NatPower H insieme a GEKO-Inocel e Tullio Abbate realizzano il primo rifornimento al mondo di idrogeno su lago
il primo rifornimento di idrogeno su un lago al mondo. L’operazione sull'imbarcazione Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon
il primo rifornimento di idrogeno su un lago al mondo. L’operazione sull'imbarcazione Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon
Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H - primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell'idrogeno verde e della nautica da diporto e parte del Gruppo NatPower – annuncia la collaborazione con GEKO - Inocel e Tullio Abbate finalizzata a promuovere la transizione verso una nautica più sostenibile a ridotto impatto ambientale e con altissime performance di velocità.
La partnership di NatPower H con Geko (operatore che progetta, integra, produce e commercializza sistemi di propulsioni elettrici per imbarcazioni ad alte prestazioni), Innocel (azienda che progetta, produce e commercializza celle a combustibile modulari ad alta potenza per generatori fuelcell e per sistemi powertrain per light and heavy duty vehicles) e Tullio Abbate (brand storico italiano nato nel 1969 con le competizioni motonautiche e punto di riferimento per imbarcazioni Offshore) segna una rivoluzione nel mondo della nautica da diporto a basso impatto ambientale, con la realizzazione del primo rifornimento di idrogeno dell’imbarcazione Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon sul Lago di Como.
L’operazione - avvenuta presso Cernobbio con il supporto del Comune, della polizia locale e del sindaco Matteo Monti e grazie al know-how tecnico e tecnologico di Linde Gas - rappresenta il primo rifornimento di idrogeno su un lago al mondo. A essere rifornita l’imbarcazione Poseidon, esempio concreto di come la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno possa essere sfruttata con grande efficacia nel settore marittimo senza perdere di vista le performance. L’imbarcazione, progettata con tecnologie all’avanguardia e con il know-how nautico di Tullio Abbate, è infatti dotata di una catena di propulsione progettata da GEKO con un sistema di celle a combustibile INOCEL.
Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon sul Lago di Como
“Questa partnership non solo rappresenta un passo significativo verso una nautica più sostenibile, ma dimostra anche come l'innovazione e la collaborazione tra leader del settore possano essere la chiave per guidare il cambiamento nell’industria nautica – ha commentato Andrea Minerdo, CEO di NatPower H – Insieme, siamo determinati a ridurre l’impatto ambientale e a stabilire nuovi standard di sostenibilità per l’industria senza perdere di vista le performance”.
“Siamo davvero felici di questo risultato condiviso con Inocel, NatPower H e Tullio Abbate – ha spiegato Pierre Lion, CEO di Geko – Il primo rifornimento di una barca a idrogeno sul lago di Como è ancora una volta una forte dimostrazione della fattibilità dell'ecosistema dell'idrogeno. Un ecosistema che sta già funzionando”.
“Il cantiere Tullio Abbate è sempre stato all’avanguardia nella tecnica ed è per questo motivo che diverse case motoristiche collaborano con noi – ha raccontato Tullio Abbate -. Ho accolto con entusiasmo la richiesta di Inocel di costruire una barca veramente rispettosa dell’ambiente e con delle performance audaci”.
NatPower H
NatPower H il primo sviluppatore globale di infrastrutture innovative per la produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno verde. NatPower H fa parte del Gruppo NatPower, sviluppatore indipendente di progetti di infrastrutture per la creazione di energia pulita, che supporta imprese, utility e investitori a livello globale. L’azienda, con la pipeline di progetti sulle rinnovabili fra le più grandi al mondo - di oltre 30GW - è un acceleratore del processo di transizione energetica e include tutte le principali tecnologie: solare, eolica, storage e idrogeno. In pochi anni NatPower si è affermata come uno dei più importanti sviluppatori indipendenti e opera in 5 diversi Paesi: Italia, Regno Unito, US, Canada e Kazakhstan. La Società, con quattro uffici a Milano, Londra, Washington d.c. e Almaty, conta oltre 70 dipendenti in 3 continenti.
INOCEL
Inocel progetta, produce e commercializza celle a combustibile modulari ad alta potenza per i settori stazionario, della mobilità terrestre pesante e marittimo. La sua esperienza comprende lo sviluppo di tecnologie per celle a combustibile e l'integrazione in un sistema completo. INOCEL supporta i propri clienti anche con la manutenzione predittiva e con servizi avanzati di monitoraggio e controllo.
GEKO
Fondata nel 2022, GEKO progetta, integra, produce e vende sistemi di propulsione elettrici e a idrogeno per sistemi ad alte prestazioni come le applicazioni motoristiche e marine.
Ufficio stampa NatPower - Havas PR
Ti Potrebbe Interessare Anche
Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la...
Il viaggio continua: Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la seconda barca sportiva 100% elettrica -...
Yamaha lancia al METS di Amsterdam il fuoribordo elettrico HARMO di nuova generazione...
- Nuove ed entusiasmanti applicazioni e configurazioni consentono l’utilizzo dei motori elettrici in un’ampia varietà di settori. -...
Confindustria Nautica: operativo il fondo per la rottamazione dei motori marini per...
Aalla misura, fortemente voluta da Condfindustria Nautica per sostenere la transizione ecologica del settore, sono destinati 3 milioni dieuro. Si...
Il nuovo marchio GX Superyachts lanciato al MYS 2024, unisce innovazione, comfort...
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA) - La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%. - Design...
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...