Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America.
Costruita da George Lawley & Son fu varata nel 1886 per il suo proprietario il Generale Charles J. Paine di Boston. Interamente in legno di quercia e pino ebbe come skipper Martin VB Stone.
Mayflower sconfisse il Puritan, primo difensore vittorioso della Coppa progettato da Burgess e fu successivamente selezionato per difendere la Coppa America del 1886.
Nel 1889 lo sloop fu acquistato da F. Townsend Underhill, che lo fece modificare per farlo diventare una goletta.
Nel 1905 la barca divenne di proprietà di Lady Eva Barker che la dotò di un motore. Mayflower nel 1908 fu noleggiata dall’avventuriero Guy Hamilton Scull per una spedizione alla ricerca del tesoro di un galeone spagnolo affondato al largo della Giamaica.
Mayflower durante questa spedizione affondò al largo di Cuba a causa di un uragano ma l'equipaggio fu tratto in salvo da alcuni piroscafi.
Caratteristiche
Dislocamento: | 110 tonnellate |
---|---|
Lunghezza: | 30.55 m (100.2 ft) (LOA) 26.06 m (85,5 ft) (LWL) |
Larghezza: | 7.19 m (23.6 ft) |
Pescaggio: | 3.00 m (9.84 ft) (centerboard up) 6.10 m (20.0 ft) (centerboard giù) |
Superficie velica: | 774 m 2 (8330 sq ft) |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...