Thendara, 1936 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Thendara, 1936
Thendara, 1936

Thendara, 1936

KETCH AURICO

La storia di Thendara inizia nel 1936, quando Sir Arthur Young, uno dei più importanti velisti della Scozia, commissionò al leggendario Alfred Mylne di progettare la sua barca.

 

Costruita e varata l'anno successivo dal cantiere Clydeside di Alexander Stephen & Sons, fu un immediato successo sui circuiti di regata e continuò a regalare al suo proprietario ed ai suoi ospiti molti anni di piacevoli crociere.
 


 

Fino al 1949, con la sola parentesi del periodo bellico durante il quale venne trasformato in nave scuola, questo ketch aurico appartenne al suo primo armatore, lo scozzese Arthur Young. Prima della guerra effettuò crociere nel Baltico, con a bordo ospite il principe Olaf di Norvegia.

 

Dopo la morte di Sir Young nell'estate del 1949, Thendara fu venduta e scomparve in Grecia poi più tardi in Italia.
 

  
 

Thendara - Layout
 

L’imbarcazione, con un nuovo armo a ketch Marconi, sostò prima in Italia, dove tra il 1986 e il 1988 venne sottoposta a un importante restauro presso il cantiere Valdettaro della Spezia. Ma il vero refitting che le avrebbe permesso di continuare a navigare fino ai giorni nostri avvenne nel 1994, per opera del cantiere inglese Southampton Yacht Service. In quella occasione è stato ripristinato l’armo aurico.

 

Nel 2012 si è aggiudicata la vittoria overall alle Régates Royales di Cannes. Thendara è una tipica costruzione in composito, realizzata in fasciame di teak su ossatura e bagli di acciaio.

 

Caratteristiche

 

Anno 1936
Cantiere A. STEPHENS & SONS (LINTHOUSE)
Progetto ALFRED MYLNE (SCOTLAND)
Lunghezza F.T. 39,14 m
Lung. al galleggiamento   23,16 m
Larghezza 6,09 m
Pescaggio 3,95 m
Disclocamento 135 tons
Superficie velica 924 m²

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Aeolus, 1904

CUTTER AURICO

Aeolus è un cutter aurico costruito in California nel 1904, ...

La nave italiana ''Leonardo da Vinci''

Sostitú l'Andrea Doria affondata nel 1956

La Leonardo da Vinci era una nave da passeggeri della Italia - Soci...

Bolero, 1949. La bellezza senza età

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Il leggendario yacht Bolero fu costruito per il velista John Nichol...

Aleph, 1951

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

ll progetto di Aleph risale alla fine degli anni quaranta...

Nada II, 1931

STANDARD CRUISER

La "Matthews 38" 1931 è stata una delle ...
Turismo e ormeggi
Isola della Certosa (VE) - Tra passato e presente
L'isola della Certosa si trova a nord-est di Venezia, a meno di 500 metri da San Pietro di Castello e poco più di 500 metri dal Lido di Venezia.   Un canale largo circa venti metri la separa da
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/05/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI