Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando le “cose” per loro natura rappresentano il risultato di abilità e conoscenze insostituibili malgrado il susseguirsi dei tempi.
Nel porto vecchio di Barcellona (Moll de la fusta) staziona, in perfetto stato di conservazione dopo amorevole restauro, lo schooner Santa Eulàlia un tre alberi di 47 metri e di 215 tonn.
.jpg)
Probabilmente una delle più vecchie imbarcazioni del Mediterraneo. La nave è stata costruita nel 1918 a Torrevieja (Alicante) commissionata dall’armatore Pascual Flores che scelse il nome della propria figlia ( Carmen Flores) come primo nome.
Inizialmente destinata al trasporto di cereali, legno, minerali e altre varie merci sia in ambito mediterraneo sia verso Cuba, attività che svolte con rapidità ed efficienza tanto da meritare il soprannome di “El Chulo” (il Bello). Cambiato nome in “Puerto de Plama” nel 1931 contrabbandò a lungo farina tra Barcellona e l’arcipelago delle Baleari fino ad essere posta in disuso dalle autorità.
Nel 1936 venne acquistata dal consorzio “Naviera Mallorquina” che ribatezzatala “Cala Sant Vincnc” la destinò di nuovo ai più vari trasporti. Nel 1975 con il nome di “Sayremar Uno” come nave di supporto, partecipò a varie attività subacquee.
Dopo un lungo periodo di inattività il Museo Marittimo di Barcellona la acquistò ad un asta nel 1997 e la sottopose ad un lungo restauro, che interessò l’alberatura completa ed il cordame, fino a consentire, nel 2000, un nuovo battesimo del mare con il nome di “Santa Eulàlia” patrona della città.
Oggi, oltre a far bella mostra di se nel porto vecchio la nave viene utilizzata quale ambasciatrice della marineria catalana in varie manifestazioni lungo le coste limitrofe, oltre che da nave scuola in materia di astronomia e fotografia marittima.
Nel periodo natalizio è lei che consente l’arrivo in città dei tre Re Magi conferendole un ulteriore legame con la città marinara.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008

Ti Potrebbe Interessare Anche
Tern (1897), il piccolo cigno del Solent: una vela d'epoca che attraversa i secoli...
Nel cuore del Solent, tra Cowes e Lymington, una piccola grande presenza continua a sollevarsi dalle acque: Tern, un cutter Solent One-Design varato nel...
Joyette: il ritorno in mare di una barca storica del 1907 verso l’America’s Cup...
Nell golfo di Napoli, nasce un progetto capace di coniugare memoria storica e innovazione: Joyette, imbarcazione interamente in legno varata nel 1907,...
Aleph trionfa al 20° Raduno Vele Storiche Viareggio: regate d'epoca tra sole e storia...
Nel 20° Raduno Vele Storiche Viareggio, l’imbarcazione Aleph del 1951 ha conquistato il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2025, chiudendo la stagione...
Viareggio celebra il 20° raduno delle vele storiche: oltre 50 imbarcazioni pronte...
Viareggio si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Raduno Vele Storiche, evento promosso dall’Associazione Vele Storiche Viareggio insieme...
Cisne Branco: il “cigno bianco” del mare che unisce tradizione e diplomazia
La Cisne Branco è una nave scuola della Marina brasiliana, varata nel 1999 nei cantieri Damen Shipyards di Amsterdam. Il progetto non puntò...
Sørlandet: il veliero norvegese del 1927 che continua a insegnare il mare
La Sørlandet, veliero norvegese varato nel 1927 presso i cantieri Høivolds Mek. Verksted di Kristiansand, è una delle navi a pieno...
Le vele d'epoca tornano a Trieste: il 28° Raduno Città di Trieste allo Yacht Club...
Domani torna l’appuntamento più atteso dagli appassionati di vela classica: il 28° Raduno Città di Trieste, la regata dedicata...
Anna af Sand: la goletta norvegese del 1854 che naviga ancora
Una goletta storica che continua a solcare i mari: la Anna af Sand, varata nel 1854, è una delle poche imbarcazioni ancora capaci di navigare che...
Aria vince tra Epoca e Heritage alla Millevele di Genova
Nel fine settimana di settembre, la Millevele IREN di Genova ha celebrato la vela d’epoca con la prima partecipazione di Aria, l’8 Metri Stazza...