Fausto Colombi cresciuto nell’azienda di famiglia nel settore della gomma fu sempre attratto dalle barche che ammirava sul lago d'Iseo e la sua prima creazione fu una piccola barca a pedali silenziosa ed ecologica che disegnò e costruì nei primi anni Sessanta.
Con il Cantiere di Sarnico da lui fondato ha prodotto negli anni tante belle imbarcazioni a motore, nello storico Cantiere Riva è stato direttore di stabilimento per poi collaborare con il marchio Dalla Pietà Yachts, una carriera veramente intensa nel settore nautico che oggi lo vede protagonista di un progetto ''ecologico'' che lo riporta agli anni Sessanta, all'amore indissolubile per la nautica nel rispetto dell'ambiente
Fausto Colombi
L’iniziativa dell'ingegner Colombi infatti consiste nella progettazione e nella produzione di imbarcazioni eco-sostenibili con una visione globale, vale a dire realizzare ogni componente di ciascuna imbarcazione con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni intese non solo come velocità fine a se stessa, ma focalizzate sull’affidabilità, sulla salvaguardia dell’ambiente marino e urbano, sull’economicità di gestione e di uso, sul confort e perché no sull’estetica.
Il progetto è basato su logiche costruttive altamente innovative che coinvolgono ogni aspetto dell’imbarcazione, dall’opera viva per ottimizzare la navigabilità e l’economia dei consumi, al posizionamento e bilanciamento dei pesi, alla qualità dei materiali impiegati sino naturalmente alle modalità di propulsione che, unitamente allo scafo ed al suo layout, costituiscono novità assolute nel settore della nautica.
L'ing. Fausto Colombi a sn con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro
I primi modelli, sia delle imbarcazioni ibride che elettriche, sono stati presentati in occasione di alcuni saloni nautici internazionali quali il Festival de la Plaisance di Cannes, il Green Mobility Show di Venezia, il Salone Nautico Lode Na Vode di Praga, il Navigami Expo di Milano, l’Electric & Hybrid Marine Word di Amsterdam, Locarno Boat Show e L’Eco Mobility Flash Mob di Portofino, quest’ultimo in occasione dell’inaugurazione dell’area protetta di Portofino, Santa Margherita e Rapallo.
Il cantiere ha già realizzato, collaudato, omologato e venduto imbarcazioni nelle varie tipologie di modelli, si tratta di:
NOVITA’ 2019
In fase di progetto:
* ECO 600 ELECTRIC BIMOTOR (m. 6,60 x 2,35 )
* ECO 600 HYBRID (m. 6,60 x 2,35)
* ECO 33 HYBRID (m. 9,99 x 3,40)
ECO 900 Electric (Bimotor)
SCHEDA TECNICA ECO 900 ELECTRIC (BIMOTOR)
MATERIALE: | VTR VETRORESINA, PRFV |
LUNGHEZZA F.T.: | m. 9,14 |
LARGHEZZA: | m. 2,40 |
MOTORIZZAZIONE: | 2 ELECTRIC HURACAN KWh 15×2 (HP20+20) |
LINEE ELETTRICHE PROPULSIONE: | N.2 v.222 |
GRUPPO ELETTROGENO: | KWh 5 |
PORTATA MASSIMA PERSONE: | N° 12+1 |
PESO A SECCO: |
KG. 2.200 |
VELOCITA’ CROCIERA ELETTRICO: | 5 NODI (Kmh 9,26) |
AUTONOMIA VEL. CROCIERA ELETTRICO: | 240 MINUTI |
AUTONOMIA VARIE VEL.: | 20 ore a 3 NODI |
9 ore a 4 NODI | |
5 ore a 5 NODI | |
SERBATOIO CARBURANTE: |
LT. 50 |
SERBATOIO ACQUA DOLCE: | LT. 50 |
CATEGORIA PROGETTAZIONE: | CE CAT. C |
MODULO: A1 |
Foto in copertina il modello ECO 900 Limousine (Bimotor)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...