Ecoline Marine: ECO 900 Electric (Bimotor)
Fausto Colombi cresciuto nell’azienda di famiglia nel settore della gomma fu sempre attratto dalle barche che ammirava sul lago d'Iseo e la sua prima creazione fu una piccola barca a pedali silenziosa ed ecologica che disegnò e costruì nei primi anni Sessanta.
Con il Cantiere di Sarnico da lui fondato ha prodotto negli anni tante belle imbarcazioni a motore, nello storico Cantiere Riva è stato direttore di stabilimento per poi collaborare con il marchio Dalla Pietà Yachts, una carriera veramente intensa nel settore nautico che oggi lo vede protagonista di un progetto ''ecologico'' che lo riporta agli anni Sessanta, all'amore indissolubile per la nautica nel rispetto dell'ambiente
.jpg)
Fausto Colombi
L’iniziativa dell'ingegner Colombi infatti consiste nella progettazione e nella produzione di imbarcazioni eco-sostenibili con una visione globale, vale a dire realizzare ogni componente di ciascuna imbarcazione con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni intese non solo come velocità fine a se stessa, ma focalizzate sull’affidabilità, sulla salvaguardia dell’ambiente marino e urbano, sull’economicità di gestione e di uso, sul confort e perché no sull’estetica.
Il progetto è basato su logiche costruttive altamente innovative che coinvolgono ogni aspetto dell’imbarcazione, dall’opera viva per ottimizzare la navigabilità e l’economia dei consumi, al posizionamento e bilanciamento dei pesi, alla qualità dei materiali impiegati sino naturalmente alle modalità di propulsione che, unitamente allo scafo ed al suo layout, costituiscono novità assolute nel settore della nautica.
.jpg)
L'ing. Fausto Colombi a sn con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro
I primi modelli, sia delle imbarcazioni ibride che elettriche, sono stati presentati in occasione di alcuni saloni nautici internazionali quali il Festival de la Plaisance di Cannes, il Green Mobility Show di Venezia, il Salone Nautico Lode Na Vode di Praga, il Navigami Expo di Milano, l’Electric & Hybrid Marine Word di Amsterdam, Locarno Boat Show e L’Eco Mobility Flash Mob di Portofino, quest’ultimo in occasione dell’inaugurazione dell’area protetta di Portofino, Santa Margherita e Rapallo.
Il cantiere ha già realizzato, collaudato, omologato e venduto imbarcazioni nelle varie tipologie di modelli, si tratta di:
NOVITA’ 2019
In fase di progetto:
* ECO 600 ELECTRIC BIMOTOR (m. 6,60 x 2,35 )
* ECO 600 HYBRID (m. 6,60 x 2,35)
* ECO 33 HYBRID (m. 9,99 x 3,40)
.jpg)
ECO 900 Electric (Bimotor)
SCHEDA TECNICA ECO 900 ELECTRIC (BIMOTOR)
| MATERIALE: | VTR VETRORESINA, PRFV |
| LUNGHEZZA F.T.: | m. 9,14 |
| LARGHEZZA: | m. 2,40 |
| MOTORIZZAZIONE: | 2 ELECTRIC HURACAN KWh 15×2 (HP20+20) |
| LINEE ELETTRICHE PROPULSIONE: | N.2 v.222 |
| GRUPPO ELETTROGENO: | KWh 5 |
| PORTATA MASSIMA PERSONE: | N° 12+1 |
| PESO A SECCO: |
KG. 2.200 |
| VELOCITA’ CROCIERA ELETTRICO: | 5 NODI (Kmh 9,26) |
| AUTONOMIA VEL. CROCIERA ELETTRICO: | 240 MINUTI |
| AUTONOMIA VARIE VEL.: | 20 ore a 3 NODI |
| 9 ore a 4 NODI | |
| 5 ore a 5 NODI | |
| SERBATOIO CARBURANTE: |
LT. 50 |
| SERBATOIO ACQUA DOLCE: | LT. 50 |
| CATEGORIA PROGETTAZIONE: | CE CAT. C |
| MODULO: A1 |
Foto in copertina il modello ECO 900 Limousine (Bimotor)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sei rifornimenti in 48 ore: l’impegno di NatPower H alla Monaco Energy Boat Challenge...
Le imbarcazioni ad idrogeno Dhamma Blue, Inocel–Poséidon e Hydro Motion protagoniste dell’evento organizzato dallo Yacht Club de Monaco. Milano,...
Ferrari presenta Hypersail: innovazione, performance ed efficienza per una sfida...
- Ferrari Hypersail: il Cavallino Rampante fa il suo ingresso nel mondo della vela. - Il primo monoscafo al mondo di 100 piedi con foil sulla...
NatPower H completa un doppio rifornimento di idrogeno per ALBA, la prima nave scuola...
Monaco, 10 giugno 2025 – NatPower H, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno...
Revolution Marine Group presenta l'Oceanwalker S60e: una nuova era per lo yachting...
- L'Oceanwalker S60e è un nuovo catamarano a propulsione solare-elettrica - Alimentato da due motori elettrici da 200 HP (150 kW), l'S60e...
E- Regatta 2025 Trofeo 2025 Salone Nautico di Venezia
Si è conclusa con successo la V edizione della E-Regatta al Salone Nautico di Venezia, la manifestazione dedicata alla mobilità...
Salone Nautico di Venezia: successo per la E-Regatta, le barche elettriche protagoniste...
Si è svolta ieri, nelle acque della Serenissima, la quinta edizione della E-Regatta, all’interno del calendario di appuntamenti della sesta...
Salone Nautico Venezia: presentato il vaporetto ibrido che nasce dalla collaborazione...
Venezia, 30 maggio 2025. È stata presentata ieri, all’interno del panel di iniziative della sesta edizione del Salone Nautico Venezia, in...
Repower al Salone Nautico di Venezia con Lucietta, primo taxi veneziano full-electric...
- Realizzato in collaborazione con Nauta Yachts e Cantiere Serenella unisce il fascino dei taxi della Laguna ad un approccio innovativo e sostenibile....
Il primo yacht Sialia 45 elettrico raggiunge un'altra pietra miliare nella costruzione,...
- La costruzione nel cantiere navale in Polonia procede come previsto - Lo scafo e il ponte sono completamente completati - Il primo...