Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
di Fabrizio Fattori

di Fabrizio Fattori
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando le “cose” per loro natura rappresentano il risultato di abilità e conoscenze insostituibili malgrado il susseguirsi dei tempi.
Nel porto vecchio di Barcellona (Moll de la fusta) staziona, in perfetto stato di conservazione dopo amorevole restauro, lo schooner Santa Eulàlia un tre alberi di 47 metri e di 215 tonn.
Probabilmente una delle più vecchie imbarcazioni del Mediterraneo. La nave è stata costruita nel 1918 a Torrevieja (Alicante) commissionata dall’armatore Pascual Flores che scelse il nome della propria figlia ( Carmen Flores) come primo nome.
Inizialmente destinata al trasporto di cereali, legno, minerali e altre varie merci sia in ambito mediterraneo sia verso Cuba, attività che svolte con rapidità ed efficienza tanto da meritare il soprannome di “El Chulo” (il Bello). Cambiato nome in “Puerto de Plama” nel 1931 contrabbandò a lungo farina tra Barcellona e l’arcipelago delle Baleari fino ad essere posta in disuso dalle autorità.
Nel 1936 venne acquistata dal consorzio “Naviera Mallorquina” che ribatezzatala “Cala Sant Vincnc” la destinò di nuovo ai più vari trasporti. Nel 1975 con il nome di “Sayremar Uno” come nave di supporto, partecipò a varie attività subacquee.
Dopo un lungo periodo di inattività il Museo Marittimo di Barcellona la acquistò ad un asta nel 1997 e la sottopose ad un lungo restauro, che interessò l’alberatura completa ed il cordame, fino a consentire, nel 2000, un nuovo battesimo del mare con il nome di “Santa Eulàlia” patrona della città.
Oggi, oltre a far bella mostra di se nel porto vecchio la nave viene utilizzata quale ambasciatrice della marineria catalana in varie manifestazioni lungo le coste limitrofe, oltre che da nave scuola in materia di astronomia e fotografia marittima.
Nel periodo natalizio è lei che consente l’arrivo in città dei tre Re Magi conferendole un ulteriore legame con la città marinara.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...
“Il Vespucci e le sue storie”, il 1° febbraio a Ostia la Lega Navale Italiana...
Roma, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana organizza sabato 1° febbraio alle ore 11 nella sede dell’associazione al Lido di Ostia l'evento...
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...