Gli storici 12 metri dell'America's Cup hanno illuminato il Puig Vela Classica
Molte delle barche di quella regata del 1987 hanno gareggiato a Barcellona, tra cui i venerati Kookaburra II, French Kiss, Crusader, South Australia e Kiwi Magic
Molte delle barche di quella regata del 1987 hanno gareggiato a Barcellona, tra cui i venerati Kookaburra II, French Kiss, Crusader, South Australia e Kiwi Magic
Per gli appassionati dell'America's Cup e della ricca storia della competizione, questa settimana a Barcellona è stata una festa per gli occhi.
La regata Puig Vela Clàssica, gestita dall'eccezionale Real Club Náutico Barcelona, ha riunito alcuni dei più bei yacht classici del mondo insieme a una magnifica flotta di imbarcazioni della Classe 12 Metri che hanno partecipato all'America's Cup dal 1958 al 1987.
Nico Martinez
Per molti, l'era della Classe 12 Metri è stata iconica, soprattutto quando la Coppa è passata di mano dopo 132 anni di dominio totale del New York Yacht Club, quando Australia II ha sconfitto Liberty nel 1983.
La classe è sopravvissuta a un'altra America's Cup, quella disputata nel 1987 a Fremantle, Perth, con venti e onde molto forti, e quella regata è rimasta impressa nella memoria di molti osservatori della Coppa come uno spettacolo eccezionale.
Nico Martinez
Molte delle barche di quella regata del 1987 hanno gareggiato a Barcellona, tra cui i venerati Kookaburra II, French Kiss, Crusader, South Australia e Kiwi Magic che si sono contesi gli onori nella Divisione A del Puig Vela Clàssica.
Inoltre, nella Divisione D, sono stati disputati alcuni 12 Metri superclassici, con regate incredibilmente combattute tra Northern Light, Vim e Jenetta, che hanno riportato indietro nel tempo a un'epoca passata.
Nico Martinez
Un aspetto interessante dei 12 Metri moderni è il numero di equipaggi originali che sono tornati a competere qui a Barcellona, gareggiando ancora ai massimi livelli.
A bordo di French Kiss, il Challenger francese progettato da Phillipe Briand e sottoposto a un radicale intervento di chirurgia di poppa durante la regata del 1987, ma fortunatamente riportato alle sue linee originali e fluide, il leggendario skipper Marc Pajot, medaglia d'argento olimpica, era al timone per la regata.
Ian Roman / America's Cup
Parlando di cosa significa essere tornato, Pajot ha commentato: “È un ricordo molto bello per me. Sono stato un velista olimpico, sono passato alla vela oceanica gareggiando in tutto il mondo e infine sono finito in Coppa America con French Kiss a Fremantle nel 1987. Cinque di quei membri dell'equipaggio sono ora in gara a Barcellona, 37 anni dopo!
È una regata eccellente, con una flotta molto numerosa e, quest'anno, un'opportunità unica di godersi l'America's Cup a Barcellona”.
Nico Martinez
Per Torben Grael, uno dei migliori velisti al mondo e tattico delle campagne italiane di Luna Rossa nelle Coppe America del 2000, 2003 e 2007, la possibilità di navigare su Kookaburra II, l'attuale Campione del Mondo dei 12 Metri di proprietà del Team Principal di Luna Rossa Prada Pirelli Patrizio Bertelli, è un'occasione unica:
“Nel recente Campionato del Mondo (Porquerolles, Francia), abbiamo debuttato con una riconfigurazione della barca, perché quando è stata acquistata aveva ancora l'assetto di Fremantle 1987. Il nostro programma è mediterraneo e talvolta a Newport, dove il vento è molto più leggero. Abbiamo cambiato la chiglia e altre cose e stiamo imparando a conoscere la barca. I 12 Metri sono barche bellissime, che richiedono un equipaggio bravo e preparato per le manovre. Le regate sono molto combattute e belle”.
Nico Martinez
Al termine della regata, è stato il bellissimo “Kookaburra II” ad assicurarsi la vittoria con soli sette punti, per chiudere la serie davanti a “Kiwi Magic” di Johan Blanch, mentre “French Kiss” di Marc Pajot ha completato il podio al terzo posto assoluto.
Nico Martinez
Nella flotta dei 12 Metri d'epoca - raggruppati nella Divisione D - “Northern Light” di Hans Eliasson ha vinto l'ultima regata e si è assicurato il titolo con soli sei punti, mentre “Vim” di James Patrick ha confermato il secondo posto, con “Jenetta” di Thomas Muller a completare il podio.
Nico Martinez
Il Real Club Náutico Barcelona ha chiuso il sipario sulla XVII Regata Puig Vela Clàssica Barcelona, la XVII (27ª) edizione di questo evento internazionale che fa parte del calendario ufficiale RFEV e che vale per il II Campionato Internazionale CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), oltre che per il XIII Trofeo Mare Nostrum - Coppa di Spagna di barche classiche.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza di Marc Puig, Presidente Esecutivo di Puig, Jordi Puig, Presidente del Real Club Náutico de Barcelona, Josep Mª Isern, Presidente della Federazione Catalana di Vela, Xavier Torres, Vice Presidente della Federazione Spagnola di Vela, Javier Moreno, Comandante della Marina di Barcellona, Leonardo García de Vicentis, Presidente di AEBEC, Andrés de León, Vice Presidente del CIM, e Pablo Garriga, Commodoro di RCNB.
Un finale scintillante per una regata favolosa, con la sede e gli ospiti perfetti per una straordinaria festa della vela.
(Magnus Wheatley)
Testo e foto dal sito ufficiale - Traduzione @nauticareport
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il programma del 19° raduno Vele Storiche Viareggio
Oltre 50 imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali si sono già iscritte al 19° raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17...
I vincitori dell'ottava edizione dell'International Hannibal Classic
Conclusa a Monfalcone l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino per vele d’epoca e classiche,...
Vele Storiche Viareggio, aperte le iscrizioni al 19° raduno
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla 19esima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’omonima associazione...
Vincitori e protagonisti della XII Verbano Classic Regatta e Festival della Tradizione...
Conclusa con la partecipazione di oltre 40 imbarcazioni a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore in provincia di Varese, la dodicesima edizione della Verbano...
Trofeo Carlo Riva, alla Marina di Lisanza un Super Ariston del 1971 vince il Best...
Un Riva Super Ariston del 1971 del bergamasco Roberto Valli si è aggiudicato il prestigioso Best in Show Coppa Marina di Lisanza in occasione del...
Il Puig Vela Clàssica conclude la sua XVII edizione, assicurando la sua eredità...
- Un'edizione memorabile della vela classica: 77 barche e più di 800 velisti alla 17ª edizione della Regata Puig Vela Clàssica -...
Il Puig Vela Clàssica raggiunge il suo culmine con una giornata di vento, storia...
Dopo questa terza giornata, Encounter, Recluta, Kanavel, Viola, Comet, The Lady Anne, Legolas, Kookaburra, Northern Light e Olimpian sono in testa alle...
Il programma dell'ottava International Hannibal Classic, a Monfalcone dal 13 al 15...
Grande attesa a Monfalcone, dove dal 13 al 15 settembre 2024 si svolgerà l’ottava edizione dell’ “International Hannibal Classic...
La XII Verbano Classic Regatta diventa un Festival della Tradizione Nautica
La Verbano Classic Regatta, il più importante raduno-regata nazionale in acque interne dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche, cresce...