L’unico raduno per barche d’epoca sulle note del Maestro Giacomo Puccini in programma dal 26 al 27 aprile 2025 a Torre del Lago, in Toscana sul Lago di Massaciuccoli. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini di Viareggio.
Potranno iscriversi derive, Classi Metriche, imbarcazioni a chiglia fissa e a vela latina, cabinati, barche in vetroresina e di valore storico costruite prima del 1980, repliche di vele classiche e d’epoca che rispettino lo spirito della tradizione.
Le imbarcazioni potranno essere ospitate gratuitamente presso gli ormeggi del Circolo Organizzatore per la durata della manifestazione. La veleggiata di sabato prevede la circumnavigazione del lago, mentre quella di domenica si svolgerà lungo un percorso a triangolo. Previste due conferenze, un concerto, una cena equipaggi e altre attività in corso di pianificazione. Sconto del 10% sulle iscrizioni pervenute entro il 15 marzo 2025.
DERIVE IN LEGNO E VELE D’EPOCA SUL LAGO DI MASSACIUCCOLI

Perseo, un Flying Junior costruito in legno dal Cantiere Galetti nel 1972 (Foto P. Maccione)
Navigare su un lago con un perimetro di circa 10 chilometri di coste, all’interno del parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, tra numerose specie di uccelli, canali e basse vegetazioni. Ammirare dalle sue acque l’ottocentesca villa, classificata monumento nazionale, edificata sulle rive e appartenuta al celebre compositore operistico Giacomo Puccini. Ritrovarsi con altri appassionati e armatori di barchestoriche, soprattutto di derive d’epoca in legno.
Tutto questo sarà possibile il 26 e 27 aprile 2025 in occasione della seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, veleggiata per barche tradizionali che si svolgerà sul lago di Massaciuccoli,a 15 minuti dal centro di Viareggio.

Il porticciolo del Circolo Velico Torre del Lago Puccini, sul Lago di Massaciuccoli
La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini (www.cvtlp.it), dove faranno base le imbarcazioni, in collaborazione con il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano, con il supporto organizzativo di ICARE e FIV (Federazione Italiana Vela). Patrocinatori dell’evento la Regione Toscana, La Provincia di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini Lucca, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), Fondazione Museo Barca Lariana.
La manifestazione si svolgerà con il supporto di: Pietro Lencioni Rappresentanze, Versilform Antinfortunistica, Bazar Pucci, Unipol Sai Pisa, Cantiere Navale Checchi, NAVIGO, Giannoni Marco Marine covers, Millenium Technology Center, Viadana Yacht Equipment, Viviana Natalini Scultrice, Negri Nautica, U.O.E.I. Torre Del Lago Puccini, Azienda Agricola Corte Saibante, Ricami e Stampe Versilia di Luca Venturi.
LE IMBARCAZIONI AMMESSE AL 2° “LE VELE CLASSICHE DI PUCCINI”

Un catboat in navigazione sul Lago di Massaciuccoli (Foto A. Fioretta)
A “Le Vele Classiche di Puccini” saranno ammesse a partecipare le seguenti imbarcazioni costruite in legno: derive, imbarcazioni a deriva fissa con un pescaggio massimo di 1,5 metri, scafi armati a vela latina, cabinati, repliche di vele classiche o d’epoca costruite in conformità al progetto originale.
Potranno iscriversi anche le imbarcazioni in vetroresina costruite prima del 1980 e quelle i cui progetti rivestono un valore storico.

Dinghy 12' in regata sul Lago di Massaciuccoli (Foto P. Maccione)
Al Comitato Organizzatore sarà demandato il compito di accettare ogni singola domanda di partecipazione alla regata.
Trattandosi di un evento il cui scopo è quello di condividere la passione per le barche storiche e trascorrere due giornate all’insegna del fair-play e della serenità, non verranno accettate proteste in regata. Alle imbarcazioni che si iscriveranno entro il 15 marzo 2025 verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione (sia per la barca che per l’equipaggio).
COME ISCRIVERSI

Anche i gozzi a vela latina potranno partecipare a "Le Vele Classiche di Puccini" (Foto P. Maccione)
Di seguito il link per formalizzare l’iscrizione alla seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”www.cvtlp.it/events/le-vele-classiche-di-puccini-2025 La quota di iscrizione comprendela partecipazione alledue conferenzein programma, ilconcerto, lacena del sabato sera, l'aperitivo e lapremiazionedi domenica,varo e alaggiocon gru (previa segnalazione nella scheda di iscrizione),l'ormeggiopresso il porticciolo del circolo per le notti di venerdì e sabato (previa segnalazione nella scheda di iscrizione),gadgetdell'evento. L'iscrizione è gratuita per bambini di età inferiore ai 14 anni. Per eventuali accompagnatori non iscritti alla regata la partecipazione alle manifestazioni collaterali è gratuita mentre il costo per la cena è di 30 euro a persona.
CHI VINCERÀ “LA FANCIULLA DI PUCCINI”?

Una deriva modello Tosca in navigazione (Foto A. Fioretta)
Nel corso della cerimonia di premiazione di domenica pomeriggio 27 aprile verranno premiate la prima classificata in tempo reale tra le imbarcazioni a chiglia, le derive in vetroresina e le derive in legno, oltre alle prime, seconde e terze classificate in tempo compensato in tutte le categorie. Premio speciale per la prima timoniera donna giunta al traguardo. Si aggiudicherà il premio “La fanciulla di Puccini” l’imbarcazione che avràdimostratoil miglior connubio tra bellezza, storia, passione e apprezzamento del pubblico.
Tra i riconoscimenti speciali il Premio Glamour, per imbarcazione ed equipaggio, messo in palio dal Museo della Barca Lariana, la più importante collezione europea di barche storiche con sede a Pianello del Lario sul Lago di Como. L’ASDEC, Associazione Scafi d’Epoca e Classici fondata nel 1987, attribuirà un premio alla barca che sia appartenuta alla stessa famiglia dal maggior numero di anni, previa verifica della documentazione che possa attestarne la lunga proprietà. Altri premi verranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Circolo Velico Torre del Lago Puccini
Via delle Torbiere 1 - Torre del Lago 55049 Viareggio (LU)
www.cvtlp.it - E-mail: regate@cvtlp.it
Georges Loupakis +39 335 5412357
Rodolfo Collodi +39 328 7376503
Iscrizioni online
UFFICIO STAMPA BARCHE D’EPOCA
Paolo Maccione
Sandro Bagno
Ti Potrebbe Interessare Anche
Cantiere Valdettaro: il restauro della goletta Freya, le giovani maestranze e il...
Freya è una goletta in legno lunga 18 metri, varata nel 1981 su disegni del Maestro della progettazione classica Carlo Sciarrelli. Dopo una serie...
So Fong, 1937
So Fong è una goletta disegnata da Sparkman & Stephens. Costruita dalla Ah King Slipway Company di Hong Kong per Alfred Thornton Baker,...
Anfitrite, 1960 - La prima barca di Carlo Sciarrelli
Anfitrite, 1960, è la prima barca costruita, con sudati risparmi, da Carlo Sciarrelli. Insieme a Aglaja, 1964, sono...
Irina VII, 1934
Irina VII è un’imbarcazione che, in occasione dei raduni di vele d’epoca e classiche, corre nella categoria degli yacht d’epoca...
Concordia, 1938. Gli Yawl di Raymond Hunt
Lo yawl Concordia fu progettato nel 1938 dall'architetto navale C. Raymond Hunt con il contributo di Llewellyn e Waldo Howland, Clinton Crane, Fenwick...
Riva Classiche a ''The I.C.E. St. Moritz 2025'', il prestigioso Concours of Elegance...
Riva parteciperà all'evento con un'imbarcazione Riva Classiche, perfettamente restaurata ed esposta sul lago ghiacciato, e un'esclusiva Riva Lounge...
Lo yacht Tarantella, donato alla Marina Militare, rinasce ai Cantieri Navali di...
Dopo la recente donazione alla Marina Militare lo yacht a vela Tarantella, costruito in legno nel 1969 dal cantiere Carlini di Rimini su progetto di Sparkman...
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...