Effebi S.p.A. con le motovedette ibride ad ''emissione zero'' entra nella Laguna di Venezia
Viareggio, 10 dicembre 2019
Viareggio, 10 dicembre 2019
A seguito della Procedura Aperta indetta dalla Guardia di Finanza italiana nel mese di febbraio, Effebi si è aggiudicata la fornitura di una Motovedetta a Propulsione Ibrida per il servizio di sorveglianza e di pubblica utilità “117” nella Laguna di Venezia, con opzione per altre 19 unità.
La Motovedetta avrà dimensioni e manovrabilità adatte al contesto lagunare in cui deve operare, caratterizzato da forti escursioni di marea, bassi fondali e limitazioni in altezza. Sarà lunga 8 metri, larga 2,45 metri ed avrà un’altezza massima di 1,80 metri. Le linee esterne saranno pulite ed eleganti, mentre la cabina interna sarà accogliente, con un comfort elevato in termini di bassa rumorosità, comodità di guida ecc., progettata nel totale rispetto di ergonomia, praticità ed alta affidabilità come richiesto per questa tipologia di imbarcazioni.
La costruzione avverrà seguendo il Regolamento per le unità da lavoro in materiale composito e sotto sorveglianza del RINA.
La Motovedetta sarà dotata di un motore endotermico e di un sistema a propulsione ibrida che gli permetteranno il pattugliamento in mare aperto alla velocità di 37 nodi ed il pattugliamento in laguna alla velocità di 3 nodi ad “emissioni zero”. Sarà equipaggiata con radar, bussola magnetica, bussola elettronica, DGPS, ecoscandaglio, termocamera ad infrarosso ed apparati radio in linea con lo standard richiesto dalla Guardia di Finanza e per poter dialogare con le altre unità del Corpo.
Soddisferà appieno le necessità operative che il “117” deve affrontare ogni giorno in un ambente difficile e fragile come quello della laguna veneziana e verrà costruita con appositi accorgimenti per assorbire gli urti in caso di abbordaggio e per resistere all’azione continua di sfregamento ed alle sollecitazioni causate dalle briccole in legno, ormeggio tipico veneziano.
La costruzione della prima Motovedetta durerà circa nove mesi, con una consegna prevista per fine giugno 2020.
Questa nuova commessa affiancherà un Coastal Patrol Vessel di 44 metri che Effebi consegnerà, sempre alla Guardia di Finanza, a fine ottobre 2020, con opzione per altre 6 Unità. Oltre ad un Fast Patrol Vessel di 22 metri per la Police Maritime del Principato di Monaco.
“Effebi è riuscita ad aggiudicarsi un portafoglio ordini importante e diversificato in un settore difficile quale è il militare” dichiara l’Amministratore Delegato Katia Balducci “Lavoreremo con la grande serietà e professionalità che ci distinguono per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti Istituzionali, consegnando loro ottimi prodotti con una particolare sensibilità per l’ecologia ed introducendo il comfort negli ambienti di lavoro”
La costruzione delle commesse militari avverrà nel cantiere di Carrara Avenza, coordinato da Fabio Bonaccorsi, Production Manager della Divisione Militare.
Effebi è stata fondata nel 1983 dalla famiglia Balducci, tuttora alla guida dell’azienda. È specializzata in imbarcazioni dai 15 ai 50 metri ed opera nei settori mercantile e militare con il marchio Effebi e nella nautica da diporto con i marchi Mangusta, Mangusta Oceano e Mangusta Gransport.
Opera su diversi stabilimenti produttivi nelle aree di Massarosa, Massa, Carrara Avenza per un totale di circa 72.500 mq. tra aree coperte e scoperte. Da sempre l’azienda investe nella ricerca per migliorare l’ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro ed è certificata ISO 9001:2015 e ISO 140001:2015.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...