Mahi 2 prima imbarcazione autonoma ad attraversare l’Atlantico

Mahi 2 ha raggiunto le coste della Martinica dopo 8000 km e 6 mesi in mare. La nave autonoma, alimentata unicamente da energia solare, è partita da A Coruña, in Spagna, il 22 settembre 2021 alle 7:00 ed è la prima del suo genere a completare una traversata atlantica.
Nonostante la perdita del collegamento satellitare a gennaio, la piccola nave ha proseguito autonomamente il proprio viaggio fino alla fine. Il team del progetto sta attualmente pianificando di andare in Martinica per recuperare il mezzo.
Nato da un gruppo di ingegneri olandese, Mahi è un monoscafo di 4 x 1 x 0,5 metri. Lo scafo è realizzato in materiali compositi e progettato per essere snello, robusto e leggero. La barca comunica scambiandosi dati tramite modem di bordo, GPS e sistema di identificazione automatica. Il cervello della barca è un software auto-sviluppato che gira su microprocessori incorporati per guidare, comunicare e gestire i flussi di energia a bordo.
L'impianto elettrico di bordo è composto da due pacchi batteria Torqeedo, pannelli solari Solbian e diverse utenze elettriche come il motore elettrico Torqeedo, le pompe di sentina, l'attuatore dello sterzo e l'elettronica.
A bordo sono installati diversi sensori: di temperatura, conducibilità e ossigeno disciolto, telecamere, AIS e altro ancora.
Questo risultato apre la strada a una serie di applicazioni future, Mahi potrebbe essere impiegata per misurare parametri atmosferici e oceanografici di base su vaste aree degli oceani del mondo.
Potrebbe poi svolgere i compiti di un drone, trasportando merci attraverso gli oceani o essere utilizzata per ispezionare regioni marine eco-sensibili, parti cruciali nei parchi eolici offshore e tratti di mare difficili da raggiungere.
Maggiori info: projectmahi.com
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il primo yacht Sialia 45 elettrico raggiunge un'altra pietra miliare nella costruzione,...
- La costruzione nel cantiere navale in Polonia procede come previsto - Lo scafo e il ponte sono completamente completati - Il primo...
Silent Yachts lancia il nuovo SY62 3-Deck Closed
- Il design del ponte superiore chiuso del SY62 3-Deck Closed rende la nuova variante perfetta per i climi più caldi come l'Asia - Insieme...
Sialia Yachts svela la tecnologia alla base della sua rivoluzionaria trasmissione...
- I sistemi avanzati alla base dei rivoluzionari cruiser ad alte prestazioni completamente elettrici di Sialia Yachts - La trasmissione, sviluppata...
VISION Yachts lancia il suo primo catamarano completamente elettrico E-Cat 80
- Ampie zone giorno e layout altamente personalizzabile - Potente sistema a batteria e 54 pannelli solari che generano 21,6 kW all'ora -...
Sialia 57 Deep Silence parteciperà al Miami International Boat Show 2025
- L'occasione perfetta per salire a bordo dello yacht di lusso completamente elettrico più avanzato al mondo - Lo yacht sarà esposto...
Silent Yachts costruisce per il futuro dopo un eccezionale 2024
- Nove SY62 in consegna nel 2025 - La nuova straordinaria ammiraglia SY80 sarà varata quest'anno - Presente al Palm Beach International...
Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la...
Il viaggio continua: Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la seconda barca sportiva 100% elettrica -...
Yamaha lancia al METS di Amsterdam il fuoribordo elettrico HARMO di nuova generazione...
- Nuove ed entusiasmanti applicazioni e configurazioni consentono l’utilizzo dei motori elettrici in un’ampia varietà di settori. -...
Confindustria Nautica: operativo il fondo per la rottamazione dei motori marini per...
Aalla misura, fortemente voluta da Condfindustria Nautica per sostenere la transizione ecologica del settore, sono destinati 3 milioni dieuro. Si...