Altair, 1931 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Altair, 1931
Altair, 1931

Altair, 1931

GOLETTA AURICA

Le origini di Altair partono dal desiderio del suo primo proprietario, il capitano H. Maccaw, di possedere una barca sicura in grado di navigare verso le isole dei Mari del Sud senza alcuna difficoltà, come scrisse a William Fife nel 1929.

 

Dopo molta corrispondenza la barca fu disegnata e ne fu concordato il prezzo in 21.500 sterline.
 


 

Costruita tutta in fasciame di teak del Siam, Altair, data l'età piuttosto avanzata del proprietario non fece mai il viaggio del mondo che Maccaw aveva programmato, dopo due anni vendette la barca a Walter Runciman (poi Visconte Runciman) deputato liberale per St. Ives.

 

Veleggiò sulla costa meridionale dell'Inghilterra e la costa ovest della Scozia per essere poi venduta nel 1938 a Sir William Verdon-Smith, che la godette per due stagioni fino a quando fu acquistata dal Ministero della marina per fare la sua parte nello sforzo bellico.
 

  
 

Dopo la guerra, nel 1948, Altair fu ampiamente ristrutturata, lasciò l'Inghilterra passando due anni dopo di proprietà portoghese, acquistata da Miguel Sans Mora. Rimase a Barcellona fino al 1985 acquisita dai suoi successivi proprietari.

 

Fu grazie al grande amore che aveva per Altair Sans Mora che per 34 anni fu mantenuta nella tradizione all'interno della quale era stata costruita.
 

  
 

I nuovi proprietari svizzeri di Altair si impegnarono nel restauro al Southampton Yacht Services con un team scelto che continuò a creare restauri Fairlie, Altair fu completata nel 1987 ed i suoi proprietari si godettero questa magnifica goletta in molte competizioni.

 

Successivamente Altair è stata venduta dapprima ad una famiglia spagnola e nel 2005 alla sua attuale proprietà americana.

 

Caratteristiche
 

Anno 1931
Cantiere WILLIAM FIFE & SON (FAIRLIE – SCOTLAND)
Progetto WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND)
Lunghezza F.T. 32,95 m
Lung. al galleggiamento   23,94 m
Larghezza 6,24 m
Pescaggio 4,26 m
Dislocamento 161 tons
Superficie velica 637 m²


 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Galatea, 1885

CUTTER AURICO

Galatea fu progettata da John Beavor-Webb e costruita nel 1885 per ...

Safona, 1953

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

La leggendaria classe Safona fu progettata per vincere il Fast...

Priscilla, 1888

SLOOP AURICO

Priscilla è un classico sloop di dragaggio ostriche (oyster ...

Blue of Méthylène II, 1968

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Blue of Méthylène II, costruita in vetroresina su ord...

Genesta, 1884: la grande sfida

CUTTER AURICO

Genesta era il challenger inglese nella quinta America's Cup de...
Turismo e ormeggi
Castellammare del Golfo (TP)
Castellammare del Golfo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   Castellammare del Golfo basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca. Ogni due anni vi si celebra la rie
Fonte: Giovanni Rallo per Diportisti, Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/10/2021 09:15

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI