International Hannibal Classic, nasce ''Il Classic Metre Race, Trofeo CiviBank'' con le vele d'epoca a Monfalcone
Torna dall’8 al 10 settembre 2023 l’International Hannibal Classic

Torna dall’8 al 10 settembre 2023 l’International Hannibal Classic
Torna dall’8 al 10 settembre 2023 l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone, organizzata per il settimo anno consecutivo dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. L’evento, che rappresenta la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico, avrà come main sponsor il Marina Monfalcone dove verrà ospitata la flotta.
Da quest’anno la giornata di venerdì che precede le due regate in programma sarà dedicata esclusivamente alle Classi Metriche, a partire dai 5.50 Metri Stazza Internazionale, imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela e che si contenderanno il “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”. Tra le coppe in palio riconfermato il “Trofeo dei due guidoni”.
NASCE IL “CLASSIC METRE RACE, TROFEO CIVIBANK”
La flotta delle vele d'epoca all'International Hannibal CLassic di Monfalcone (Foto P. Maccione)
A poco più di due anni dalla trasformazione dell’ex Marina Hannibal di Monfalcone, oggi diventato Marina Monfalcone, proseguono le attività sportive dello Yacht Club Monfalcone (ex Yacht Club Hannibal), oggi presieduto da Germano Scarpa con Loris Plet alla direzione sportiva.
E proprio quest’ultimo, inventore sette anni fa dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, dall’edizione di quest’anno in programma dall’8 al 10 settembre 2023, ha deciso di riservare la giornata di venerdì 8 alle competizioni tra le eleganti imbarcazioni appartenenti alle Classi Metriche (5.50 Metri S.I., 6 Metri, 7 Metri, 8 Metri, ecc.) nate e sviluppatesi nel corso dei primi decenni del Novecento e diventati tra gli scafi più iconici al mondo nella storia della vela.
Il 7 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Hiawatha del 1910, recente restauro del Cantiere AA Custom di Monfalcone (Foto P. Maccione)
Queste stesse barche si contenderanno il nuovo “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank” e potranno poi partecipare alle due giornate di regata in programma tra sabato e domenica. Dal 2021 l’evento monfalconese è inoltre parte del “Trofeo dei due guidoni”, istituito in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco, che terrà conto dei risultati conseguiti in occasione dell’International Hannibal Classic e del Trofeo Città di Trieste (dal 30/9 all’1/10 2023) e verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.
L’International Hannibal Classic è ospitato all’interno del Marina Monfalcone, con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI
Strale del 1967 del Circolo Velico Ravennate (Foto P. Maccione)
Alla settima edizione dell’International Hannibal Classic, oltre alle sopracitate Classi Metriche, potranno iscriversi gli Yachts d’Epoca in legno o metallo di costruzione anteriore al 1950, gli Yachts Classici (varo entro il 1976) nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici”.
Per queste barche è richiesto il Certificato di Stazza CIM in corso di validità e chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta all’atto dell’iscrizione per concordare con gli organizzatori il giorno in cui provvedere alla stazzatura della propria imbarcazione.
La Passera Nababbo II, varata nel 2000 (Foto P. Maccione)
A questi si aggiungeranno le categorie di Yachts disegnati dal Maestro triestino della progettazione classica Carlo Sciarrelli. Ammessi anche gli Open Classic (inclusi gli Spirit of Tradition), gli Yachts appartenenti alla categoria Arpège, la famosa imbarcazione lunga 9,25 metri progettata dal francese Michel Dufour e diffusa tra il 1967 e il 1975 in oltre 1.500 esemplari (circa 120 gli scafi italiani) e infine la categoria “Passere”.
Questi ultimi tre raggruppamenti correranno in tempo reale.
LA VELEGGIATA DI AVVICINAMENTO E LE CONFERENZE DI CULTURA MARINARESCA
Il progettista e maestro d'ascia Federico Lenardon (Foto P. Maccione)
Nella giornata di venerdì 8 settembre, contestualmente alle regate riservate alle Classi Metriche, si svolgerà una veleggiata di avvicinamento lunga circa 12 miglia, dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all’International Hannibal Classic.
Come in occasione delle precedenti edizioni, in quello stesso pomeriggio lo Yacht Club Monfalcone organizzerà una conferenza dedicata alla storia delle Classi Metriche tenuta da Federico Lenardon, progettista e maestro d’ascia del Cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone.
Il Marina Monfalcone, in provincia di Gorizia (Foto P. Maccione)
Al termine della regata di sabato 9 settembre, prima della serata equipaggi, si svolgerà un’altra conferenza sul design navale tenuta dall’Ammiraglio Cristiano Bettini autore del volume di recente pubblicazione “Scafi classici a vela”.
INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E BANDO DI REGATA
Loris Plet, Direttore Sportivo dello Yacht Club Monfalcone (Foto P. Maccione)
Ufficio Stampa
Paolo Maccione e Sandro Bagno
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Piroscafo Piemonte, 1904: ''Belle Epoque'' sul lago Maggiore
Il Piroscafo “Piemonte”, costruito nel 1904 dalla Ditta Escher Wiss di Zurigo, è un autentico piroscafo d’epoca che naviga sul Lago...
Wild Goose, la barca del ''Grinta.'' Il più grande amore di John Wayne
Il 136 piedi Wild Goose, lo yacht teneramente amato da John Wayne, è ora nel National Register of Historic Places. Il Dipartimento degli Interni...
Tommaso Spadolini e la rinascita del Sangermani Scilla: quando il refitting rispetta...
Scilla (ex-Duchessa) è uno dei primi progetti Sangermani a motore, costruito nel 1966 Il refitting di questo dieci metri è stato realizzato...
Jap, 1897
Jap è nata nel 1897 presso lo stesso cantiere dove nel 1898 sarebbe stato varato Pen Duick, il mitico cutter aurico poi appartenuto all’eroe...
Velsheda, 1933
Velsheda, costruito in acciaio nel 1933 e armato con un albero in alluminio, è stato il secondo J-Class progettato dall’inglese Charles Nicholson. Il...
Al na' ir, 1960
Antonio (Toni) Pierobon. Un nome che per l'Italia e gli italiani appassionati di yachting e mare evoca momenti di grande gloria, di regate corse e vinte...
Blue Mallard, 1949
Con oltre 8600 scafi realizzati, il Dragon, progettato da Johan Anker, è la classe monotipo a chiglia più diffusa al mondo. Blue...
St David's Light, 1963
La barca è nata dagli stessi progettisti, John Illingworth e Angus Primrose, che hanno progettato il famoso Gipsy Moth IV di Francis Chichester,...
Endeavour, 1934
Endeavour è il J-Class più famoso al mondo, protagonista della sfida di Coppa America del 1934 quando, in qualità di sfidante inglese,...