Aperte ufficialmente le iscrizioni alla 19esima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia. Tre le giornate di regata in calendario, con la possibilità anche quest’anno di raggiungere Viareggio giovedì 17 ottobre partecipando alla veleggiata di avvicinamento dai porti del Tirreno con la formula della multipartenza.
Verranno festeggiati i 100 anni di Alzavola, varata in Inghilterra nel 1924, che regaterà insieme ad altre ultracentenarie come Barbara e Tirrenia II che ne compie ben 110. Come ogni anno il Cantiere Navale Francesco Del Carlo ospiterà la grande cena equipaggi di sabato sera, mentre domenica mattina si svolgerà il Concorso di Eleganza delle barche, che sfileranno in parata davanti al molo di Viareggio.
IL 19° RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO
.jpg)
Regata Vele Storiche Viareggio, in primo piano Gazell del 1935(Foto P. Maccione)
Anche quest’anno è prevista la partecipazione di almeno 50 imbarcazioni d’epoca, classiche e storiche in occasione della diciannovesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia.
Tre le regate in programma, da venerdì a domenica, per quello che rappresenta l’ultimo appuntamento del Mediterraneo dedicato alle barche d’epoca. Le barche che partono dai vari porti del Tirreno potranno sfidarsi in un “rally” di avvicinamento a Viareggio registrando 2 ore di sola navigazione a vela sull’app Boating di Navionics.

Il Museo Galleggiante di Vele Storiche (Foto P. Maccione)
Il Bando di Regata e il Modulo di Iscrizione online. In quelle giornate il Museo Galleggiante di Vele Storiche sarà visitabile da chiunque e domenica mattina 20 ottobre la flotta sfilerà in testa al molo di Viareggio per contendersi il premio del Concorso di Eleganza.
Non mancheranno le esposizioni pittorico-fotografiche di Emanuela Tenti, Marco Trainotti e la cena equipaggi di sabato sera al Cantiere Del Carlo, la cui sede è stata recentemente ristrutturata.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI
.jpg)
Imbarcazioni d'epoca e classiche in regata(Foto P. Maccione)
Il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio è un evento organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela), che ne demanda l’organizzazione alle Affiliate Associazione Vele Storiche Viareggio (VSV) e Club Nautico Versilia (CNV) col supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM). Potranno partecipare gli Yacht in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1976 (Yacht Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal CIM e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità.
A questi si aggiungono i raggruppamenti Classic IOR (varati tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione che abbiano già avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità), Yacht “Vele Storiche” secondo la definizione dell’Associazione Vele Storiche di Viareggio e i 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), ex classe olimpica nata nel 1949.
I 100 ANNI DI ALZAVOLA E LE ALTRE CENTENARIE
.jpg)
Alzavola, imbarcazione centenaria(Foto P. Maccione)
Ormai non passa anno senza che qualche scafo d’epoca in Mediterraneo compia un secolo dal varo. Nel 2024 il 19° Raduno Vele Storiche sarà dedicato a Alzavola, ketch bermudiano lungo 18,85 metri costruito nel 1924 dal cantiere Philip & Son di Darmouth, nel sud dell’Inghilterra.
La barca è realizzata in teak birmano su ossatura in quercia bianca, con i madieri in acciaio e gli interni in mogano dell’Honduras che richiamano i salotti inglesi del Novecento. Ha navigato tra il Mediterraneo e i Caraibi, vinto la Middle Sea Race nel 1971 e affrontato nel 1977 una tempesta nel Golfo del Leone con 70 nodi di vento e onde di 10 metri.
.jpg)
Tirrenia II compirà 110 anni dal varo (Foto P. Maccione
Dopo essere stata per 35 anni la barca della famiglia fiorentina Zaccagni, di cui oggi Enrico ‘Chicco’ è Commodoro Vele Storiche Viareggio, dal 1999 appartiene all’imprenditore romano Claudio Tinari, che tra il 2001 e il 2003 l’ha sottoposta ad un importante restauro presso il Cantiere Del Carlo di Viareggio.
Alzavola, di base sulla costa laziale, in più occasioni ha ospitato un equipaggio composto dagli “ImplaccAbili”, squadra di rugby inclusivo che abbatte le barriere tra ragazzi con differenti abilità. Lo stesso Tinari in passato ha fatto parte della Nazionale, oltre ad avere fondato ed essere stato primo presidente dell’Unione Rugby Capitolina.
.jpg)
LuluNikka, il nuovo Spirit of Tradition durante la sua prima uscita in mare(Foto F. Taccola)
Ben 110 anni invece li compie il ketch aurico Tirrenia II del 1914, cui è legato l’omonimo trofeo assegnato alla barca che nel corso dell’anno ha svolto la più intensa attività di navigazione.
Sarà invece la prima partecipazione per LuluNikka di Roberto Lacorte, uno Spirit of Tradition costruito dal Cantiere Checchi su progetto di Giovanni Ceccarelli ed appena varato allo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.
I SOSTENITORI DEL 19° RADUNO

Il Cantiere Del Carlo, da sempre sostenitore del Raduno Vele Storiche Viareggio(Foto P. Maccione)
Il 19° ringrazia le aziende che ad ogni edizione sostengono la manifestazione come Cantiere Navale Del Carlo, 4F Group, Cordificio Ferretti, Versilia Marine Service, Formulamare, Veleria Millenium, Navigo Toscana, Frisbi Energia, Aubert Verniciature, Yacht Inox, Marine Pool, Bazar Pucci, Cecchi, Excibus, Rose Barni, Consorzio Del Prosciutto Toscano, Acqua San Carlo, AS Yacht Engineering Service, Ubi Maior Italia, Punto Nave Viareggio, Masseria Canestrello pasta artigianale, Biancoforno, Bertacca Sail Equipment, Arpeca Haulage & Refitting, Yacht Broker, Pastificio Morelli 1860, Porto di Pisa, Approdo Calafati Lenci Sub, Marine Store, Richmond’s, Underwater Service Sommozzatori.
Partner: FIBaS, Consorzio Lamma, Navionics, iCare, Viareggio Porto 2020, Barche d’Epoca e Classiche, Nautica Report, Club Subacqueo Artiglio Viareggio, Vela Tradizionale Scuola di Marineria.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Associazione Vele Storiche Viareggio - Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) - Consiglio Direttivo VSV, Cell. +39 348 5809440
E-mail Presidente VSV : g.fernandes@velestoricheviareggio.org E-mail Segretario VSV:a.viggiano@velestoricheviareggio.org
E-mail CNV: clubnauticovg@aruba.it Web VSV:
www.velestoricheviareggio.org
www.clubnauticoversilia.it
UFFICIO STAMPAPaolo Maccione
Sandro Bagno
Ti Potrebbe Interessare Anche
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...
“Il Vespucci e le sue storie”, il 1° febbraio a Ostia la Lega Navale Italiana...
Roma, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana organizza sabato 1° febbraio alle ore 11 nella sede dell’associazione al Lido di Ostia l'evento...
Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando...
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...