San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide

San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide

MOTOVELIERO ARMATO A FELUCA

Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120 metri.

 

Dispone di cinque cabine doppie, di serbatoi per 2.000 litri per acqua di lavanda e contenitori damille litri per acqua minerale. Ha un motore da 160 Hp ed è armato con vele latine.
 


 

Lo scafo, costruito a Torre del Greco, è in legno ed è particolarmente robusto: quercia nell’opera viva, fino al trincarino in iroko, e coperta in teak. Gli alberi in pitch-pine e le antenne in douglas. Notevoli le caratteristiche nautiche. Per la traversata dello stretto di Drake fu montato un bompresso polare,più corto.

 

Nel 1969 all'epoca della prima spedizione, non esistevano sistemi altamente tecnologici oggi comunemente utilizzati, soprattutto quelli inerenti alle comunicazioni come i telefonini satellitari e gli strumenti di rilevamento della posizione GPS.
 

  
 

Il San Giuseppe Due in Antartide

 

Sul “San Giuseppe Due” la navigazione veniva compiuta con le tecniche della “vecchia” marineria velica, non essendo stato montato nemmeno il radar.”

 

Leggi l'articolo su Altomare Blu: San Giuseppe Due: Spedizione italiana in Antartide
 

Leggi anche:

 

Cantieri navali Palomba Torre del Greco: M/v San Giuseppe Due – Una barca in Antartide
 

Giovanni Ajmone Cat: Passione e Avventura

 

Caratteristiche

CANTIERE: A. Palomba & Eredi
LOCALITÀ: Torre del Greco (NA)
ANNO COSTRUZIONE:  1967/1968
LUNGHEZZA F.T.:  22,00 mt
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO:   16.80 mt
LARGHEZZA AL BAGLIO:  4.70 mt
IMMERSIONE MEDIA: 2.80 mt
IMMERSIONE MAX:  3.10 mt
STAZZA LORDA 25.35 tsl
DISLOCAMENTO: 35.90 t
ALTEZZA ALBERI: 7 e 6 mt
BOMPRESSO ORIENTABILE: 2.00 a 1.00 mt
ARMAMENTO VELICO:  a feluca
SUPERFICIE VELICA: 120 mt max
APPARATO MOTORE: N° 1 diesel Volvo-Penta – 6 cilidri 
  N° 1 diesel Volvo Penta 2 cilindri Kw 6.3
CAPACITA’ GASOLIO: 3.430 – max 3.780 lt
ACQUA POTABILE: 514 – max 864 lt 
   


Titolo del:

Tags

Torre del Greco, Cantieri navali Palomba, A. Palomba & Eredi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Guiding Light, 1936

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Guiding Light, costruita per Earl of Normanton, ha sempre mantenuto...

La Nave Scuola Amerigo Vespucci compie 90 anni

Fu varata il 22 febbraio 1931

Nella seconda metà degli anni Venti la Marina Militare ...

Kismet, 1898

CUTTER AURICO

Una foresta di legni diversi. Così potrebbe essere definito ...

Havsornen, 1937

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Havsornen è costruito a fasciame con ordinate in quercia e i...

Hallowe'en, 1926

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Hallowe’en è un cutter Marconi ispirato alle linee dei...
Turismo e ormeggi
Isola di Stromboli - I. Eolie (ME)
Stromboli appartiene all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Si tratta di un vulcano attivo facente parte dell'Arco Eoliano. Posta nel bacino Tirreno del mare Mediterraneo occidentale, l'isola &
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/02/2021 06:55

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI