Il Puig Vela Clàssica conclude la sua XVII edizione, assicurando la sua eredità storica nel mondo della vela
Ojala II, Recluta, Kanavel, Oriole, Comet, Viveka, Anima II, Kookaburra, Northern Light e Olimpian vincono nelle rispettive categorie
Ojala II, Recluta, Kanavel, Oriole, Comet, Viveka, Anima II, Kookaburra, Northern Light e Olimpian vincono nelle rispettive categorie
- Un'edizione memorabile della vela classica: 77 barche e più di 800 velisti alla 17ª edizione della Regata Puig Vela Clàssica
- Raduno senza precedenti di categorie classiche: i 12M, i 15M e i P-Class entrano nella storia della vela
Barcellona, 8 settembre 2024 - La XVII Regata Puig Vela Clàssica conclude con successo la sua edizione più spettacolare, confermandosi un punto di riferimento mondiale per la vela classica. Con 77 barche e oltre 800 velisti, questa edizione lascia un segno indelebile nella storia della competizione e della vela classica in Spagna.
Kookaburra - PhNico Martínez
La coincidenza temporale e spaziale con l'America's Cup, nelle acque della costa catalana, e la vicinanza del campo di regata in questi 4 giorni, hanno lasciato immagini spettacolari sia per i professionisti che per gli appassionati di vela.
Una menzione speciale va ai 12M, leggende dell'America's Cup negli anni '70 e '80, che quest'anno sono stati senza dubbio i protagonisti. Insieme ai 15 metri, i P-Class dell'epoca, e al resto delle categorie classiche, hanno fatto la storia riunendosi per la prima volta in un unico evento, offrendo un'esibizione senza precedenti nel mondo della vela classica, che passerà alla storia.
Comet - ph Nico Martínez
Questa diciassettesima edizione si conclude con tre giorni di regate competitive, con la sola giornata inaugurale - riservata esclusivamente ai 12 Metri - annullata a causa della pioggia e della mancanza di vento.
Oggi il vento da sud è iniziato a circa 8 nodi, rinforzando nel corso dei percorsi fino a punte di 14 nodi. Mentre i 12 Metri si sono sfidati in regate bolina-poppa nel loro campo di regata, le altre flotte hanno navigato su un percorso di 15,1 miglia.
Kanavel-Ph Nico Martínez
Viveka di Keith Miles ha trionfato oggi nella categoria Big Boats con poco più di un minuto di vantaggio su The Lady Anne, timonata da Gonzalo Botín, che ha superato comodamente i due 15 Metri, Tuiga e Mariska.
Il pareggio finale a 6 (4-1-1) punti tra Viveka e The Lady Anne (2-2-2) è stato interrotto a favore di Viveka grazie ai migliori parziali. Un altro pareggio a 11 punti per il terzo posto è stato deciso dai migliori parziali di Mariska (1-6-4) su Tuiga (3-5-3).
Recluta - Ph Nico >Martinez
Nel Classic I, il Recluta di Germán Frers ha confermato il suo dominio tornando sul molo del Real Club Náutico de Barcelona con un altro primo posto.
Con 3 punti, ha sconfitto Yanira di Andrés de León (2-2-2) e Kahurangi di Pepe de Miguel. Nel Classic II, l'Argos di Barbara Trilling ha spinto molto per la vittoria finale, ma la vittoria odierna del Kanavel di Javier Mestre ha vanificato il loro obiettivo, chiudendo con 7 e 8 punti rispettivamente.
Viveka - Ph Nico Martinez
Alba, timonata da Ronnie Peters, si è assicurata il terzo posto, mentre Clarionet di Andrew Harvey ha chiuso al quarto posto.
Nel Modern Classic, la leadership è cambiata grazie alla vittoria odierna di Anima II di Christian Hentschel su Legolas di Jens Rinke. Jordi Puig ha completato il podio con il suo Phidias.
Anima - Ph Nico Martínez
Anche nei Classici IOR la classifica è cambiata con la vittoria di Ojala II di Susan Caroll nella terza regata, mentre il precedente leader, Encounter, si è piazzato oggi al terzo posto. Emeraude di Vittorio Cavazzana, seconda oggi, ha pareggiato a 8 punti con Encounter, che alla fine ha prevalso grazie a parziali migliori.
È interessante notare che i primi cinque classificati nella gara di oggi per la categoria Época bermudiana rispecchiano i risultati finali. Il Comet di Marc Marciano ha vinto con 5 punti, seguito da Sonat di Jordi Cabau con 8 punti, Skylark of 1937 di Chris Bake con 10 punti, Amorita di Claudio Mealli con 11 punti e Argyll di Griff Rhys con 18 punti.
Ojala - Ph Nico Martinez
Un altro cambiamento nella classifica finale si è verificato nella categoria Gaff Rigged, quando Oriole di Juan Carlos Eguiragay ha vinto la regata di oggi, pareggiando e rompendo il pareggio a suo favore con Viola di Kostia Belkin, che si è classificato secondo.
Chinook di Paolo Zannoni ha confermato il terzo posto con lo stesso risultato nella gara di oggi. Nella categoria P-Class Cangreja, Olympian di Sylvan Duculty ha continuato a dominare gli avversari, vincendo questo Puig Vela Clàssica con tre vittorie parziali. Il secondo posto di Corinthian di Bernard Liataud è stato insufficiente per superare Chips di Sebastian Bazin per l'argento.
Olympian - Ph Nico Martinez
Il leggendario 12M
Il 12 metri French Kiss, timonato da Marc Pajot, è stato l'unico rivale di Kookaburra II in grado di vincere un parziale, superandolo nella prima prova della giornata. I restanti parziali (2-3) della barca francese le hanno permesso di assicurarsi il terzo gradino del podio finale con 21 punti, seguendo Kiwi Magic di Joahan Blanch (oggi 3-3-2) con 18 punti.
Lo scarto consentito in questa classe ha permesso al team di Torben Grael di contare tutti i primi posti e di totalizzare un risultato finale decisivo di 7 punti nella Divisione A. Nella flotta di barche più vintage - raggruppate nella Divisione D - sono state disputate due regate e non ci sono state sorprese.
Northern Light - Ph Nico Martinez
A Northern Light di Hans Eliasson è bastato vincere la prima prova e non terminare la seconda, scartata, per vincere con 6 punti. Vim di James Patrick si è assicurato la vittoria parziale nell'ultima regata, dopo essere arrivato secondo nella precedente, totalizzando 11 punti e confermando il secondo posto sul podio. Jenetta di Thomas Muller ha completato il podio d'onore con 17 punti.
CLASSIFICHE GENERALI PUIG VELA CLÁSSICA REGATA 2024
Potete controllare tutti i risultati qui
CLASSICA IOR: EMERADE
CLASSE I: RECLUTA
CLASSICO II: KANAVEL
ÉPOCA CANGREJA: ORIOLE
ÉPOCA BERMUDIANA: COMETA
GRANDE BARCA: VIVEKA
CLASSICO MODERNO: ANIMA II
12M JI - DIVISIONE A - GRAND PRIX: KOOKABURRA
12M JI - DIVISIONE D - TRADIZIONALE: NORTHERN LIGHT
CLASSE P: OLIMPIAN
La XVII Regata Puig Vela Clàssica Barcelona è un evento internazionale che fa parte del calendario ufficiale RFEV e concorre al II Campionato Internazionale CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), nonché al XIII Trofeo Mare Nostrum - Coppa di Spagna di barche classiche.
In copertina Kookaburra II ph Nico Martinez
Testo e foto dal sito ufficiale - Traduzione @Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il programma del 19° raduno Vele Storiche Viareggio
Oltre 50 imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali si sono già iscritte al 19° raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17...
I vincitori dell'ottava edizione dell'International Hannibal Classic
Conclusa a Monfalcone l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino per vele d’epoca e classiche,...
Vele Storiche Viareggio, aperte le iscrizioni al 19° raduno
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla 19esima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’omonima associazione...
Gli storici 12 metri dell'America's Cup hanno illuminato il Puig Vela Classica
Per gli appassionati dell'America's Cup e della ricca storia della competizione, questa settimana a Barcellona è stata una festa per gli occhi. La...
Vincitori e protagonisti della XII Verbano Classic Regatta e Festival della Tradizione...
Conclusa con la partecipazione di oltre 40 imbarcazioni a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore in provincia di Varese, la dodicesima edizione della Verbano...
Trofeo Carlo Riva, alla Marina di Lisanza un Super Ariston del 1971 vince il Best...
Un Riva Super Ariston del 1971 del bergamasco Roberto Valli si è aggiudicato il prestigioso Best in Show Coppa Marina di Lisanza in occasione del...
Il Puig Vela Clàssica raggiunge il suo culmine con una giornata di vento, storia...
Dopo questa terza giornata, Encounter, Recluta, Kanavel, Viola, Comet, The Lady Anne, Legolas, Kookaburra, Northern Light e Olimpian sono in testa alle...
Il programma dell'ottava International Hannibal Classic, a Monfalcone dal 13 al 15...
Grande attesa a Monfalcone, dove dal 13 al 15 settembre 2024 si svolgerà l’ottava edizione dell’ “International Hannibal Classic...
La XII Verbano Classic Regatta diventa un Festival della Tradizione Nautica
La Verbano Classic Regatta, il più importante raduno-regata nazionale in acque interne dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche, cresce...