Altair, 1931 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Altair, 1931
Altair, 1931

Altair, 1931

GOLETTA AURICA

Le origini di Altair partono dal desiderio del suo primo proprietario, il capitano H. Maccaw, di possedere una barca sicura in grado di navigare verso le isole dei Mari del Sud senza alcuna difficoltà, come scrisse a William Fife nel 1929.

 

Dopo molta corrispondenza la barca fu disegnata e ne fu concordato il prezzo in 21.500 sterline.
 


 

Costruita tutta in fasciame di teak del Siam, Altair, data l'età piuttosto avanzata del proprietario non fece mai il viaggio del mondo che Maccaw aveva programmato, dopo due anni vendette la barca a Walter Runciman (poi Visconte Runciman) deputato liberale per St. Ives.

 

Veleggiò sulla costa meridionale dell'Inghilterra e la costa ovest della Scozia per essere poi venduta nel 1938 a Sir William Verdon-Smith, che la godette per due stagioni fino a quando fu acquistata dal Ministero della marina per fare la sua parte nello sforzo bellico.
 

  
 

Dopo la guerra, nel 1948, Altair fu ampiamente ristrutturata, lasciò l'Inghilterra passando due anni dopo di proprietà portoghese, acquistata da Miguel Sans Mora. Rimase a Barcellona fino al 1985 acquisita dai suoi successivi proprietari.

 

Fu grazie al grande amore che aveva per Altair Sans Mora che per 34 anni fu mantenuta nella tradizione all'interno della quale era stata costruita.
 

  
 

I nuovi proprietari svizzeri di Altair si impegnarono nel restauro al Southampton Yacht Services con un team scelto che continuò a creare restauri Fairlie, Altair fu completata nel 1987 ed i suoi proprietari si godettero questa magnifica goletta in molte competizioni.

 

Successivamente Altair è stata venduta dapprima ad una famiglia spagnola e nel 2005 alla sua attuale proprietà americana.

 

Caratteristiche
 

Anno

 

Cantiere

 

Progetto

 

Lunghezza F.T.

 

Lung. al galleggiamento

 

Larghezza

 

Pescaggio

 

Dislocamento

 

Superficie velica

1931

 

WILLIAM FIFE & SON (FAIRLIE – SCOTLAND)

 

WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND)

 

32,95 m

 

23,94 m

 

6,24 m

 

4,26 m

 

161 tons

 

637 m²

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Solway Maid, 1940

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Solway Maid, ultima costruzione del cantiere scozzese William ...

IV International Hannibal Classic: aperte le iscrizioni alle vele díepoca a Monfalcone

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla IV edizione dell’International Hannibal C...

Skagerrak, 1939

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Questo yawl Marconi è stato sempre impropriamente associato ...

Nazgul of Fordell, 2008 - Spirit of Tradition Yacht

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Nazgul è un personaggio de Il Signore degli Anelli, men...

Siris, 1925

GOLETTA AURICA

Varato per Sir Arthur Paget, questo 8 Metri Stazza Internazionale h...
Turismo e ormeggi
Viareggio Porto 2020: la porta dal mare della ''Regina di Versilia''
Da agosto 2019, iCare, società in “house providing” del Comune di Viareggio, gestisce l’Approdo Turistico La Madonnina e le banchine Ceina e Antonini.   L’Approdo è collocato nel cuore del distret
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI