Regata d’altura o costiera? Scegli il tuo percorso alle “Regate delle Isole”, con partenza da Imperia, per vele d’epoca e classiche, Classe Libera e Gran Crociera
Da Imperia all’isola Gallinara e ritorno, oppure fino allo scoglio della Giraglia in Corsica o ancora passando per l’isola della Gorgona (riservato alla Classe Mini 650). Tre percorsi lunghi rispettivamente 30, 160 o 220 miglia. Questo lo spirito della “Regate delle Isole”, la manifestazione organizzata dall’11 al 13 settembre 2025 dal Porto Maurizio Yacht Club.
Sarà possibile scegliere il proprio percorso in base alla barca, all’equipaggio e al desiderio di trascorrere in navigazione più o meno di una giornata. La partecipazione sarà aperta alle Vele d’Epoca, Classe Libera, Gran Crociera, Mini 6.50 e alle imbarcazioni stazzate IRC e ORC entrambe x2 o xtutti. Un evento che vuole innanzitutto diventare una festa per famiglie per concludere in modo spensierato la stagione velica. Iscrizioni aperte fino al 30 agosto.
LA FESTA DELLA VELA PER REGATANTI E FAMIGLIE

Greylag del 1932 in navigazione presso l'isola Gallinara (Foto P. Maccione)
Un evento aperto a tutti, informale, festoso e adatto alle famiglie che desiderano ritrovarsi per concludere la stagione velica estiva. Tutto questo è la seconda edizione delle “Regate delle Isole”, competizione velica organizzata dal Porto Maurizio Yacht Club di Imperia (www.pmyc.it) dall’11 al 13 settembre 2025 in collaborazione con il Circolo Velico Capo Verde e la classe italiana Mini 650. Il concentramento della flotta, sono già 32 gli scafi iscritti, avverrà presso il Molo San Lazzaro di Imperia Porto Maurizio, dove verrà allestita la logistica e l’accoglienza per armatori ed equipaggi. Da qui le imbarcazioni partiranno per competere in uno dei tre percorsi previsti: Imperia-Gallinara-Imperia (30 miglia, AIVE/CIM, Classi Libera e Gran Crociera), Imperia-Giraglia-Imperia (160 miglia, AIVE/CIM, IRC e ORC per 2 e per tutti) e infine Imperia-Gallinara-Gorgona-Giraglia-Imperia (220 miglia, solo Mini 6.50, ultima tappa del Campionato Italiano).
Dunque diverse possibilità, adatte a chi vuole regatare solo in giornata, oppure vivere anche l’esperienza della navigazione notturna fino in Corsica e ritorno o competere a livello professionale passando in prossimità di tre isole. Le imbarcazioni iscritte verranno ospitate gratuitamente a Imperia dal 31 Agosto al 15 settembre. La “Regate delle Isole” si svolgerà con la disponibilità del Marina di Imperia ed il patrocinio della Città di Imperia, Regione Liguria ed è riconosciuto evento ufficiale di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport.
VELE D’EPOCA, CLASSE LIBERA E GRAN CROCIERA

L'equipaggio di Resolute Salmon del 1976 (Foto P. Maccione)
L’iscrizione sarà aperta a tutte le imbarcazioni con Certificato di Stazza ORC, IRC, Vele d’Epoca e Classiche (con certificato CIM), Classe Libera e Gran Crociera (con certificato ORC). Ammessa la partecipazione di una barca in due classi. Per le barche già convenute a Imperia in occasione della 26esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, la “Regate delle Isole” può rappresentare il miglior pretesto per proseguire la propria permanenza nel ponente ligure grazie alla possibilità di sostare gratuitamente all’ormeggio a partire dal 31 agosto e fino al 15 settembre.
Tra le barche classiche che prenderanno parte alla regata Ojalà II (1973), Pilgrim (1971), Sandra (1972), Greylag (1932), Resolute Salmon (1976), Penelope (1965) e anche Crivizza del 1966 timonata da Gigi Rolandi, il presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Chiunque manifesti interesse ad iscriversi può inviare una mail preventiva a info@pmyc.it, con il nome della barca, una fotografia e il numero velico. Il termine ultimo per le iscrizioni è comunque fissato entro il 30 agosto 2025.
LA PRESENZA DELLA MARINA MILITARE

Il ketch Pilgrim del 1971 in navigazione (Foto P. Maccione)
Dopo le numerose partecipazioni in quasi tutte le manifestazioni del Mar Tirreno, anche la Marina Militare non mancherà alla seconda edizione della “Regate delle Isole”. Nel sessantesimo anno dal varo sarà presente sulla linea di partenza il 12 metri Penelope, un classe “Palinodie” costruito in legno nel 1965 presso l’Arsenale della Marina Militare della Spezia su progetto degli statunitensi Sparkman & Stephens.
Fa parte di una serie di 4 barche quasi gemelle, che comprende Nausicaa, Calypso e Galatea, realizzate tra quell’anno e il 1969. Dopo un restauro compiuto nel 2013 presso il Cantiere Navale Del Giudice dell’isola di Caprera, Penelope è stata destinata alla Sezione Velica della Marina Militare della Spezia.

Penelope del 1965 compie 60 anni dal varo (Foto P. Maccione)
Con il passare delle stagioni ha rappresentato in più occasioni Marivela, lo Sport Velico della Marina Militare (SVMM) che, attraverso 13 Sezioni Veliche sparse in tutta Italia, gestisce e coordina l’attività formativa e regatistica del personale. E proprio Marivela, istituita ufficialmente nel 1935, quest’anno compie 90 anni di attività.
Accanto a Penelope anche Pegaso, il Mini 650 della Marina che parteciperà alla tappa del Campionato Italiano Mini 650, che comprenderà numerosi altri scafi tra i quali gli Still, Sikania, BPI Parallelo 38, alcune imbarcazioni francesi e nuove iscrizioni che si stanno formalizzando in questo periodo. Soltanto a questa flotta sarà riservata la regata lunga 220 miglia. Una rappresentanza dello Stato Maggiore della Marina Militare sarà inoltre presente alla cerimonia di premiazione.
CON L’ A.C.A.D.E.M.Y. FIV L’APPUNTAMENTO METEO NEL PRE-REGATA

Alessio Marziano, presidente del Porto Maurizio Yacht Club (Foto P. Maccione)
Mercoledì 10 settembre si svolgerà un importante appuntamento del pre-regata a cura di A.C.A.D.E.M.Y. (Apprendimento Continuo e Alta Didattica per l’Evoluzione delle Manovre nello Yachting) della 1^ Zona FIV. Si tratta di un’iniziativa della Federazione Italiana Vela che, oltre ad occuparsi della formazione dei giovani atleti, mette a disposizione professionisti e specialisti del mare e della vela nei più svariati settori. Referente del progetto Andrea Boscolo, Istruttore di III livello FIV, atleta nell’Altura, allenatore e weather strategist.
“E proprio Andrea Boscolo in quella serata parlerà di meteorologia”, riferisce il presidente del Porto Maurizio Yacht Club Alessio Marziano, “perché desideriamo avere previsioni attendibili sia di vento che di mare, soprattutto per la regata lunga. Questo può aiutare la strategia e infondere maggiore sicurezza ai partecipanti”.
REGATE DELLE ISOLE - IL PROGRAMMA 2025

Il ketch Pilgrim del 1971 in navigazione (Foto P. Maccione)
Classe Mini Giovedì 11/9 ore 12:00 partenza regata – Sabato 13/9 ore 18:00 chiusura linea di arrivo
Classe ORC, IRC, Vele d’Epoca Giovedì 11/9 ore 12.15 partenza regata – Sabato 13/9 ore 18:00 chiusura linea di arrivo
Classe Libera e Gran Crociera – Regata Costiera Lunga
Giovedì 11/9 ore 12.15 partenza regata – Venerdì 12/9 ore 12:00 chiusura linea di arrivo
Classe Libera e Gran Crociera – Regata Costiera Corta
Sabato 13/9 ore 11:00 partenza regata – Sabato 13/9 ore 18:00 chiusura linea di arrivo Per tutte le Classi
Sabato 13/9 ore 21:00 Cerimonia di Premiazione e Good Bye Party
Il programma potrà subire modifiche a discrezione del Comitato Organizzatore.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.pmyc.it
Bando di Regata
Iscrizioni online
Ufficio Stampa
Paolo Maccione
Sandro Bagno
In copertinaCrivizza del 1966, tra le oltre 30 imbarcazioni iscritte nelle varie categorie (Foto P. Maccione)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Tern (1897), il piccolo cigno del Solent: una vela d'epoca che attraversa i secoli...
Nel cuore del Solent, tra Cowes e Lymington, una piccola grande presenza continua a sollevarsi dalle acque: Tern, un cutter Solent One-Design varato nel...
Joyette: il ritorno in mare di una barca storica del 1907 verso l’America’s Cup...
Nell golfo di Napoli, nasce un progetto capace di coniugare memoria storica e innovazione: Joyette, imbarcazione interamente in legno varata nel 1907,...
Aleph trionfa al 20° Raduno Vele Storiche Viareggio: regate d'epoca tra sole e storia...
Nel 20° Raduno Vele Storiche Viareggio, l’imbarcazione Aleph del 1951 ha conquistato il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2025, chiudendo la stagione...
Viareggio celebra il 20° raduno delle vele storiche: oltre 50 imbarcazioni pronte...
Viareggio si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Raduno Vele Storiche, evento promosso dall’Associazione Vele Storiche Viareggio insieme...
Cisne Branco: il “cigno bianco” del mare che unisce tradizione e diplomazia
La Cisne Branco è una nave scuola della Marina brasiliana, varata nel 1999 nei cantieri Damen Shipyards di Amsterdam. Il progetto non puntò...
Sørlandet: il veliero norvegese del 1927 che continua a insegnare il mare
La Sørlandet, veliero norvegese varato nel 1927 presso i cantieri Høivolds Mek. Verksted di Kristiansand, è una delle navi a pieno...
Le vele d'epoca tornano a Trieste: il 28° Raduno Città di Trieste allo Yacht Club...
Domani torna l’appuntamento più atteso dagli appassionati di vela classica: il 28° Raduno Città di Trieste, la regata dedicata...
Anna af Sand: la goletta norvegese del 1854 che naviga ancora
Una goletta storica che continua a solcare i mari: la Anna af Sand, varata nel 1854, è una delle poche imbarcazioni ancora capaci di navigare che...
Aria vince tra Epoca e Heritage alla Millevele di Genova
Nel fine settimana di settembre, la Millevele IREN di Genova ha celebrato la vela d’epoca con la prima partecipazione di Aria, l’8 Metri Stazza...