Questo nuovo catamarano di 18.8-metri a propulsione elettrica-solare è stato progettato e concepito per garantire uno stile di vita lussuoso e rispettoso dell’ambiente. Il design brief seguito dal cantiere Olandese è stato: performance elevate, zero emissioni e massimo comfort. Il Soel Senses 62 permette di scoprire un nuovo modo sostenibile di navigare riconnettendosi con la natura ed i propri sensi.
Yachting consapevole
E’ dotato di tecnologie all'avanguardia che ne garantiscono la capacità di attraversare gli oceani: alta efficienza ed un range di navigazione esteso. Questo si traduce in maggiore libertà per i futuri proprietari di questa imbarcazione, al contempo riducendo significativamente i costi di gestione e manutenzione.
La propulsione elettrica-solare non produce rumore, rendendo quindi il Soel Senses 62 una piattaforma ideale per poter esplorare paesaggi incontaminati senza disturbare la fauna e flora marina. Valori quali efficienza, sostenibilità e la ricerca di un design pulito, sono le fondamenta che hanno guidato i designer di Soel Yachts nel creare uno yacht che possa offrire un’esperienza di yachting sostenibile.
Le linee esterne dell’imbarcazione sottolineano come questo catamarano sia tecnologicamente avanzato. Curve morbide fanno da contrasto con superfici muscolose, ed offrono un look esterno innovativo. Gli interni si caratterizzano per spazi aperti, luminosi ed arredati in modo minimalista.
Interni spaziosi e luminosi
Situato sul ponte principale, il salone è il centro nevralgico dello yacht, ed offre viste panoramiche. È collegato al ponte di prua esterno tramite una porta scorrevole in vetro a tutto baglio, che permette di collegare senza soluzione di continuità gli spazi interni e quelli esterni. Il salone inoltre ospita la zona lounge e la cucina.
Nonostante la sua natura multifunzionale, la disposizione di questo salone garantisce una separazione naturale tra le zone di manovra e di governo rivolte a prua e la zona lounge rivolta a poppa.
Lo yacht può ospitare fino a nove ospiti in due cabine VIP, una spaziosa cabina armatoriale ed una cabina dedicata ai bambini. La cabina dell’equipaggio, con accesso privato, ospita fino a tre membri. Il pozzetto offre una zona pranzo e lounge completa di barbecue e di un bagno.
La piattaforma da bagno offre un facile accesso all'acqua e al garage pensato per contenere le attrezzature degli sport acquatici. La piattaforma è disponibile anche nella sua versione idraulica per agevolare ulteriormente l’accesso al mare.
Oltre al generoso ponte di poppa, lo yacht presenta un ponte rivolto a prua con una zona lounge incassata, ideale per godere di tramonti mozzafiato. Sul sun deck si trova un'area prendisole ed un flybridge coperto. Soel Yachts offre anche, in alternativa, un flybridge chiuso, da utilizzare come cabina armatoriale o soggiorno.
Zero emissioni
I pannelli solari integrati nel tetto generano 17,6 kWp di energia, che equivalgono ad un massimo di 50 kWh. Soel Yachts ha sviluppato un sistema proprietario di raffreddamento attivo che aumenta la produzione energetica dei pannelli solari di un 15-20%.
Il Soel Senses 62 è offerto in due sistemi di propulsione: Cruise e Power.
Cruise
2 motori elettrici da 100 kW, batterie al litio da 282 kWh ed un gruppo elettrogeno da 100 kW. Velocità di crociera di 8 nodi e una velocità massima di 10 nodi.
Power
2 motori elettrici da 200 kW combinati con un pacco batterie da 424 kWh ed un gruppo elettrogeno da 150 kW DC. Ciò consente allo yacht di raggiungere una velocità di crociera di 10 nodi e una velocità massima di 14 nodi. Entrambe le opzioni garantiscono una navigazione efficiente.
E’ possibile ricaricare l’imbarcazione sia sfruttando la corrente continua sia la corrente alternata monofasico o trifasica. I software dell’imbarcazione saranno sempre aggiornati grazie all’uso della tecnologia Over-the-air. Il sistema di trasmissione e propulsione è stato progettato internamente in collaborazione con il partner di lunga data Naval DC. Il fondatore David Czap è un esperto nel campo dell'integrazione di sistemi elettrici.
La forma dello scafo è stata ottimizzata grazie all’analisi CFD: il catamarano è stato progettato specificamente per garantire un elevato comfort alle velocità di crociera. Soel Yachts è orgogliosa degli sforzi fatti per ottimizzare velocità, autonomia e consentire facilità di manovrabilità. Ne risulta un catamarano in grado di raggiungere gli standard di comfort di uno superyacht, pur mantenendo i costi di gestione e manutenzione ad una frazione rispetto ad una imbarcazione a propulsione tradizionale.
La scelta degli armatori Soel Yachts è sinonimo di yacht elettrici funzionali e senza fronzoli, in cui i sistemi sono integrati con la propusione elettrica. In Soel Yachts design, architettura navale e propulsione elettrica convivono in perfetta simbiosi, permettendo al team di soddisfare ogni richiesta speciale.
Design: | Soel Yachts BV |
Structural Engineering: | Gurit |
Propulsion System: | Naval DC |
LOA: | 18.8 m |
Beam: | 10.3 m |
Draught: | 0.96 m |
Displacement | 32 ton |
Displacement fully loaded: | 38 ton |
Construction: | Composite (vacuum infusion) |
Electric motor: | 2x 100 kW or 2x 200 kW |
Battery: | 282 kWh or 424 kWh (extra capacity available) |
Solar array: | 44 panels | 17.6 kWp (with optional active cooling) |
Generator: | 60 kW or 100 kW DC genset |
Max. speed: | 10 - 14 knots |
Cruising speed: | 8 - 10 knots |
Water tank: | 1000 L freshwater |
Diesel tank: | 1000 - 2000 L |
Tender: | 3.7 m |
CE Category: | A - Ocean (12 Pax) |
Soel Yachts è una società olandese che progetta, sviluppa e costruisce barche elettriche solari. L'azienda è guidata da un team internazionale esperto composto da Linda Brembs, David Czap e Joep Koster; che condividono la stessa passione per una nautica sostenibile. Il cantiere ha realizzato fino ad ora vari progetti, sia commerciali che privati.
Matteo Bugliari Armenio
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...
Silent-Yachts ha varato due catamarani Silent 62 a energia solare con una nuova trasmissione...
- I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione - I nuovi motori elettrici vantano la più alta efficienza in...
Velettrica: anteprima mondiale al METSTRADE 2023
Non c’è velista che non sogni di solcare il mare lasciando dietro si sé una scia pulita, un’impronta a zero emissioni. Navigare...
FLIBS 2023: how the Valo Hyperfoil is playing a leading role in the marine mobility...
The Valo Hyperfoil is a two-person electric foiling PWC (personal watercraft) that seamlessly combines an exhilarating experience with visionary design The...