Shabab Oman II, 1971
La più grande nave scuola del mondo in legno
La più grande nave scuola del mondo in legno
Shabab Oman è una goletta che serve come nave scuola per la Royal Navy di Oman.
Originariamente chiamata Captain Scott, in onore dell’esploratore Robert Falcon Scott, Shabab Oman è stata costruita nel 1971 nel cantiere Mandria e McKenzie di Buckie in Scozia.
Costruita per la Dulverton Trust, è stata gestita dalla Loch Eil Trust in programmi che combinanavano formazione di vela con spedizioni terrestri.
Nel 1977, la nave è stata venduta al Sultano dell'Oman Qaboos Bin Said e posta sotto la giurisdizione del Ministero della Gioventù.
Il suo nome è stato cambiato in Shabab Oman , che può essere tradotto come "Gioventù dell’Oman".
Nel 1979, è stata inserita nella Royal Navy di Oman (RNO) come nave scuola a vela.
Nel 1984, Shabab Oman è stata riallestita come una goletta.
Shabab Oman è costruita in quercia scozzese e pino dell’Uruguay. Gli alberi più bassi sono in lega di alluminio, ed i suoi alberi alti sono in compensato rattan.
Shabab Oman è lunga 52 metri e alta 30 metri, ha un equipaggio di 57 uomini e pesa 484 tonnellate. E' la piu' grande nave scuola del mondo interamente costruita in legno.
Nel 1992 la nave ha preso parte alla Gran Regata de Colon a vela, da Siviglia a San Juan Porto Rico, insieme ad altri velieri provenienti da tutto il mondo, guidata da riproduzioni della Niña della Pinta e della Santa Maria.
Nel 1989, J Lawson, modellisti del Lincolnshirein Inghilterra ebbero il compito di costruire una replica in scala della metà della nave originale per il la Marina del Sultanato dell'Oman per le celebrazioni della Giornata nazionale del 21°.
Il modello ha necessitato di circa 18 mesi per essere pianificato e prodotto in loco a Muscat.
Sette anni fa ha approdato a al Molo Ichnusa del Porto di Cagliari.
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...
Camper & Nicholsons: 55m Classic Motor Yacht MADIZ
Madiz 55,40 m (200') | Ailsa Shipbuilding, Troon | 1902 (2006)7 cabine | 14 ospiti | 10 membri dell'equipaggioRichiesta: € 9.750.000 IVA pagata Nuova...
Sumurun, 1914
Dal momento del varo questo ketch Marconi, un tempo armato a yawl aurico, ebbe vita intensa. Nato come fast cruiser in fasciame di olmo e teak,...
Bluenose, 1921. La Regina dei Grandi Banchi
Il Bluenose fu un veliero canadese del XX secolo e divenne un simbolo per la sua provincia d'origine, la Nuova...
Pen Duick, ''L' Amore'' di Eric Tabarly
Pen Duick è un'imbarcazione simbolo per i francesi e per tutti i regatanti del circuito delle vele d'epoca. Appartenuta al mito della vela...