Bufeo Blanco, 1963
CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO
L’imbarcazione, costruita in fasciame di cedro, venne commissionata dal torinese Luigi Botto Steglia.
Costruita nei Cantieri Sangermani di Lavagna e varata con il nome di Luima, poi modificato in Bufeo Blanco (un delfino fluviale del Rio delle Amazzoni).
Bufeo Blanco alle regate di Barcellona del 2011
In seguito è appartenuta a Ido Minola e Luigi Oneto. Quest’ultimo, nel 1992, l’ha sottoposta a un refit che gli ha permesso di partecipare con ottimi piazzamenti ai raduni di vele d’epoca nel 1994, 1996 e 1998. Per un certo periodo ha fatto base all’Isola di Salina, in Sicilia.
Il professore milanese Giuseppe Marino, l’ha rilevata nel 2006 e affidata al cantiere viareggino Del Carlo per un nuovo restauro.
Bufeo Blanco alle regate di Barcellona del 2011
Nel 2007, all’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano, in Toscana, si è classificata al terzo posto nella sua classe. Ha anche partecipato ai raduni di Imperia, Cannes e agli eventi organizzati dalle Vele Storiche Viareggio.
Nel 2019 la barca e’ stata comprata dagli attuali proprietari che, nello stesso spirito dei proprietari precedenti, mantengono la barca in perfette condizioni di utilizzo.
Caratteristiche
ANNO | 1963 |
---|---|
CANTIERE | SANGERMANI (LAVAGNA – ITALY) |
PROGETTO | SANGERMANI (LAVAGNA – ITALY) |
LUNGHEZZA F.T. | 15,56 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 10,66 m |
LARGHEZZA | 3,82 m |
PESCAGGIO | 1,85 m |
DISLOCAMENTO | 15 tons |
SUPERFICIE VELICA | 110 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Lo schooner America, 1851
America era il nome dello schooner che vinse il 22 agosto 1851 per la prima volta la coppa delle 100 ghinee messa in palio dalla...
Ticonderoga, 1936
Questo ketch leggendario è stato progettato da L. Francis Herreshoff, figlio del più famoso “Mago di Bristol” Nathanael. Varato...
Kukururu, 1952
Il primo armatore del 5.5 S.I. (Stazza Internazionale) Kukururu, numero velico I-6, è stato l’ingegner Barbanti, che correva con i colori...
Skylark of 1937
Lo yawl Skylark 53 feet. originariamente Vryling, fu progettato da Sparkman & Stephens, disegno n. 146. Costruito da Pendleton Yacht Yard...
L’Odyssée, 1935
L’Odyssée (ex L’Iliade et L’Odyssée, poi L’Iliade e dal 2012 ancora L’Odyssée), venne commissionata...
Maybird, 1937
Il ketch Maybird, costruito per il Colonnello Hawkes dell’esercito indiano, è appartenuto nel corso degli anni a diversi armatori. Nel...
Sea Scamp, 1936
Sea Scamp, nato con il nome di Zeisig, appartiene alla classe di imbarcazioni conosciute come Skerry Cruiser, diffuse soprattutto nel Mar Baltico e costruite...
Lone Fox, 1957
Lone Fox è un ketch bermudiano costruito in fasciame di teak su ossatura di acciaio, con il ponte e le sovrastrutture in teak. In passato...
Kipawa, 1938
Kipawa, costruzione in legno numero 433 del cantiere norvegese Soon Slip, doveva rappresentare l’evoluzione del 9 Metri Stazza Internazionale Tamara...