Shabab Oman II, 1971 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Shabab Oman II, 1971
Shabab Oman II, 1971

Shabab Oman II, 1971

La più grande nave scuola del mondo in legno

Shabab Oman è una goletta che serve come nave scuola per la Royal Navy di Oman. 

 

Originariamente chiamata Captain Scott, in onore dell’esploratore Robert Falcon Scott, Shabab Oman è stata costruita nel 1971 nel cantiere Mandria e McKenzie di Buckie in Scozia.

 

Costruita per la Dulverton Trust, è stata gestita dalla Loch Eil Trust in programmi che combinanavano formazione di vela con spedizioni terrestri.
 


 

Nel 1977, la nave è stata venduta al Sultano dell'Oman Qaboos Bin Said e posta sotto la giurisdizione del Ministero della Gioventù.

 

Il suo nome è stato cambiato in Shabab Oman , che può essere tradotto come "Gioventù dell’Oman".

 

Nel 1979, è stata inserita nella Royal Navy di Oman (RNO) come nave scuola a vela.

 

Nel 1984, Shabab Oman è stata riallestita come una goletta.
 

  
 

Shabab Oman è costruita in quercia scozzese e pino dell’Uruguay. Gli alberi più bassi sono in lega di alluminio, ed i suoi alberi alti sono in compensato rattan.

 

Shabab Oman è lunga 52 metri e alta 30 metri, ha un equipaggio di 57 uomini e pesa 484 tonnellate. E' la piu' grande nave scuola del mondo interamente costruita in legno.

 

Nel 1992 la nave ha preso parte alla Gran Regata de Colon a vela, da Siviglia a San Juan Porto Rico, insieme ad altri velieri provenienti da tutto il mondo, guidata da riproduzioni della Niña della  Pinta e della Santa Maria.
 

  
 

Nel 1989, J Lawson, modellisti del Lincolnshirein Inghilterra ebbero il compito di costruire una replica in scala della metà della nave originale per il la Marina del Sultanato dell'Oman per le celebrazioni della Giornata nazionale del 21°.

 

Il modello ha necessitato di circa 18 mesi per essere pianificato e prodotto in loco a Muscat.

 

Sette anni fa ha approdato a al Molo Ichnusa del Porto di Cagliari.
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Avel, 1896

CUTTER AURICO

Durante gli anni Novanta e i primi del Duemila è stata una d...

Danegeld, 1958

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Lo sloop Danegeld, costruito per Bobby Lowein, un noto velista di C...

Rowdy, 1916

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Rowdy (numero velico NY 49) è stato costruito 10 anni prima ...

Manta, 1935

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Manta, ex Toosa, era stato costruito per l’industriale milane...

Viola, 1908

CUTTER AURICO

Il cutter aurico Viola fu realizzato, da William Fife III, per l&rs...
Turismo e ormeggi
Lusben: a Livorno e Viareggio, la Marina dei Superyacht
Lusben nasce come Lusben Craft nel 1956 dall'acronimo di due imprenditori toscani e sin da subito si è posizionata come leader nell’attività di refit e manutenzione di imbarcazioni fino a 30 metri nel Mediterran
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 08/12/2021 07:20

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI