Sincerity, 1928. Crociera nel tempo
GOLETTA MARCONI O BERMUDIANA
GOLETTA MARCONI O BERMUDIANA
Sincerity è stata progettata dall'ing. Vincenzo Bagletto e costruita presso i Cantieri Baglietto di Varazze, vicino a Genova.
È stata chiamata Janua e varata sabato 4 agosto 1928. È stata costruita con tre pollici di teak su strutture di quercia sotto lo stretto controllo di registro Lloyd per ottenere le migliori specifiche.
.jpg)
Vincenzo Baglietto (1891-1978) si ottenne la laurea in ingegneria navale presso l'Università di Glasgow. La sua carriera ha attraversato la prima guerra mondiale fino al 1970. Baglietto era meglio conosciuto per i suoi progetti di barche, tra cui il primo yacht di 12 metri costruito in Italia, La Spina. Pochi progettisti hanno ottenuto vittorie importanti sia in barca a vela che in competizioni a motore, Baglietto l'ha fatto.
Sincerity è stata progettata come una barca da crociera veloce e confortevole che si evince dalle sue linee. Il suo taglio della prua e delle Bermude rig testa d'albero la resero un veloce e maneggevole yacht, insolitamente moderno per il suo tempo. Perfettamente restaurata effettua crociere nei Caraibi e non solo.
Ricca di pannelli in mogano e mobili, oblò in bronzo e intarsi offre una sistemazione confortevole per 5-7 persone in 3 cabine ben arredate. Parquet massiccio di quercia corre per tutta la barca.
.jpg)
Salone
Il salone principale di Sincerity è eccezionale. Essere lì è davvero un'esperienza che riporta indietro nel tempo.
La cabina di poppa corre la larghezza della barca, ha un letto a castello a dritta, un letto a castello singolo e un lavandino personale. La cabina è spaziosa e illuminata da un grande lucernario che fornisce molta luce e aria.
La cabina di dritta ha due grandi oblò, entrambi i quali possono essere completamente aperti. Una portello di ventilazione nella tuga consente un flusso costante di aria fresca attraverso la cabina. C'è un grande 8 piedi singolo a castello a dritta, comunemente usato come un doppio e sul lato porta, di fronte alle scale curve che scendono dalla tuga una cabina singola con bei mobili, armadio e oblò.
.jpg)
Tuga
Uno dei luoghi più incantevoli dove rilassarsi è nella tuga, abbracciati dal lusso e comfort di un mondo antico. Se il tempo vieta di stare all'esterno, allora questo è il luogo ideale per leggere un buon libro o sorseggiare un cocktail al tramonto.
Caratteristiche
| Bandiera | Norwegian |
| Costruzione | 1928 |
| Costruttore | Cantieri Baglietto, Italia |
| Designer | Vincenzo Baglietto |
| Lunghezza fuori tutto | 95 ft |
| LOD | 88 ft |
| Lunghezza al galleggiamento | 66 ft |
| Fascio | 16 ft 7 in |
| Deck | Teak |
| Scafo | 3in teak su telai di quercia |
| Sistemazione | 5 in 3 cabine |
| Crew | 2-4 |
| Generator | Northern Light |
| Motore principale | VOLVO TAMD 63 |
| Capacità serbatoio carburante | 1200 litri / 300 galloni degli Stati Uniti |
| Acqua | 1000 litri / 260 galloni degli Stati Uniti |
| Elettricità | 220 V a 24 V |
| Cucina: cucina | Electrolux 4 fuochi, con forno grande |
| Forno a microonde | Electrolux Microonde |
| Grande armadio e frigorifero e congelatore | |
| Vele: bolina | Sartia volante: 300 sq ft |
| Braccio: 500 | |
| Staysai: 500 | |
| Vela maestra: 1100 | |
| Mezzana Jib: 200 | |
| Mezzana: 450 | |
| Vele: sottovento | Mizzen Staysail: 1500 |
| Spinnaker asimmetrico: 2700 | |
| Nav / Comm | Furuno GPS |
| Raymarine Radar e Plotter Diagramma | |
| Strumenti | Atohelm |
| SSB | ICOM IC M 710 |
| Pilota automatico | Simrad |
| Satcom | Mini M |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Tern (1897), il piccolo cigno del Solent: una vela d'epoca che attraversa i secoli...
Nel cuore del Solent, tra Cowes e Lymington, una piccola grande presenza continua a sollevarsi dalle acque: Tern, un cutter Solent One-Design varato nel...
Joyette: il ritorno in mare di una barca storica del 1907 verso l’America’s Cup...
Nell golfo di Napoli, nasce un progetto capace di coniugare memoria storica e innovazione: Joyette, imbarcazione interamente in legno varata nel 1907,...
Aleph trionfa al 20° Raduno Vele Storiche Viareggio: regate d'epoca tra sole e storia...
Nel 20° Raduno Vele Storiche Viareggio, l’imbarcazione Aleph del 1951 ha conquistato il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2025, chiudendo la stagione...
Viareggio celebra il 20° raduno delle vele storiche: oltre 50 imbarcazioni pronte...
Viareggio si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Raduno Vele Storiche, evento promosso dall’Associazione Vele Storiche Viareggio insieme...
Cisne Branco: il “cigno bianco” del mare che unisce tradizione e diplomazia
La Cisne Branco è una nave scuola della Marina brasiliana, varata nel 1999 nei cantieri Damen Shipyards di Amsterdam. Il progetto non puntò...
Sørlandet: il veliero norvegese del 1927 che continua a insegnare il mare
La Sørlandet, veliero norvegese varato nel 1927 presso i cantieri Høivolds Mek. Verksted di Kristiansand, è una delle navi a pieno...
Le vele d'epoca tornano a Trieste: il 28° Raduno Città di Trieste allo Yacht Club...
Domani torna l’appuntamento più atteso dagli appassionati di vela classica: il 28° Raduno Città di Trieste, la regata dedicata...
Anna af Sand: la goletta norvegese del 1854 che naviga ancora
Una goletta storica che continua a solcare i mari: la Anna af Sand, varata nel 1854, è una delle poche imbarcazioni ancora capaci di navigare che...
Aria vince tra Epoca e Heritage alla Millevele di Genova
Nel fine settimana di settembre, la Millevele IREN di Genova ha celebrato la vela d’epoca con la prima partecipazione di Aria, l’8 Metri Stazza...