Le vele d'epoca tornano a Trieste: il 28° Raduno Città di Trieste allo Yacht Club Adriaco
Trieste ospita una regata storica che apre la seconda tappa dell’Adriatic Classic Trophy, con oltre 50 scafi storici pronti a navigare nel Golfo
Trieste ospita una regata storica che apre la seconda tappa dell’Adriatic Classic Trophy, con oltre 50 scafi storici pronti a navigare nel Golfo
Domani torna l’appuntamento più atteso dagli appassionati di vela classica: il 28° Raduno Città di Trieste, la regata dedicata alle vele d’epoca organizzata dallo Yacht Club Adriaco. L’evento è parte del circuito AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico e rappresenta la seconda tappa dell’Adriatic Classic Trophy, avviato lo scorso fine settimana dallo Yacht Club Monfalcone con l’International Hannibal Classic e che culminerà sabato 11 ottobre con la Barcolana Classic.
Nel week-end saranno oltre 50 le imbarcazioni al via, ciascuna portatrice di un pezzo di storia della vela e della marineria non solo italiana. Si tratta di una manifestazione che racconta le diverse epoche, i progetti e le scelte progettuali degli armatori, offrendo un panorama vivente della vela d’altura.
Tra i nomi più attesi spiccano autentiche leggende: Sorella (1858), armata dalla Marina Militare e riconosciuta come la più antica imbarcazione navigante del Mediterraneo, e Bat (1889), cutter di 5,20 metri al galleggiamento armato da Paolo Lodigiani. Il club delle centenarie vedrà in mare anche Ostrale (1924), lo sloop dell’armatore e socio YCA Paolo Cossich, Nibbio (1921) di Pietro Barcia e Fantasia (1914), 10 metri Stazza Internazionale di Luciana Muzzolini. Non mancherà Naif, il celebre IOR disegnato da German Frers, icona della vela italiana e della famiglia Gardini.
Come da tradizione, il Raduno Città di Trieste propone anche una classifica speciale dedicata alle imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli, maestro della vela classica e legatissimo alla città di Trieste.
Alle ore 12.00, il colpo di cannone darà avvio alla prima delle due prove in programma, con lo spettacolo delle vele d’epoca che colorerà nuovamente il Golfo di Trieste. L’evento, inserito nel contesto dell’Adriatic Classic Trophy, si conferma come un momento di rilievo per la tradizione velistica della regione, aprendo un percorso che, nel corso dell’autunno, collega Trieste, Monfalcone e Barcola-Grignano attraverso tappe storiche e progetti contemporanei.
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008

Ti Potrebbe Interessare Anche
Tern (1897), il piccolo cigno del Solent: una vela d'epoca che attraversa i secoli...
Nel cuore del Solent, tra Cowes e Lymington, una piccola grande presenza continua a sollevarsi dalle acque: Tern, un cutter Solent One-Design varato nel...
Joyette: il ritorno in mare di una barca storica del 1907 verso l’America’s Cup...
Nell golfo di Napoli, nasce un progetto capace di coniugare memoria storica e innovazione: Joyette, imbarcazione interamente in legno varata nel 1907,...
Aleph trionfa al 20° Raduno Vele Storiche Viareggio: regate d'epoca tra sole e storia...
Nel 20° Raduno Vele Storiche Viareggio, l’imbarcazione Aleph del 1951 ha conquistato il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2025, chiudendo la stagione...
Viareggio celebra il 20° raduno delle vele storiche: oltre 50 imbarcazioni pronte...
Viareggio si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Raduno Vele Storiche, evento promosso dall’Associazione Vele Storiche Viareggio insieme...
Cisne Branco: il “cigno bianco” del mare che unisce tradizione e diplomazia
La Cisne Branco è una nave scuola della Marina brasiliana, varata nel 1999 nei cantieri Damen Shipyards di Amsterdam. Il progetto non puntò...
Sørlandet: il veliero norvegese del 1927 che continua a insegnare il mare
La Sørlandet, veliero norvegese varato nel 1927 presso i cantieri Høivolds Mek. Verksted di Kristiansand, è una delle navi a pieno...
Anna af Sand: la goletta norvegese del 1854 che naviga ancora
Una goletta storica che continua a solcare i mari: la Anna af Sand, varata nel 1854, è una delle poche imbarcazioni ancora capaci di navigare che...
Aria vince tra Epoca e Heritage alla Millevele di Genova
Nel fine settimana di settembre, la Millevele IREN di Genova ha celebrato la vela d’epoca con la prima partecipazione di Aria, l’8 Metri Stazza...
Astarte II, 1970
Ci sono barche che non sono solo linee d’acqua e vele, ma testimoni di un’epoca. Astarte II appartiene a questa categoria: disegnata dal maestro...