Sabato 28 e domenica 29 giugno 2025 si svolgerà a Venezia la XII edizione del Trofeo Principato di Monaco, promosso dal Consolato Onorario di Monaco a Venezia con la direzione sportiva dello Yacht Club Venezia e riservato alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche.
Due le regate che si svolgeranno nelle acque di fronte al Lido di Venezia, valide come tappa per l’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico 2025. La prova di domenica mattina sarà preceduta dalla sfilata delle imbarcazioni nel bacino di San Marco. La serata di apertura di venerdì 27 giugno sarà all’insegna dell’incontro tra gli equipaggi, che potranno degustare un cocktail “Esprit de la Tradition” realizzato dai barman di cinque hotel quattro stelle delle famiglie veneziane. Il prestigioso Rotary Club Venezia ha scelto il Trofeo per festeggiare il centenario della sua fondazione.
AL VIA LA DODICESIMA EDIZIONE DEL TROFEO PRINCIPATO DI MONACO

Acantia del 1971 in navigazione nella laguna di Venezia (Foto P. Maccione)
LaXII edizione delTrofeo Principato di Monacole Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management Aon Special Award a Venezia si svolgeràdal 28 al 29 giugno 2025 presso la città lagunare. Le imbarcazioni partecipanti saranno ospitate presso le banchine all’interno dell’Arsenale di Venezia, dove potranno essere ammirate e fotografate. L’evento è promossoda Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia con la direzione sportiva di Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, organizzatore della manifestazione in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare, Salone Nautico Venezia, Vela Spa.
Lamanifestazionebeneficia dei patrocini de Le Città in Festa e di A.I.V.E. Main sponsor Aon con uno Special Award dedicato e BNL BNP Paribas Wealth Management cui si aggiunge il contributo di Nature’s, Villa Sandi, La Distillerie de Monaco, Il Palato Italiano, Zur KaiserKron, Canella. Barovier & Toso anche quest’anno realizzerà i premi di regata e l’Overall destinato al vincitore assoluto mentre Mureadritta fornirà le maglie degli equipaggi in tessuto riciclato dalle bottiglie in PET.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI PARTECIPANTI

Acantia del 1971 in navigazione nella laguna di Venezia (Foto P. Maccione)
Al XIITrofeo Principato di Monaco saranno ammessi gli Yachts d’Epoca (costruzione anteriore al 1950), gli Yachts Classici, varati tra il 1950 e il 1975, le repliche di ”Yachts d’epoca” e “Yachts classici”, le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli, il Maestro triestino della progettazione di scafi classici scomparso nel 2006, le tipiche Passere dell’Adriatico e gli IOR Legend (varati tra 1967-1990, prototipi o di serie).
Nel raggruppamento Open, suddiviso nelle Categorie 1 e 2, potranno competere imbarcazioni secondo lo “spirito della tradizione” costruite rispettivamente prima del 1950 e prima del 1975, prive del certificato di stazza AIVE in corso di validità.
IN REGATA ANCHE L’ULTRACENTENARIA “FANTÀSIA”

Fantàsia, un Classe 10 Metri Stazza Internazionale del 1914 appena restaurato
Numerose le imbarcazioni già iscritte alXII Trofeo Principato di Monacoa Venezia, in rappresentanza di Circoli velici e associazioni di Trieste, Venezia, Chioggia, Ravenna, Fano, Brindisi. Tra gli scafi ultracentenari anche la neo restaurataFantàsia, unClasse 10 Metri Stazza Internazionale(lunghezza 16,88 metri) varato nel 1914 dal cantiere norvegese Anker & Jensen. Nel 1929 Johan Anker avrebbe progettato il famoso Dragone, il monoscafo a chiglia più diffuso al mondo. Fantàsia, armata a cutter bermudiano, è stata acquistata nel 2024 e trasferita da Fiumicino nelGolfo di Trieste.
Quiè stata sottoposta ad unrestauro durato due anni, realizzato da un consorzio di armatori che è riuscito a fare tornare in mare un vero gioiello, simbolo di eleganza senza tempo. La barca correrà con le insegne dello Yacht Club Portopiccolo. Tra le altre partecipantiAglaja del 1964, il secondo scafo progettato da Carlo Sciarrelli dopo Anfitrite,Gilladel 1950 che festeggia 75anni dal varo.

Sorella, lo storico cutter aurico della Marina Militare varato in Inghilterra nel 1858 (Foto P. Maccione)
Tra lebarche più piccole il 6 metriPersefonedel 1965, restaurata poco tempo fa con passione e perizia dal veneziano Marco Dissera Bragadin e riportata sui campi di regata. Sulla linea di partenza ancheNaïfdel 1973 di Ivan Gardini eStraledel 1967, barche veloci e vittoriose ed entrambe provenienti dal Circolo Velico Ravennate. Attesa la partecipazione diSorelladella Marina Militare, una tra le più vetuste e importanti imbarcazioni storiche a livello internazionale e la più antica barca da regata del Mediterraneo.
Sorella è infatti un cutter aurico varato in Inghilterra nel1858presso il cantiere Dan Hatcher di Southampton, che ha mantenuto nel tempo le linee progettuali con le quali ha attraversato oltre 160 anni di storia della vela. La barca,lunga 10,97 metricompreso il bompresso, nel mese di giugno 2022 è stata donata alla Marina Militare, proprio a Venezia, dall’industriale padovanoRenato Pirota, proprietario di Sorella per oltre 30 anni. Oggi naviga con a bordo gli allievi dellaScuola Navale Militare Francesco Morosinidi Venezia ed è diventato lo scafo a vela più antico della flotta della Marina Militare, superando in anzianità anche l’Amerigo Vespucci, varato nel 1931.
XII TROFEO PRINCIPATO DI MONACO A VENEZIA - IL PROGRAMMA 2025

Strale del 1967, plurivittoriosa imbarcazione del Circolo Velico Ravennate (Foto P. Maccione)
Venerdì 27 giugno- Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 registrazione e perfezionamento iscrizioni presso lo Yacht Club all’Arsenale di Venezia (Tel. +39 3461897428, mail: info@ycvenezia.com
- Ore 19.30: “Cocktail Esprit de la Tradition” presso l’Arsenale di Venezia
Sabato 28 giugno
- Ore 09.30: briefing
- Prima regata con Segnale di Avviso alle ore 13.00
- Ore 19.30: Cocktail dinatoire presso Cà Sagredo Hotel
Domenica 29 giugno
- Ore 11.00: Veleggiata in Bacino San Marco
- Seconda regata con Segnale di Avviso alle ore 13.00
- Cerimonia di premiazione presso l’Arsenale di Venezia
www.yachtclubvenezia.it
Ufficio Stampa
Paolo Maccione
Sandro Bagno
In copertina la parata delle vele d'epoca in Bacino San Marco a Venezia (Foto P. Maccione)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Riva Days Como 2025, l'Ariston ''Typ One'' si aggiudica il Best in Show
Concluso domenica 6 luglio 2025 a Como il Riva Days 2025, il raduno internazionale dei mitici motoscafi in legno, ospitato presso lo Yacht Club Como e...
Puig Vela Clàssica: Il più grande evento della vela classica torna nel cuore del...
- L'iconica regata Puig Vela Clàssica salpa nuovamente dal 9 al 12 luglio, ospitata dal Real Club Náutico de Barcelona. - Sono già...
Esterel, 1912
Esterel è un 8 Metri Stazza Internazionale con velatura aurica, costruito secondo la prima versione della formula. Commissionato all’epoca...
Nada II, 1931
La "Matthews 38" 1931 è stata una delle prime barche costruite sulla speculazione per il mercato del lusso in crescita negli Stati Uniti. Gemella...
I vincitori del 5° ''Capraia Sail Rally'' e 1° ''Vele Storiche a Punta Ala''
Si è concluso lunedì 16 giugno 2025 in Toscana il doppio appuntamento costituito dal 5° “Capraia Sail Rally” e dalla prima...
Zaca - Lo yacht ''Sogno'' di Errol Flynn
Poche imbarcazioni a vela moderne sono circondate da mito e leggenda come lo Zaca yacht. Varato alla vigilia della Grande Depressione, la goletta...
12-17 giugno 2025, il ''Capraia Sail Rally'' compie un lustro e aggiunge il 1°...
Doppio evento per le Vele Storiche Viareggio, il sodalizio nato nella città toscana esattamente 20 anni fa, che dal 12 al 15 giugno 2025 organizzerà...
Vele d'Epoca a Sanremo, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025...
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali organizzate dallo Yacht Club Sanremo, che ha...
Yacht Club Sanremo, una flotta di vele d’epoca dal 29 al 31 maggio 2025 per le...
Tutto pronto allo Yacht Club Sanremo, che dal 29 al 31 maggio 2025 ospiterà un’importante flotta di vele d’epoca e classiche in occasione...