Her Majesty's Yacht Britannia, 1953 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Her Majesty's Yacht Britannia, 1953
Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Il viaggio di nozze di Carlo e Diana

La nave fu varata il 16 aprile 1953, ed entrò in servizio l'11 gennaio 1954. Dal punto di vista tecnico, era caratterizzata dalla presenza di tre alberi (alti 41 metri l'albero di trinchetto, 42 quello di maestra e 36 quello di mezzana).

 

Gli ultimi 6 metri dei due alberi più alti erano incernierati, in modo da permettere il passaggio sotto i ponti. Il Britannia fu progettato per essere facilmente convertito in tempo di guerra in nave ospedale.
 

 

Il Britannia, durante la sua vita operativa, è stato ampiamente utilizzato per il trasporto non solo dei membri della Famiglia Reale, ma anche di importanti personalità straniere. Lo yacht fu utilizzato anche da Carlo e Diana per il loro viaggio di nozze, nel 1981. Inoltre, il Britannia venne usato anche nel 1986 in occasione della guerra civile in Aden, per l'evacuazione di circa 1.000 rifugiati.
 

Il 2 giugno 1992, a bordo della nave si tenne un convegno sulle privatizzazioni italiane, a cui presero parte importanti manager ed economisti.


  
 

Il Britannia

 

Nel 1997, il governo conservatore di John Major promise di costruire un successore al Britannia se fosse stato rieletto. Tuttavia, questo non avvenne: il 1º maggio 1997, la vittoria alle elezioni arrise al Partito Laburista. Questo decise di ritirare dal servizio la nave, che non sarebbe stata sostituita: tale scelta fu dettata da ragioni di ordine economico.

 

La sua ultima missione fu quella di portare via dalla città di Hong Kong l'ultimo governatore della stessa, Chris Patten, ed il Principe di Galles, dopo che l'ormai ex colonia fu restituita alla Cina il 1º luglio 1997. Il Britannia fu radiato l'11 dicembre dello stesso anno, dopo oltre 40 anni di servizio. Nel corso della sua vita operativa, percorse qualcosa come 1.087.623 miglia, pari a 2.014.278 chilometri.


  
 

Hong Kong - L'ultima missione del Britannia nel 1997

 

Oggi è compreso nella National Historic Fleet ed è conservato come nave museo presso l'Ocean Terminal a Leith, Edimburgo.

 

www.royalyachtbritannia.co.uk
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Patience, 1931

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Il cutter Patience è stato rilevato nel 2002 dai cantieri Be...

Baruna, 1938

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Baruna, progetto numero 222 dello studio newyorchese Sparkman &...

Mingary, 1929

KETCH MARCONI O BERMUDIANO

Progettata da Alfred Mylne e costruita nel 1929 da The Bute Slip Do...

Tilly XV, 1912

SLOOP AURICO

Tilly XV è un Sonder Class, classe velica ultracentenaria. ...

Arcturus, 1930

GOLETTA AURICA

Costruito nel Maine nel 1930, è una delle nove imbarcazioni ...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy