Her Majesty's Yacht Britannia, 1953 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Her Majesty's Yacht Britannia, 1953
Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Her Majesty's Yacht Britannia, 1953

Fu utilizzato da Carlo e Diana per il loro viaggio di nozze

La nave fu varata il 16 aprile 1953, ed entrò in servizio l'11 gennaio 1954. Dal punto di vista tecnico, era caratterizzata dalla presenza di tre alberi (alti 41 metri l'albero di trinchetto, 42 quello di maestra e 36 quello di mezzana).

 

Gli ultimi 6 metri dei due alberi più alti erano incernierati, in modo da permettere il passaggio sotto i ponti. Il Britannia fu progettato per essere facilmente convertito in tempo di guerra in nave ospedale.
 

 

Il Britannia, durante la sua vita operativa, è stato ampiamente utilizzato per il trasporto non solo dei membri della Famiglia Reale, ma anche di importanti personalità straniere. Lo yacht fu utilizzato anche da Carlo e Diana per il loro viaggio di nozze, nel 1981. Inoltre, il Britannia venne usato anche nel 1986 in occasione della guerra civile in Aden, per l'evacuazione di circa 1.000 rifugiati.
 

Il 2 giugno 1992, a bordo della nave si tenne un convegno sulle privatizzazioni italiane, a cui presero parte importanti manager ed economisti.


  
 

Il Britannia

 

Nel 1997, il governo conservatore di John Major promise di costruire un successore al Britannia se fosse stato rieletto. Tuttavia, questo non avvenne: il 1º maggio 1997, la vittoria alle elezioni arrise al Partito Laburista. Questo decise di ritirare dal servizio la nave, che non sarebbe stata sostituita: tale scelta fu dettata da ragioni di ordine economico.

 

La sua ultima missione fu quella di portare via dalla città di Hong Kong l'ultimo governatore della stessa, Chris Patten, ed il Principe di Galles, dopo che l'ormai ex colonia fu restituita alla Cina il 1º luglio 1997. Il Britannia fu radiato l'11 dicembre dello stesso anno, dopo oltre 40 anni di servizio. Nel corso della sua vita operativa, percorse qualcosa come 1.087.623 miglia, pari a 2.014.278 chilometri.


  
 

Hong Kong - L'ultima missione del Britannia nel 1997

 

Oggi è compreso nella National Historic Fleet ed è conservato come nave museo presso l'Ocean Terminal a Leith, Edimburgo.

 

www.royalyachtbritannia.co.uk
 

Titolo del:

Tags

National Historic Fleet, Ocean Terminal a Leith Edimburgo, famiglia reale britannica
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Moonbeam, 1903: la storia di Raggio di Luna

CUTTER AURICO

Charles Plumtree Johnson, eminente avvocato londinese e figlio del ...

Santana, 1935: l'amore di ''Bogie''

GOLETTA MARCONI O BERMUDIANA

La barca a vela Santana è un Marconi-rigged schooner costrui...

Dan D43, 1931

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Il 6 m S.I. Dan (numero velico D43), costruito in Norvegia e varato...

AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventý

Ormeggiata sull'isola di Skeppsholmen

Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD ...

Safona, 1953

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

La leggendaria classe Safona fu progettata per vincere il Fast...
Turismo e ormeggi
Isola di Barbana - Laguna di Grado (GO)
Barbana è un'isola posta all'estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano.   Si estende su circa tre ettari e dista circa cinque chilometri da Grado; è abitata in modo sta
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 25/11/2020 07:20

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI