60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
Disponibili scafi lunghi da 7 fino a oltre 30 metri, con prezzi che vanno da 14.000 a circa 1 milione di euro. L’elenco comprende il 15 metri Oenone del 1935, la barca personale di Zaccagni
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico Zaccagni, Commodoro dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, da oltre 40 anni consulente nel restauro di imbarcazioni d’epoca conosciuto a livello internazionale.
Disponibili scafi lunghi da 7 fino a oltre 30 metri, con prezzi che vanno da 14.000 a circa 1 milione di euro.
L’elenco comprende il 15 metri Oenone del 1935, la barca personale di Zaccagni già oggetto di restauro presso il cantiere viareggino Del Carlo con la quale ha partecipato ai raduni di vele d’epoca. Tra i servizi offerti da Zacboats la perizia di scafi storici, l’assistenza post-vendita, la progettazione e direzione lavori, ricerche storiche e bibliografiche.
'ZACBOATS’, BARCHE D’EPOCA IN VENDITA
Enrico Zaccagni in studio a Firenze (Foto P. Maccione)
L’inverno spesso coincide con il migliore periodo dell’anno per ricercare la barca d’epoca dei propri sogni, con la quale programmare di navigare dalla stagione successiva. La ditta fiorentina Zacboats di Enrico Zaccagni (www.zacboats.it) ha rinnovato recentemente il catalogo di proposte di scafi in vendita. Si tratta soprattutto di imbarcazioni a vela di tutte le tipologie, dimensioni e prezzi, alle quali si aggiungono alcune unità a motore.
Tra queste Pietro Micca, storico rimorchiatore del 1895 lungo 30 metri, il 24 metri Kerilos del 1961 e Capitan Lipari di 23 metri fino alle più piccole Dezir del 1927, Maria Speranza di 9 metri, Lucia di 8,40 metri e Sisyphus, proposta a soli 14.000 euro. Una volta assunta la decisione di procedere all’acquisto, Zacboats può mettere a disposizione del nuovo armatore tutte le competenze acquisite in oltre 50 anni di lavoro nel mondo delle barche storiche.
Nel corso dei prossimi mesi è possibile concordare sopralluoghi per visionare le barche presso i loro ormeggi abituali o in cantiere, al fine di valutarne lo stato di manutenzione e le caratteristiche. Si può anche progettare insieme a Zaccagni di intervenire su alcuni aspetti di bordo, dagli interni all’armo velico, rivedendo configurazioni e layout, oppure intraprendere il più impegnativo percorso di un restauro filologico.
‘OENONE’, IL CUTTER INGLESE DEL 1935 CERCA NUOVO ARMATORE
Oenone in regata in un'immagine d'epoca del grande fotografo Beken of Cowes
È una splendida novantenne l’imbarcazione personale con cui Enrico Zaccagni nell’ultimo decennio ha navigato, soprattutto in crociera in equipaggio ridotto. Le sue rare apparizioni ai raduni di vele d’epoca hanno mostrato un buon potenziale sui campi di regata e ora Zaccagni cerca per Oenone un nuovo armatore capace, con un equipaggio giovane e allenato, di sfruttare al meglio le sue innate doti di velocità.
Oenone, cutter bermudiano lungo 15,20 metri (13,80 metri in coperta), è stata costruita in fasciame di pitch pine su ordinate di quercia bianca nel 1935 dal cantiere inglese Berthon Boat di Lymington su progetto di Frederick Sheperd.
Un formidabile scafo da crociera-regata, già sottoposto una decina di anni fa al “restauro del secolo” effettuato presso il cantiere Francesco Del Carlo di Viareggio. Qui la barca è tornata nei primi mesi del 2024 per un nuovo controllo del fasciame, il rifacimento del calafataggio, la sostituzione degli anodi e il ciclo completo di pitturazione. La barca è pronta per affrontare nuove stagioni di mare e di regate. Il prezzo di vendita di Oenone, visibile in Toscana, è di 215.000 euro.
Gli interni di Oenone
DA 1 MILIONE A 14.000 EURO
Scafi da regata o da crociera, a vela e a motore, in legno, acciaio o vetroresina, di lunghezza superiore a 30 metri o inferiore a 10 metri.
Tutte occasioni per diventare armatore di un’imbarcazione classica dal fascino intramontabile. Ecco di seguito un elenco con le caratteristiche e i prezzi in ordine decrescente di oltre 60 barche storiche.
Maggiori dettagli tecnici, le immagini e le storie relative ad ognuna sono presenti nel sito www.zacboats.it, insieme ad altri scafi per i quali non è indicato il prezzo perché oggetto di trattative private da parte di potenziali acquirenti.
ZACBOATS ELENCO DELLE BARCHE IN VENDITA
Ufficio Stampa
Paolo Maccione
In copertina Oenone del 1935 in regata (Foto M. Trainotti)
Ti Potrebbe Interessare Anche
Kentra, 1923
Il primo armatore di Kentra, lo scozzese Kenneth Clark, era già stato armatore di una trentina di yacht progettati da Fife e Watson. Il...
Deva, 1930
Questa maestosa goletta in acciaio, varata con il nome di Etak, nacque nello stesso cantiere tedesco dove vennero costruiti i Meteor del Kaiser, gli scafi...
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...