Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Immutata la formula, con accesso e parcheggi liberi, che prevede di ospitare gratuitamente in banchina scafi d’epoca e classici a vela e a motore, derive e motoscafi
Immutata la formula, con accesso e parcheggi liberi, che prevede di ospitare gratuitamente in banchina scafi d’epoca e classici a vela e a motore, derive e motoscafi
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso il porto turistico internazionale di Marina Genova contemporaneamente alla diciassettesima edizione di Yacht&Garden, la mostra-mercato dedicata al giardino mediterraneo.
Immutata la formula, con accesso e parcheggi liberi, che prevede di ospitare gratuitamente in banchina scafi d’epoca e classici a vela e a motore, derive e motoscafi. Ogni armatore potrà fare visitare la propria barca, venderla senza intermediazioni o proporla per il noleggio agli oltre 10.000 appassionati del verde e del mare attesi nel capoluogo ligure. In quelle giornate Marina Genova, trasformata in un giardino fiorito, ospiterà anche associazioni, artisti, operatori e artigiani del mondo della marineria tradizionale. Non mancheranno una rappresentanza della Marina Militare e i festeggiamenti a una vela d’epoca che nel 2025 celebrerà un importante compleanno.
The dates of the third edition of the Classic Boat Show have been announced, the traditional boat show that will return to the international tourist port of Marina Genova from 16 to 18 May 2025 at the same time as the seventeenth edition of Yacht&Garden, the exhibition-market dedicated to the Mediterranean garden. The formula remains unchanged, with free access and parking, which includes hosting vintage and classic sailing and motor boats, dinghies and motorboats free of charge on the dock. Each owner will be able to have their boat visited, sell it without intermediaries or offer it for rental to the over 10,000 green and sea enthusiasts expected in the Ligurian capital. During those days, Marina Genova, transformed into a flower garden, will also host associations, artists, operators and artisans from the world of traditional seafaring. There will also be a representation of the Navy and celebrations for a vintage sailboat that will celebrate an important birthday in 2025.
CLASSIC BOAT SHOW, LA TERZA EDIZIONE DAL 16 AL 18 MAGGIO 2025
Le barche d'epoca all'ormeggio presso il porto internazionale Marina Genova, a Genova Sestri nei pressi dell'Aeroporto C. Colombo (Foto P. Maccione)
La presenza della Marina Militare al Classic Boat Show, sia con le barche in acqua che con gli stand istituzionali (Foto P. Maccione)
Passeggiare lungo le banchine alla scoperta di alcune tra le più belle imbarcazioni che hanno fatto la storia della nautica da diporto, intrattenersi con gli armatori per conoscerne le caratteristiche e magari decidere di noleggiare o diventare proprietario di un piccolo scafo o di un vero e proprio yacht.
Tutto questo sarà possibile dal 16 al 18 maggio 2025 presso il porto turistico internazionale Marina Genova (www.marinagenova.it), in zona Genova Sestri Ponente accanto all’Aeroporto C. Colombo, in occasione della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della marineria tradizionale. In tale occasione sia i privati che le aziende potranno esporre liberamente barche a vela o a motore (da 4 a oltre 40 metri di lunghezza), anche su carrello stradale, con finalità di vendita o di noleggio, senza obblighi di commissioni a favore dell’organizzazione. Tra le imbarcazioni già pre-iscritte la goletta Pandora, Tulli, Brick II, Half Moon, Aria, Coppelia, Draumen I, Seven Seas, Begonia, Till e Tirrenia II.
Arte al Terzo, un artista della marineria tradizionale dall'Adriatico al Classic Boat Show (Foto P. Maccione)
Agli artisti del mare, tra i quali non mancherà la pittrice acquerellista Emanuela Tenti, modellisti, pittori, artigiani, maestri d’ascia, progettisti navali e operatori della nautica vintage verranno riservati spazi a terra per presentare le proprie creazioni.
In quelle stesse giornate, circa 150 espositori daranno vita alla diciassettesima edizione di Yacht&Garden, la mostra mercato del giardino mediterraneo diventata eccellenza nazionale tra gli eventi dedicati al mondo dei fiori, delle piante e del florovivaismo. L’accesso a entrambe le manifestazioni e agli ampi parcheggi sarà libero per tutti e tre i giorni.
LE INIZIATIVE PER I PARTECIPANTI
Aria, lo storico 8 Metri Stazza Internazionale del 1935 che al Classic Boat Show 2025 festeggerà 90 anni dal varo
Equipaggi al Classic Boat Show (Foto P. Maccione)
Il convegno sulla marineria organizzato in occasione del Classic Boat Show (Foto P. Maccione)
Ormeggio gratuito fino a 10 giorni, cena a buffet del sabato sera con cucina ligure e open bar per espositori ed equipaggi, intrattenimento musicale, partecipazione agli eventi collaterali e al party celebrativo del venerdì sera per festeggiare il compleanno di un’importante vela d’epoca (quest’anno verranno celebrati i 90 anni di Aria dell’armatrice Serena Galvani, Classe Metrica varata nel 1935 presso il Cantiere Costaguta di Genova Voltri), convenzioni con i bar e ristoranti della Marina Genova, servizio di navetta stradale da e per la città e infine la possibilità di prolungare l’ormeggio a condizioni agevolate dopo il termine della manifestazione. Come in passato, anche nel 2025 gli organizzatori non faranno mancare accoglienza e supporto a chi si renderà protagonista della terza edizione del Classic Boat Show. L’ormeggio gratuito per 10 giorni comprende i giorni dell’evento, 16-17-18 maggio 2025, con la possibilità di sostare in banchina dal week-end precedente (10 e 11 maggio) e fino al lunedì successivo la chiusura della manifestazione (19 maggio).
COME PARTECIPARE AL 3° CLASSIC BOAT SHOW
Il FAP 23, realizzato in legno dall'omonimo cantiere veneziano (Foto P. Maccione)
Considerato il numero chiuso delle imbarcazioni ospitate e degli stand disponibili, l’ammissione alla rassegna genovese verrà preventivamente valutata dal Comitato Organizzatore, dopo avere inviato una comunicazione di adesione a: cavallaro@marinagenova.it oppure murolo@marinagenova.it, indicando Classic Boat Show, il nome e foto dell’imbarcazione o dell’attività e un contatto di riferimento.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
hospitalitydesk@marinagenova.it
Sito Internet: www.yachtandgarden.it
Ufficio Stampa Barche d'Epoca
Paolo Maccione
Sandro Bagno
In copertina In primo piano la goletta Pandora al Classic Boat Show presso Marina Genova (Foto P. Maccione)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...