Effebi S.p.A. consegna alla Guardia di Finanza la prima Motovedetta ibrida
Questa mattina è stata consegnata ufficialmente alla Guardia di Finanza la prima Motovedetta a Propulsione Ibrida per il servizio di sorveglianza e di pubblica utilità “117” nella Laguna di Venezia.
La cerimonia di consegna è avvenuta presso la Caserma Tommaso Mocinigo di Venezia, alla Giudecca, con vista sulla splendida e famosissima Piazza San Marco. Per l’occasione erano presenti i vertici della Guardia di Finanza, il Comandante Generale, Gen. Giuseppe Zafarana, il Comandante Interregionale per l’Italia Nord-Orientale, Gen. Bruno Buratti, il Comandante Regionale Veneto, Gen. Giovanni Mainolfi e la Sig.ra Katia Balducci, Amministratore Delegato di Effebi Spa, con il Sig. Fabio Bonaccorsi, responsabile operativo della Divisione Militare Effebi S.p.A.
.jpg)
Destinata alla vigilanza della laguna e dell’area urbana di Venezia, questa Motovedetta è uno dei primi mezzi ad impatto zero per l’ambiente per le Forze Armate. È infatti dotata di un sistema a propulsione ibrida con motori elettrico ed endotermico che permetteranno il pattugliamento sia in mare aperto con una velocità superiore a 32 Kn, sia nelle zone lagunari di particolare delicatezza alla velocità di oltre 5 nodi con “emissioni zero”.
Questa flessibilità permette la salvaguardia ambientale di un ecosistema unico come quello della laguna veneziana, senza rinunciare all’efficienza in termini di velocità e capacità operative.
“Siamo emozionati ed orgogliosi di consegnare ufficialmente al Corpo della Guardia di Finanza questa motovedetta unica nel suo genere, che unisce eleganza ed operatività” ha dichiarato Katia Balducci “Un progetto straordinario, che ci ha subito entusiasmato perché da sempre il Gruppo Effebi – Overmarine lavora nel rispetto dell’ambiente con progetti innovativi. Un progetto che guarda al futuro, che Guardia di Finanza ha messo al servizio della comunità nel rispetto dell’ambiente”.
.jpg)
Il Team Effebi e il Comandante Generale
Le sue dimensioni – lunghezza 8 metri, larghezza 2,45 metri con un’altezza massima di 1,80 metri - e la sua manovrabilità sono perfette per il contesto lagunare in cui deve operare, caratterizzato da forti escursioni di marea, bassi fondali e limitazioni in altezza. Le linee esterne sono pulite ed eleganti, mentre la cabina interna è accogliente, con un comfort elevato in termini di bassa rumorosità, comodità di guida ecc., progettata nel totale rispetto di ergonomia, praticità ed alta affidabilità come richiesto per questa tipologia di imbarcazioni. Inoltre, è stata costruita con appositi accorgimenti per assorbire gli urti in caso di abbordaggio e per resistere all’azione continua di sfregamento ed alle sollecitazioni causate dalle briccole in legno, ormeggio tipico veneziano.
Equipaggiata con radar, bussola magnetica, bussola elettronica, DGPS, ecoscandaglio, termocamera ad infrarossi ed apparati radio in linea con lo standard richiesto dalla Guardia di Finanza per poter dialogare con le altre unità del Corpo, soddisfa pienamente le necessità operative che il “117” deve affrontare ogni giorno in un ambente difficile e fragile come quello della laguna veneziana.
Il Cantiere Effebi è attualmente impegnato nella costruzione del primo Coastal Patrol Vessel di 44 mt. per Guardia di Finanza, ed un Fast Patrol Vessel di 22 mt. per Police Maritime del Principato di Monaco.
Effebi S.p.A
Effebi è stata fondata nel 1983 dalla famiglia Balducci, tuttora alla guida dell’azienda. È specializzata in imbarcazioni dai 15 ai 50 metri ed opera nel settore militare con il marchio Effebi e nella nautica da diporto con i marchi Mangusta, Mangusta Oceano e Mangusta Gransport. Opera su diversi stabilimenti produttivi nelle aree di Massarosa, Massa, Carrara Avenza per un totale di circa 72.500 mq. tra aree coperte e scoperte. Da sempre l’azienda investe nella ricerca per migliorare l’ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro ed è certificata ISO 9001:2015 e ISO 140001:2015.
Ufficio Stampa Effebi
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sei rifornimenti in 48 ore: l’impegno di NatPower H alla Monaco Energy Boat Challenge...
Le imbarcazioni ad idrogeno Dhamma Blue, Inocel–Poséidon e Hydro Motion protagoniste dell’evento organizzato dallo Yacht Club de Monaco. Milano,...
Ferrari presenta Hypersail: innovazione, performance ed efficienza per una sfida...
- Ferrari Hypersail: il Cavallino Rampante fa il suo ingresso nel mondo della vela. - Il primo monoscafo al mondo di 100 piedi con foil sulla...
NatPower H completa un doppio rifornimento di idrogeno per ALBA, la prima nave scuola...
Monaco, 10 giugno 2025 – NatPower H, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno...
Revolution Marine Group presenta l'Oceanwalker S60e: una nuova era per lo yachting...
- L'Oceanwalker S60e è un nuovo catamarano a propulsione solare-elettrica - Alimentato da due motori elettrici da 200 HP (150 kW), l'S60e...
E- Regatta 2025 Trofeo 2025 Salone Nautico di Venezia
Si è conclusa con successo la V edizione della E-Regatta al Salone Nautico di Venezia, la manifestazione dedicata alla mobilità...
Salone Nautico di Venezia: successo per la E-Regatta, le barche elettriche protagoniste...
Si è svolta ieri, nelle acque della Serenissima, la quinta edizione della E-Regatta, all’interno del calendario di appuntamenti della sesta...
Salone Nautico Venezia: presentato il vaporetto ibrido che nasce dalla collaborazione...
Venezia, 30 maggio 2025. È stata presentata ieri, all’interno del panel di iniziative della sesta edizione del Salone Nautico Venezia, in...
Repower al Salone Nautico di Venezia con Lucietta, primo taxi veneziano full-electric...
- Realizzato in collaborazione con Nauta Yachts e Cantiere Serenella unisce il fascino dei taxi della Laguna ad un approccio innovativo e sostenibile....
Il primo yacht Sialia 45 elettrico raggiunge un'altra pietra miliare nella costruzione,...
- La costruzione nel cantiere navale in Polonia procede come previsto - Lo scafo e il ponte sono completamente completati - Il primo...