Da Monfalcone a Portorose, aperte le iscrizioni alla Hannibal Classic 2019 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Da Monfalcone a Portorose, aperte le iscrizioni alla Hannibal Cla...
Da Monfalcone a Portorose, aperte le iscrizioni alla Hannibal Classic 2019

Da Monfalcone a Portorose, aperte le iscrizioni alla Hannibal Classic 2019

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla III edizione dell’International Hannibal Classic, la regata per vele d’epoca e classiche con partenza da Monfalcone sabato 14 settembre 2019 e arrivo, dopo 12 miglia di mare, a Portorose, in territorio sloveno.

 

Domenica 15 settembre si svolgerà la regata di rientro a Monfalcone e la cerimonia di premiazione. La competizione, organizzata dallo Yacht Club Hannibal e patrocinata dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca, vale come terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico.

 

HANNIBAL CLASSIC, TERZA TAPPA DEL CIRCUITO ADRIATICO PER VELE D’EPOCA
 


 

Serenity (1936) - Foto Paolo Maccione 

 

Dopo la Portopiccolo Classic di Sistiana (TS) dell’8 e 9 giugno e il Trofeo Principato di Monaco a Venezia del 29 e 30 giugno, la flotta di vele d’epoca e classiche dell’Adriatico affronterà il prossimo 14 e 15 settembre, in occasione dell’International Hannibal Classic di Monfalcone, la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2019.

 

Il circuito, riservato alle barche a vela d’epoca, classiche e tradizionali, si concluderà ad ottobre dopo la quarta tappa, il Trofeo Città di Trieste (5-6 ottobre) e la quinta e ultima tappa, la Barcolana Classic (12 ottobre), appuntamenti utili per accumulare il punteggio necessario per aggiudicarsi la vittoria nella stagione 2019.

 

L’International Hannibal Classic è organizzata dallo Yacht Club Hannibal (www.yachtclubhannibal.it), diretto da Loris Plet, con la collaborazione dello Yacht Club Marina Portoro×, della Società Nautica Laguna e la sponsorizzazione di prestigiosi brand che hanno già supportato in passato questa manifestazione. Anche quest’anno la regata sarà dedicata al velista Sergio Sorrentino, il campione della classe Dragone fondatore del Marina Hannibal, scomparso nel 2017.

 

ROTTA SUD VERSO LA SLOVENIA
 


 

Hwyl (1974) - Foto Paolo Maccione

 

Il concentramento delle barche avverrà nella giornata di venerdì 13 settembre presso il Marina Hannibal di Monfalcone. Qui, nel tardo pomeriggio, si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione, seguita da un dinner buffet per gli equipaggi.

 

Il mattino di sabato 14 settembre le barche si disporranno lungo la linea di partenza e, dopo il via, faranno rotta sud verso il Marina Portoro×, in Slovenia, dove arriveranno nel pomeriggio dopo circa 12 miglia nautiche.

 

In serata, presso lo Yacht Club Marina Portoro×, si terrà la cena equipaggi e la premiazione di tappa. Domenica 15 settembre le barche torneranno a volgere la prua verso nord in occasione della seconda regata, al termine della quale è prevista la premiazione finale presso il Marina Hannibal.

 

LE CLASSI DI BARCHE PARTECIPANTI
 


 

Strale (1967) - Foto Paolo Maccione

 

Alla International Hannibal Classic potranno iscriversi gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici - C.I.M. 2018-2021”. Previste classifiche separate per le barche progettate da Carlo Sciarrelli e per le imbarcazioni "Classic FIV".

 

L’ammissione di altre tipologie di imbarcazioni verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore. Il pubblico potrà visitare gli scafi all’ormeggio sia presso le banchine del Marina Hannibal che presso la città di Portorose. Prevista la partecipazione di scafi come Santa Maria di Nicopeja, cutter aurico costruito in Normandia nel 1901, di Hwyl, sloop bermudiano del 1974 progettato da Sciarrelli, dello Sparkman & Stephens del 1964 Al Na’ Ir III, di Al Na’ Ir II del 1960 e di altri campioni del circuito come Serenity del 1936 e Strale del 1967.

 

Non dovrebbe mancare il ketch riminese Coch Y Bondhu del 1936, rientrato in Mediterraneo dopo avere vinto la Panerai Transat Classique 2019, la regata atlantica riservata alle vele d’epoca e classiche.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 
www.yachtclubhannibal.it 
E-mail: segreteria@yachtclubhannibal.it 
Tel. +39 366 7179633

 

UFFICIO STAMPA 
Paolo Maccione 
maccione.paolo@gmail.com

Sandro Bagno 
bagnosandro@gmail.com

 

In copertina Al Na'ir II (1960) - Foto Paolo Maccione

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mingary, 1929

KETCH MARCONI O BERMUDIANO

Progettata da Alfred Mylne e costruita nel 1929 da The Bute Slip Do...

Tilly XV, 1912

SLOOP AURICO

Tilly XV è un Sonder Class, classe velica ultracentenaria. ...

Lelanta, 1929

GOLETTA AURICA

La goletta Lelanta è stata personalizzata e progettata come ...

Zaca - Lo yacht ''Sogno'' di Errol Flynn

GOLETTA AURICA

Poche imbarcazioni a vela moderne sono circondate da mito e leggend...

La nave italiana ''Leonardo da Vinci''

Costruita con il compito di sostituire la nave Andrea Doria affondata nel 1956

La Leonardo da Vinci era una nave da passeggeri della Italia - Soci...
Turismo e ormeggi
Orosei (NU) - Non solo mare...
Orosei è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova nell'antica subregione storica delle Baronie.   Orosei è adagiata nella valle del fiume Cedrino, e si affaccia sul mare della costa orienta
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 21/10/2019 06:50

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI