Lelantina, 1937 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Lelantina, 1937
Lelantina, 1937

Lelantina, 1937

GOLETTA AURICA

Questa goletta nacque con il nome di Lelanta II, versione più grande di Lelanta, schooner di proprietà dell’americano Ralph St. Peverley.

 

Questo stesso armatore commissionò il nuovo scafo al progettista John G. Alden, conosciuto e apprezzato anche come velista e skipper di regate oceaniche.
 


 

La solidità e la bellezza delle barche di Alden è stata riconosciuta in tutto il mondo.

 

Per la costruzione in acciaio rivettato di Lelanta II, Peverly scelse il cantiere tedesco Abeking & Rasmussen, all’avanguardia nella realizzazione di sottomarini tedeschi.
 

  
 

Nel 1987 il ponte di coperta è stato interamente sostituito, mentre i due alberi in spruce sono rimasti quelli originali.

 

Nel 2002 e nel 2004 si è classificata seconda di classe alle Vele d’Epoca di Imperia.

 

Caratteristiche

 

ANNO 1937
CANTIERE ABEKING & RASMUSSEN (GERMANY)
PROGETTO JOHN G. ALDEN (USA)
LUNGHEZZA F.T. 22,58 m
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO 16,81 m
LARGHEZZA 5,54 m
PESCAGGIO 3,24 m
DISLOCAMENTO 70 tons
SUPERFICIE VELICA 337 m²

 

Titolo del:

Tags

Lelanta II, Ralph St. Peverley, John G. Alden, Abeking & Rasmussen, Vele d’Epoca di Imperia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Cereste, 1938

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Il progetto di Cereste, originariamente chiamata Melody, si basava ...

Christina O, 1943. Una crociera nella storia

Lo storico e lussuoso mega-yacht di Onassis

Il Christina O è uno dei più grandi e lussu...

Rijoro, 1947

SLOOP AURICO

Rijoro è un Wianno Senior, daysailer da regata con deriva mo...

Puritan, 1885

GAFF RIGGED SCHOONER

Puritan era il defender dell’America’s Cup del 1885. ...

1920-2020, l’Inglesina Dulcinea compie 100 anni

Dulcinea, una lancia Inglesina lunga 6,40 metri costruita in legno nel 1920 dal Cantier...
Turismo e ormeggi
Porto Empedocle (AG)
Nata come zona portuale dell'antica Girgenti, oggi Agrigento, con il nome di Marina di Girgenti, dal XV secolo era il luogo di commercio dei cereali di tutta la zona.   Tra il 1549 e 1554 per ordine del viceré Vega venne r
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 30/10/2020 07:25

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI