Her Majesty's Yacht Britannia, 1953 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Her Majesty's Yacht Britannia, 1953
Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Fu utilizzato da Carlo e Diana per il loro viaggio di nozze

La nave fu varata il 16 aprile 1953, ed entrò in servizio l'11 gennaio 1954. Dal punto di vista tecnico, era caratterizzata dalla presenza di tre alberi (alti 41 metri l'albero di trinchetto, 42 quello di maestra e 36 quello di mezzana).

 

Gli ultimi 6 metri dei due alberi più alti erano incernierati, in modo da permettere il passaggio sotto i ponti. Il Britannia fu progettato per essere facilmente convertito in tempo di guerra in nave ospedale.
 

 

Il Britannia, durante la sua vita operativa, è stato ampiamente utilizzato per il trasporto non solo dei membri della Famiglia Reale, ma anche di importanti personalità straniere. Lo yacht fu utilizzato anche da Carlo e Diana per il loro viaggio di nozze, nel 1981. Inoltre, il Britannia venne usato anche nel 1986 in occasione della guerra civile in Aden, per l'evacuazione di circa 1.000 rifugiati.
 

Il 2 giugno 1992, a bordo della nave si tenne un convegno sulle privatizzazioni italiane, a cui presero parte importanti manager ed economisti.


  
 

Il Britannia

 

Nel 1997, il governo conservatore di John Major promise di costruire un successore al Britannia se fosse stato rieletto. Tuttavia, questo non avvenne: il 1º maggio 1997, la vittoria alle elezioni arrise al Partito Laburista. Questo decise di ritirare dal servizio la nave, che non sarebbe stata sostituita: tale scelta fu dettata da ragioni di ordine economico.

 

La sua ultima missione fu quella di portare via dalla città di Hong Kong l'ultimo governatore della stessa, Chris Patten, ed il Principe di Galles, dopo che l'ormai ex colonia fu restituita alla Cina il 1º luglio 1997. Il Britannia fu radiato l'11 dicembre dello stesso anno, dopo oltre 40 anni di servizio. Nel corso della sua vita operativa, percorse qualcosa come 1.087.623 miglia, pari a 2.014.278 chilometri.


  
 

Hong Kong - L'ultima missione del Britannia nel 1997

 

Oggi è compreso nella National Historic Fleet ed è conservato come nave museo presso l'Ocean Terminal a Leith, Edimburgo.

 

www.royalyachtbritannia.co.uk
 

Titolo del:

Tags

National Historic Fleet, Ocean Terminal a Leith Edimburgo, famiglia reale britannica
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Giannella, 1966

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Giannella, Prima Classe Rorc costruito dal Cantiere Sangermani di L...

Papachoca, 1956

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Papachoca è stata varata presso il Cantiere Carlini di Rimin...

Rorolima, 1984 - Spirit of Tradition Yacht

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Rorolima è una di quelle barche che l’architetto tries...

Classic Boat - Robin Knox Johnston exclusive: the lost photos

By Barry Pickthall

An archive of more than 3,000 negatives – many never publishe...

Ella, 1960

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Nel 1961 Ella, costruita nei Cantieri Sangermani di Lavagna e varat...
Turismo e ormeggi
Marina d’Arechi, qualità di servizi, natura, arte e grande architettura
Marina d’Arechi, il nuovo porto turistico di Salerno, è il regno dell'eccellenza. Eccellenza naturale perchè incastonato nel golfo della Costiera Amalfitana, uno dei 50 siti italiani inseriti nella World
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 04/08/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI