Lago Maggiore, il Trofeo Carlo Riva inaugurerà la nuova Marina di Lisanza
All’evento potranno partecipare i motoscafi storici del cantiere Riva e quelli progettati da Carlo Riva
All’evento potranno partecipare i motoscafi storici del cantiere Riva e quelli progettati da Carlo Riva
Dal 5 all’8 settembre 2024 il Trofeo Carlo Riva celebrerà la rinascita della Marina di Lisanza, il porto turistico sulla sponda orientale del Lago Maggiore tornato operativo dopo grandi lavori di ammodernamento.
All’evento, organizzato dalla Riva Society Italia, Riva Club Lago Maggiore e Riva Club Suisse con il supporto della Riva Historical Society, potranno partecipare i motoscafi storici del cantiere Riva e quelli progettati da Carlo Riva. Previste navigazioni lungo le sponde del lago, con soste ad Ascona, Stresa e all’Isola Bella, spettacoli musicali, un’esposizione di auto storiche e una visita esclusiva al Cantiere Barberis di Castelletto Ticino per osservare da vicino come si restaura un Riva. Tra i premi in palio il Trofeo Carlo Riva, lo Slalom Coppa ASI, il Concorso d’Eleganza Frederique Constant e il Best in Show Coppa Marina di Lisanza.
GLI INTRAMONTABILI MOTOSCAFI RIVA ALLA NUOVA “MARINA DI LISANZA”
Il Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana Massimo Sordi, fautore della rinascita della Marina di Lisanza(Foto P. Maccione)
Bellezza, storia e classicità. Sarà possibile vivere tutto questo al Trofeo Carlo Riva, organizzato dal 5 all’8 settembre 2024 sul Lago Maggiore in occasione della riapertura della storica Marina di Lisanza, porto turistico a 60 chilometri da Milano con 100 posti barca, tra interno ed esterno, per scafi lunghi fino a 16 metri. “La rinascita della Marina di Lisanza rappresenta il coronamento della mia vita di imprenditore e di grande appassionato di barche storiche e auto classiche”. Così ha dichiarato il milanese Massimo Sordi, Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana, che dopo oltre mezzo secolo dedicato alle sue aziende del settore medicale ha deciso di rilevare e restituire alla fruizione della collettività una delle più belle strutture nautico-ricettive del Verbano.
Dopo gli interventi realizzati nel corso degli ultimi 6 mesi la Marina di Lisanza, un tempo residenza privata dell’imprenditore aeronautico Corrado Agusta, si prepara dunque ad accogliere l’evento inaugurale, aperto ai motoscafi storici del cantiere Riva e quelli progettati da Carlo Riva.
Akimura, Riva Aquarama Super del 1967(Foto P. Maccione)
I motoscafi del cantiere Riva posteriori al 1980 saranno accettati secondo disponibilità. Lo stesso Sordi è armatore di Akimura, uno splendido Riva Aquarama Super del 1967 con il quale parteciperà alla manifestazione.
“È stato un grande progetto”, ha affermato, “che non si sarebbe potuto realizzare senza il supporto di preziosi collaboratori come gli architetti Federico Molina e Giovanni De Fernex, del presidente Fimesa Ernesto Benedetti, di Pierangelo Amigoni e il suo team di maestranze, dell’esperto meccanico e motorista Angelo Falzone”. Ma è stata soprattutto la consorte di Sordi, Elena du Chène de Vère, che ha vissuto questa sfida e rivitalizzato l’ex villa ricordando i fasti della motonautica storica con documentazione d’epoca. La Club House potrebbe inoltre diventare luogo di incontro per tutti i soci del Riva Club Lago Maggiore.
L’ORGANIZZAZIONE E LE AUTO D’EPOCA
Piero Tovaglieri, presidente del Riva Club Lago Maggiore (Foto P. Maccione)
Il Trofeo Carlo Riva è organizzato dalla Riva Society Italia, dal Riva Club Lago Maggiore e dal Riva Club Suisse con il supporto della Riva Historical Society, l’associazione nata a Milano nel 1998 che tutela e diffonde la cultura dei motoscafi in legno più famosi del mondo, oggi presieduta dall’architetto Piero Maria Gibellini. Nell’occasione verranno festeggiati anche i 25 anni del Riva Club Lago Maggiore, di cui Massimo Sordi è stato presidente in passato, mentre dal 2010 la massima carica è ricoperta dall’avvocato Piero Tovaglieri di Busto Arsizio.
Alla manifestazione non mancheranno le auto d’epoca, grande passione che Sordi vive in prima persona attraverso la sua Scuderia Mediolanum (nata nel 1955 e riportata a nuova vita dal 1987) e con gli amici del Club Italia, entrambe presenti in quelle giornate alla Marina di Lisanza. Sono stati 1430 i trofei conquistati nel corso dei decenni da lui e dalla sua famiglia e oggi il Cavaliere è considerato uno dei più importanti collezionisti italiani di auto sportive. Tra i partner della manifestazione la Federazione Italiana Motonautica, il CONI, l’ASI Automotoclub Storico Italiano, Frederique Constant e Vitale Barberis Canonico.
IL PROGRAMMA DEL “TROFEO CARLO RIVA”
La locandina del Trofeo Carlo Riva al Marina di Lisanza
Di seguito il programma del Trofeo Carlo Riva 2024, a partire da giovedì 5 settembre e fino a domenica 8 settembre.
Giovedì 5 settembre 2024
In navigazione davanti all'Isola Bella (Foto P. Maccione)
Pomeriggio Arrivi alla Marina di Lisanza, vari, registrazioni e consegna magliette e cappellini
19:30 Cocktail di benvenuto in terrazza, presentazione della marina e della Club House
Venerdì 6 settembre 2024
L'eremo di Santa Caterina del Sasso sul Lago Maggiore (Foto P. Maccione)
9:30 Briefing alla Marina di Lisanza e alzabandiera.
10:00 Partenza verso nord, sosta per foto all’Eremo di Santa Caterina e rotta lungo la sponda est, poi passaggio a ovest per i castelli di Cannero e isola di Brissago.
12:30 Ormeggio al porto patriziale di Ascona e colazione.
15:30 Navigazione di rientro.
20:00 Cena per festeggiare i “25 anni del Club del Lago Maggiore” al Sole di Ranco. Esibizione di danza acrobatica.
Sabato 7 settembre 2024
Piero Maria Gibellini, presidente della Riva Historical Society, descrive il restauro di un Riva presso il Cantiere Barberis di Castelletto Ticino (Foto P. Maccione)
10:00 Briefing e alzabandiera.
10:30 Partenza per Stresa. Ormeggio alle boe dello Yacht Club Verbano e battello privato per
il trasporto dal pontile dello YCV all’Isola Bella.
13:00 Imbarco per il ritorno al pontile dello Yacht Club e pranzo a buffet.
15:30 Rientro alla Marina di Lisanza.
17:00 Ritrovo a Castelletto Ticino e visita del cantiere Barberis, tutorial RHS.
20:00 Cena a Golasecca, alla Tenuta Tovaglieri.
Spettacolo musicale “It’s Show Time”.
Domenica 8 settembre 2024
Slalom di un motoscafo Riva sul Lago Maggiore (Foto P. Maccione)
10:00 Briefing e alzabandiera.
10:30 Prova di slalom tra le boe, Coppa ASI. Esposizione di auto storiche sul piazzale.
12:00 Concorso di eleganza Frederique Constant.
13:00 Pranzo sulla terrazza della Club House. Premiazioni: Originalità Trofeo Carlo Riva, Slalom Coppa ASI, Concorso d’Eleganza Premio Frederique Constant, Best in Show Coppa Marina di Lisanza.
Informazioni
RHS - Riva Historical Society
E-mail: rivahs98@gmail.com
Tel & Fax: +39 02 34537581
Uficcio Stampa Barche d'Epoca
Paolo Maccione
Sandro Bagno
Ti Potrebbe Interessare Anche
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...