Gli storici 12 metri dell'America's Cup hanno illuminato il Puig Vela Classica
Molte delle barche di quella regata del 1987 hanno gareggiato a Barcellona, tra cui i venerati Kookaburra II, French Kiss, Crusader, South Australia e Kiwi Magic

Molte delle barche di quella regata del 1987 hanno gareggiato a Barcellona, tra cui i venerati Kookaburra II, French Kiss, Crusader, South Australia e Kiwi Magic
Per gli appassionati dell'America's Cup e della ricca storia della competizione, questa settimana a Barcellona è stata una festa per gli occhi.
La regata Puig Vela Clàssica, gestita dall'eccezionale Real Club Náutico Barcelona, ha riunito alcuni dei più bei yacht classici del mondo insieme a una magnifica flotta di imbarcazioni della Classe 12 Metri che hanno partecipato all'America's Cup dal 1958 al 1987.
Nico Martinez
Per molti, l'era della Classe 12 Metri è stata iconica, soprattutto quando la Coppa è passata di mano dopo 132 anni di dominio totale del New York Yacht Club, quando Australia II ha sconfitto Liberty nel 1983.
La classe è sopravvissuta a un'altra America's Cup, quella disputata nel 1987 a Fremantle, Perth, con venti e onde molto forti, e quella regata è rimasta impressa nella memoria di molti osservatori della Coppa come uno spettacolo eccezionale.
Nico Martinez
Molte delle barche di quella regata del 1987 hanno gareggiato a Barcellona, tra cui i venerati Kookaburra II, French Kiss, Crusader, South Australia e Kiwi Magic che si sono contesi gli onori nella Divisione A del Puig Vela Clàssica.
Inoltre, nella Divisione D, sono stati disputati alcuni 12 Metri superclassici, con regate incredibilmente combattute tra Northern Light, Vim e Jenetta, che hanno riportato indietro nel tempo a un'epoca passata.
Nico Martinez
Un aspetto interessante dei 12 Metri moderni è il numero di equipaggi originali che sono tornati a competere qui a Barcellona, gareggiando ancora ai massimi livelli.
A bordo di French Kiss, il Challenger francese progettato da Phillipe Briand e sottoposto a un radicale intervento di chirurgia di poppa durante la regata del 1987, ma fortunatamente riportato alle sue linee originali e fluide, il leggendario skipper Marc Pajot, medaglia d'argento olimpica, era al timone per la regata.
Ian Roman / America's Cup
Parlando di cosa significa essere tornato, Pajot ha commentato: “È un ricordo molto bello per me. Sono stato un velista olimpico, sono passato alla vela oceanica gareggiando in tutto il mondo e infine sono finito in Coppa America con French Kiss a Fremantle nel 1987. Cinque di quei membri dell'equipaggio sono ora in gara a Barcellona, 37 anni dopo!
È una regata eccellente, con una flotta molto numerosa e, quest'anno, un'opportunità unica di godersi l'America's Cup a Barcellona”.
Nico Martinez
Per Torben Grael, uno dei migliori velisti al mondo e tattico delle campagne italiane di Luna Rossa nelle Coppe America del 2000, 2003 e 2007, la possibilità di navigare su Kookaburra II, l'attuale Campione del Mondo dei 12 Metri di proprietà del Team Principal di Luna Rossa Prada Pirelli Patrizio Bertelli, è un'occasione unica:
“Nel recente Campionato del Mondo (Porquerolles, Francia), abbiamo debuttato con una riconfigurazione della barca, perché quando è stata acquistata aveva ancora l'assetto di Fremantle 1987. Il nostro programma è mediterraneo e talvolta a Newport, dove il vento è molto più leggero. Abbiamo cambiato la chiglia e altre cose e stiamo imparando a conoscere la barca. I 12 Metri sono barche bellissime, che richiedono un equipaggio bravo e preparato per le manovre. Le regate sono molto combattute e belle”.
Nico Martinez
Al termine della regata, è stato il bellissimo “Kookaburra II” ad assicurarsi la vittoria con soli sette punti, per chiudere la serie davanti a “Kiwi Magic” di Johan Blanch, mentre “French Kiss” di Marc Pajot ha completato il podio al terzo posto assoluto.
Nico Martinez
Nella flotta dei 12 Metri d'epoca - raggruppati nella Divisione D - “Northern Light” di Hans Eliasson ha vinto l'ultima regata e si è assicurato il titolo con soli sei punti, mentre “Vim” di James Patrick ha confermato il secondo posto, con “Jenetta” di Thomas Muller a completare il podio.
Nico Martinez
Il Real Club Náutico Barcelona ha chiuso il sipario sulla XVII Regata Puig Vela Clàssica Barcelona, la XVII (27ª) edizione di questo evento internazionale che fa parte del calendario ufficiale RFEV e che vale per il II Campionato Internazionale CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), oltre che per il XIII Trofeo Mare Nostrum - Coppa di Spagna di barche classiche.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza di Marc Puig, Presidente Esecutivo di Puig, Jordi Puig, Presidente del Real Club Náutico de Barcelona, Josep Mª Isern, Presidente della Federazione Catalana di Vela, Xavier Torres, Vice Presidente della Federazione Spagnola di Vela, Javier Moreno, Comandante della Marina di Barcellona, Leonardo García de Vicentis, Presidente di AEBEC, Andrés de León, Vice Presidente del CIM, e Pablo Garriga, Commodoro di RCNB.
Un finale scintillante per una regata favolosa, con la sede e gli ospiti perfetti per una straordinaria festa della vela.
(Magnus Wheatley)
Testo e foto dal sito ufficiale - Traduzione @nauticareport
Ti Potrebbe Interessare Anche
Lo yacht Tarantella, donato alla Marina Militare, rinasce ai Cantieri Navali di...
Dopo la recente donazione alla Marina Militare lo yacht a vela Tarantella, costruito in legno nel 1969 dal cantiere Carlini di Rimini su progetto di Sparkman...
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...
“Il Vespucci e le sue storie”, il 1° febbraio a Ostia la Lega Navale Italiana...
Roma, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana organizza sabato 1° febbraio alle ore 11 nella sede dell’associazione al Lido di Ostia l'evento...
Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando...
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...