (2020-2027) e il mercato globale delle barche elettriche proiettato a crescere a un tasso del 11,9% (2021-2026).
Riconoscendo questo, Navia Yachts prevede di fornire una soluzione chiavi in mano, inizialmente attraverso i loro gommoni elettrici, per poi espandersi in modelli più grandi (Navia 33, Navia 44 e Navia 55). L'obiettivo è di aumentare l'accessibilità e la fornitura di flotte di barche da diporto completamente elettriche a noleggiatori esistenti e consolidati, fornendo barche gonfiabili in prestito, una WALL BOX di ricarica per il posto barca, software di gestione, manutenzione e assistenza 24/7.
A €500 al giorno, questo modello di noleggio consente alle aziende di introdurre immediatamente barche elettriche nella loro flotta, consentendo ai clienti di testare il prodotto e familiarizzare con le opzioni di propulsione alternative.
Commentando sul primo round di investimento, il co-fondatore e CEO Guglielmo La Via ha detto: "Attualmente, non esiste un'infrastruttura adeguata per consentire a un cliente di acquistare un'imbarcazione elettrica, ecco perché vogliamo posizionarci nel mercato del noleggio. Le persone sono ancora restie ad acquistare imbarcazioni elettriche, in parte a causa dei costi significativamente più elevati coinvolti nell'acquisto. Tuttavia, il mercato è curioso e le nostre ricerche mostrano che le persone vorrebbero provare un'imbarcazione elettrica prima di acquistarne una. Attraverso il nostro unico modello di noleggio B2B, possiamo presentare le nostre imbarcazioni a un pubblico più ampio e accelerare i tassi di adozione dell'elettricità nell'industria nautica."
Agostino Ascani, angel investor ed ex CEO di Canados, crede nel team di Navia e nella sua missione, ha commentato: "Il noleggio di imbarcazioni a motore elettrico è un mercato sfidante e in rapida crescita, favorito da una crescente consapevolezza delle soluzioni eco-sostenibili e dei costi operativi più bassi. La strategia di Navia capitalizza specificamente sulla sostenibilità, che personalmente ritengo particolarmente attraente nel settore nautico."
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...