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Galeb, il ''Gabbiano'' di Tito

Galeb, il ''Gabbiano'' di Tito

Il Galeb fu lo yacht di rappresentanza del presidente jugoslavo Tito. La nave conosciuta anche come Nave della Pace di Tito veniva usata dal dittatore jugoslavo nei suoi viaggi di stato all'estero, per missioni di pace e di amicizia e per i suoi frequenti spostamenti nell'Adriatico, in particolare per recarsi nel suo rifugio nell'isola di Brioni.
 


 

Josip Broz Tito e Jovanka Broz

 

Sul Galeb vennero intrattenuti numerosi uomini di stato e molti personaggi famosi e a bordo Tito volle anche un piccolo zoo dove vi erano le tigri, dono del Primo Ministro indiano Nehru, e altri animali esotici, regalo del Presidente egiziano Nasser.

 

Lo yacht divenne anche un simbolo per i popoli che costituivano la Jugoslavia così come per molte nazioni del Movimento dei Non-Allineati e all'epoca era il 3° yacht più grande al mondo. Il nome Galeb in serbo-croato significa gabbiano.

 

 
La Galeb costruita dall'Ansaldo

La nave costruita nell'Ansaldo di Genova e nel 1938 era entrata in servizio, con il nome RAMB III, come bananiera veloce della Marina Mercantile Italiana per la RAMB, la Regia Azienda Monopoli Banane.

 

All'inizio della seconda guerra mondiale venne convertita in incrociatore ausiliario entrando a far parte della Regia Marina e impiegata in compiti di scorta. In seguito alle vicende armistiziali l'8 settembre 1943 la nave venne catturata dai tedeschi a Pola, inquadrata nelle Kriegsmarine, ribattezzata Kiebitz e trasformata in posamine.


Il 5 novembre 1944, mentre era ormeggiata nel porto di Fiume, durante un bombardamento aereo alleato della città, la nave venne colpita da tre bombe sganciate da quadrimotori statunitensi e, in seguito a un furioso incendio provocato da una bomba che aveva colpito un deposito di carburante, affondò, adagiandosi su un fondale di circa 20 metri di profondità.

 

  
 

L'ex yacht presidenziale nel 2008 ormeggiato al Cantiere di Martinšćica

 

Dopo la guerra, nel 1947 venne recuperata dagli jugoslavi e trainata da un rimorchiatore della “Brodospas” proveniente da Spalato nei cantieri Uljanik di Pola, dove venne accuratamente ricostruita tra il 1948 e il 1952.

 

Inizialmente ribattezzata Mornar (marinaio) ebbe il nome definitivo di Galeb. Il nuovo armamento della nave fu su quattro cannoni da 88 mm ex tedeschi, 4 cannoni Bofors 40 mm, 6 impianti 20 mm Flakvierling anche questi di origine tedesca, due M2 Browning 12,7 mm ed un impianto antisommergibili. Alcune modifiche strutturali portarono ad una lunghezza fuori tutto di 117 metri con 5,6 metri di pescaggio medio.
 

  
 

La Galeb a Rjeka 

 

Nel corso degli anni la nave fu usata come nave scuola per gli allievi ufficiali della Marina Jugoslava e come nave di rappresentanza del presidente Tito. L'equipaggio era di 193 persone di cui 115 tra allievi ufficiali e istruttori.
 

Tito vi imbarcò per la prima volta nel 1952 a Podgora, quando dalla nave passò in rassegna le unità della Marina Jugoslava.
 

Nel marzo del 1953 il Galeb balzò all'attenzione internazionale quando risalì il Tamigi con Tito a bordo per l'incontro a Londra con il Primo Ministro Winston Churchill in quella che fu la prima visita di un capo di stato comunista nel Regno Unito.


  
 

Il presidente Tito e il primo ministro inglese Wnston Churchill

 

Nel 1954 partendo da Spalato l'8 aprile, si recò in visita in Turchia con al comando il Capitano di Fregata Stanislav Abram e la scorta dei cacciatorpediniere Boikovo, Triglav, Durmitor e Učka, rientrando nella stessa città dalmata il 21 aprile.
 

Successivamente dal 31 maggio al 10 giugno il Galeb si recò in visita in Grecia.

 

Alla fine dell'anno partì per una visita in India e Birmania.


La nave, partita da Fiume il 30 novembre al comando del Capitano di Fregata Petar Vidan e con la scorta di Boikovo e Triglav nel corso del viaggio toccò Port Said, Aden, Bombay, Vizagapatam, Calcutta, Rangoon, Madras, Cochin e nuovamente Aden e Port Said rientrando a Fiume il 12 febbraio 1955.
 

Nel 1959 la nave fu ammodernata, eliminando le artiglierie ex tedesche (88 mm e Flakvierling) e con nuove dotazioni elettroniche.
 

  
 

La Galeb

 

Il Galeb, in veste di nave di rappresentanza presidenziale, fino alla morte di Tito, avvenuta nel 1980, effettuò 549 giorni di crociera, 308 dei quali con Tito a bordo, percorrendo 86.062 miglia, visitando 18 stati di tre continenti, Europa, Asia ed Africa ed ospitando 102 tra capi di stato e di governo. Tra gli uomini di stato ospiti a bordo Paolo I e Federica di Grecia, l'Imperatore d'Etiopia Haile Selassie, Re Hassan del Marocco, il presidente egiziano Nasser, il Primo Ministro indiano Nehru, il Presidente dell'Indonesia Sukarno, il Presidente del Ghana Nkrumah, il Presidente della Tunisia Bourguiba, Sirimavo Bandaranaike, (Primo Ministro di Ceylon e prima donna al mondo ad essere Primo Ministro), il Primo Ministro della Birmania U Nu, il Presidente della Guinea Sékou Touré, l'Arcivescovo di Cipro Makarios, il leader sovietico Khruščёv, il Presidente americano Kennedy, il leader cubano Fidel Castro.
 

Dopo la morte di Tito, la nave, effettuò l'ultimo viaggio in veste di yacht di stato nel 1989.

 

Con il disfacimento della ex-Jugoslavia la nave divenne proprietà del governo della nuova Federazione Jugoslava. Nel corso della guerra fra la Croazia e la vecchia Federazione Jugoslava la nave venne utilizzata dalle forze federali per il blocco navale delle coste croate e nel 1992 partecipò all'evacuazione delle forze federali dalla Croazia. Successivamente dopo essere stata radiata dalla Marina Federale e ceduta al governo del Montenegro la nave finì ormeggiata in stato di abbandono presso le Bocche di Cattaro.

 

Messa all'asta nel 1996 dal governo del Montenegro la nave il 20 giugno 2000 venne acquistata dall'armatore greco John Paul Papanicolaou, allo scopo di trasformarla un uno yacht per crociere di lusso e venne rimorchiata al Cantiere di Martinšćica, uno stabilimento presso Fiume, lo stesso dove era stato restaurato e ricostruito il Christina di Aristotele Onassis, acquistato dallo stesso Papanicolau. Il costo per le riparazioni era stato valutato in 14 milioni di dollari, ma la crisi economica internazionale seguita al 2001 ha sconsigliato l'investimento, così il Galeb è stato lasciato all'ormeggio, accumulando con il porto un debito di circa 500000 Euro.

 

Nel maggio 2006 la nave stava per essere venduta come rottame, ma il governo croato ne ha impedito la demolizione con la nave che è stata proclamata patrimonio culturale da un decreto del Ministero dei Beni Culturali.
 

Per sbloccare la situazione, un tribunale ha deciso di mettere il Galeb all'asta mentre alla municipalità di Fiume è toccato di assumersi la briga provvisoria della nave con diritto di opzione per l'asta, che verrà svolta non appena la situazione si sarà sbloccata.


  
 

La nave Galeb

 

La municipalità di Fiume sperava attraverso il diritto di opzione di acquistare il Galeb al prezzo base di 150.000 dollari per poterlo trasformare in nave museo: nel 2009 il Tribunale commerciale di Rijeka ha infatti autorizzato la vendita al prezzo minimo d'asta di 150.000 dollari all'unico offerente, il Comune di Rijeka, che oltre farne un museo galleggiante intende, qualora trovasse investitori disponibili, ripristinarlo per la navigazione ed affiancare all'attività museale lo svolgimento di crociere di lusso.

 

Il progetto prevede la concessione della nave ad un privato, che la utilizzi come panfilo (mantenendo però intatta una parte degli interni, riservata a memoriale di Tito) con l'obbligo di ormeggiarla a Fiume per alcuni mesi all'anno, in qualità di nave museo; qualora tale concessionario non fosse trovato si prevede il restauro completo e l'ormeggio permanente, come nave museo, nel porto di Fiume.
 

  
 

Frattanto, nel settembre 2008, la nave (a bordo della quale erano rimasti solo due marittimi, privi di stipendio e di mezzi per la manutenzione) è parzialmente affondata sulla fiancata di dritta dopo l'apertura di una falla nello scafo. Successivi lavori, grazie ad uno stanziamento di 70.000 euro da parte del comune di Fiume, hanno permesso di rimettere la nave in condizioni di galleggiabilità e di effettuare le riparazioni più urgenti (nel febbraio 2010 le lamiere di scafo sono state controllate mediante ultrasuoni, constatandone l'integrità).

 

Nel giugno 2011 la Galeb, ormeggiata alla diga foranea di Fiume, è stata usata come sede per un'esposizione temporanea sull'attivismo artistico.

 

Attualmente la nave, in pessime condizioni, è oggetto di accese discussioni sulla sua sorte. Forse diventerà un museo.

 

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Nave della Pace di Tito, isola di Brioni, Ansaldo di Genova, RAMB III, Regia Azienda Monopoli Banane, Mornar
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Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 17/01/2021 07:30

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