- La stagione velistica 2025 continua a prendere slancio, caratterizzata da ottime prestazioni e nuove iniziative audaci.
- All'iconico Loro Piana Giraglia, Wally presenterà ufficialmente il wallyrocket71, il suo ultimo yacht da regata ad alte prestazioni.
- Il debutto non solo segna un nuovo capitolo nel percorso competitivo del marchio, ma rafforza anche l'impegno di Wally nel superare i confini del design, della velocità e dell'innovazione.
- 15 yacht Wally competono in eventi maxi quest'anno
- Dominio nelle grandi regate caraibiche
- Il wallyrocket51 trionfa al Campionato Nazionale ORC del Tirreno Centrale e Meridionale
Monaco, 6 giugno 2025 - In occasione dell'edizione 2025 della Loro Piana Giraglia, Wally è orgogliosa di presentare il nuovissimo wallyrocket71. Questo progetto rivoluzionario, progettato dal prestigioso studio Botin Partners e costruito dal rinomato cantiere King Marine, è il risultato di una stretta collaborazione con il team Wally e il visionario armatore Giovanni Lombardi Stronati. Il progetto mira a creare un maxi yacht all'avanguardia che ridefinisce i limiti delle prestazioni e dell'innovazione sui circuiti di regata.
Wally sta quindi per lanciare il suo secondo “razzo”, che esploderà sul circuito delle maxi regate a partire dalla Loro Piana Giraglia. L'obiettivo era quello di creare il maxi di maggior successo al mondo, una sfida che Botin Partners’ Adolfo Carrau ha raccolto con entusiasmo. Lavorando a stretto contatto con Wally, ha rapidamente stabilito che le barche più leggere raggiungevano la migliore combinazione di prestazioni e rating.
“Innanzitutto, desidero esprimere la mia gratitudine all'armatore, Giovanni Lombardi Stronati, che con la fiducia riposta fin dal primo giorno in questo ambizioso progetto ha reso possibile tutto questo”, afferma Alberto Galassi, CEO del Gruppo Ferretti. "La nostra gratitudine va anche a Botin Partners per il design all'avanguardia, a King Marine per l'eccezionale maestria artigianale e al meglio del meglio: il nostro team Wally per la passione instancabile e la competenza senza pari. Con il wallyrocket71, Wally salpa verso un nuovo entusiasmante capitolo delle regate competitive, lanciando un'imbarcazione progettata per essere una delle più veloci della sua categoria. Non si tratta solo di un nuovo yacht, ma di una dichiarazione d'intenti, un balzo in avanti che sottolinea ancora una volta il nostro profondo impegno verso l'innovazione, le prestazioni e l'eccellenza del design. Come dice un vecchio proverbio, il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista spera che cambi, il vincitore regola le vele. Con il wallyrocket71, Wally non si limita a regolare le vele: cambia la regata.
“Siamo partiti da un foglio bianco, chiedendoci come potevamo battere i Maxi 72 più competitivi in tempo compensato”, ha detto Carrau. “Quando sono stati progettati, seguivano una regola rigida, quindi molti parametri erano già fissati. Ora che tutti stanno ottimizzando le loro barche secondo le regole IRC, c'è molta più libertà”.
Il nuovo Wally ha due timoni e una chiglia a bulbo ad alte prestazioni, oltre a 2,7 tonnellate di zavorra d'acqua. Eppure, essendo leggermente più piccolo dei Maxi 72, è riuscito a perdere due tonnellate di peso complessivo. Essendo più leggero, anche la chiglia può essere più piccola e l'attrezzatura leggermente più corta, creando un circolo virtuoso che porta a un'imbarcazione agile come le sue concorrenti, ma più veloce con venti leggeri e in risposta alle raffiche.
Solo la zavorra d'acqua è più pesante rispetto ai suoi concorrenti, di circa il 35%. I sistemi sono tali che le 2,7 tonnellate d'acqua possono essere pompate da un lato all'altro in circa sei secondi, il che significa che la barca può virare in modo breve e veloce. Nelle prove a vela, sta raggiungendo con facilità le velocità di bolina previste di 10,5-11,00 nodi e riesce a eguagliare o addirittura superare la velocità del vento in discesa.
Vasco Vascotto, tattico a bordo di Django, il primo wallyrocket71, dichiara: "Dopo l'esperienza con il wallyrocket51, navigare su Django è davvero emozionante. È la sorella maggiore, incredibilmente leggera e veloce, con 2.700 litri di zavorra d'acqua e un dislocamento di sole 12 tonnellate. Dopo solo pochi giorni in mare, sono davvero impressionato sia dalla qualità costruttiva che dalle prestazioni. Il futuro per questo tipo di yacht sembra sempre più roseo. Saremo sulla linea di partenza della Loro Piana Giraglia, poi ci dirigeremo alla Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo e a Les Voiles de Saint-Tropez per chiudere la stagione”.
Guillermo Parada, stratega del wallyrocket71 Django, afferma: "Il progetto wallyrocket71 è iniziato circa un anno e mezzo fa con l'obiettivo di competere contro i 72 piedi nel Maxi Worlds. Abbiamo sviluppato una barca che è circa 3 tonnellate più leggera dei nostri principali concorrenti, pur mantenendo una potenza e una superficie velica simili. Dopo i primi giorni di navigazione a Valencia, le prestazioni della barca sono in linea con le nostre aspettative: è un'imbarcazione complessa e performante che richiede un'attenta conduzione, ma è molto emozionante. Ora ci stiamo preparando per la regata Giraglia, con l'obiettivo di testare questo progetto guidato da un team esperto e supportato da un ambiente ideale".
Lo yacht è stato progettato per offrire una versatilità senza compromessi. Per Wally, ottimizzare esclusivamente la navigazione di bolina o di poppa significa limitare le possibilità ed essere in balia delle condizioni. Il nuovo wallyrocket71 è progettato per dare il meglio su qualsiasi percorso e in qualsiasi scenario.
La flotta in continua espansione di superyacht a vela Wally ha iniziato alla grande un anno ricco di regate, con vittorie in importanti regate maxi. Dal St Barths Bucket al Tre Golfi di Napoli, gli yacht Wally hanno gareggiato duramente e hanno tagliato il traguardo trionfanti, battendo alcuni dei nomi più affermati nelle regate di superyacht.
Gli incomparabili Wally Centos Galateia e V sono i due più attivi in questa stagione, avendo partecipato finora ad almeno sei importanti regate maxi. Ma anche il Wally 93 Bullitt e il Cento Tilakkhana II hanno un calendario di regate molto fitto. Secondo le iscrizioni attuali, non meno di 15 yacht Wally in fibra di carbonio ad alta tecnologia avranno tagliato il traguardo entro la fine della stagione, con l'iconica Rolex Middle Sea Race in ottobre.
Una battaglia serrata tra maxi yacht alla RORC Nelson's Cup ad Antigua ha dato il via alla stagione in condizioni climatiche turbolente nei Caraibi. Bullitt, V e Galateia si sono scambiati le posizioni sul podio da una regata all'altra, raggiungendo velocità superiori ai 20 nodi con venti della stessa intensità. A volte i barche erano separate solo da pochi secondi, con battaglie serrate e incroci spettacolari. Alla fine, V ha conquistato il primo posto, seguito da Bullitt al secondo e Galateia al quarto.
A metà marzo, l'azione si è spostata a St Barths, dove Galateia e V si sono nuovamente sfidati nella categoria Cent Pied, con quest'ultimo che alla fine ha ottenuto una vittoria sofferta ma confortante dopo 90 minuti di vento medio-leggero. Più tardi, quando la competizione si è aperta, è stata una doppietta per i Wally.
È stata poi la volta della prima edizione della North Sound Maxi Regatta, che quest'anno ha attirato sette imbarcazioni alle Isole Vergini Britanniche, tra cui i Wally Galateia, V e Bullitt. Qui il team affiatato di V si è dimostrato imbattibile, con Bullitt che ha concluso al secondo posto.
All'inizio di maggio, dall'altra parte dell'Atlantico, Palmavela ha messo in mostra le eccezionali prestazioni dei team Wally in diverse categorie. Nella divisione maxi, il Wally Cento Tilakkhana II ha dominato con due vittorie e due secondi posti su cinque regate, finendo primo assoluto con soli sei punti. Subito dietro, il Wally 80 Rose ha ottenuto una vittoria e due secondi posti, chiudendo con nove punti. Altrettanto degna di nota è stata la prestazione nella categoria Spirit of Tradition, dove il wallynano37 Little Thila ha conquistato la vittoria con risultati costanti, sottolineando ulteriormente l'eccellenza del design e delle prestazioni di Wally nei classici yacht da regata moderni.
Ben sette Wally erano al via del Campionato Europeo Maxi a Sorrento, dopo che Galateia aveva conquistato la linea d'arrivo nella impegnativa regata offshore Tre Golfi di 150 miglia. In condizioni di vento forte che hanno favorito le imbarcazioni più piccole, tre Wally si sono comunque classificate nella top 10 assoluta, mentre il marchio ha dominato la Divisione 1 riservata alle imbarcazioni più grandi.
La Tre Golfi Sailing Week ha offerto anche il palcoscenico perfetto per la nuova macchina da velocità di Wally: il 51 piedi wallyrocket51. Concepito innanzitutto come classe monotipo per regate all'insegna delle prestazioni pure, lo yacht è ottimizzato anche per competere ai massimi livelli sia con le classifiche IRC che ORC.
Il primo scafo non ha deluso le aspettative, contendendo il primo posto sotto i colori del Team Django al Campionato Nazionale ORC del Tirreno Centrale e Meridionale. Ora si sta preparando per la Cowes-Dinard-Saint Malo (11-14 luglio), l'Admiral's Cup (Cowes, Isola di Wight, 17 luglio - 1 agosto) e la Rolex Fastnet Race alla fine dell'estate.
Sono ancora in programma alcune delle regate più famose e amate del calendario maxi, tra cui la Loro Piana Giraglia (Saint Tropez, 7-14 giugno), la Cyclades Cup (Antiparos, 12-15 giugno) e il Mirpuri Foundation Sailing Trophy (Cascais, 4-6 luglio), oltre alla Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, 7-13 settembre). A seguire, Les Voiles de St Tropez all'inizio di ottobre e la Rolex Middle Sea Race a Malta a metà ottobre, che chiuderà la stagione. Entro la fine dell'anno, la flotta Wally avrà percorso decine di migliaia di miglia, consolidando ancora una volta la reputazione del marchio nella progettazione di yacht a vela eccezionali.
www.wally.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts lancia l’ICE56 ST: tecnologia full carbon e anima da regata per la crociera...
Salvirola, 16 giugno 2025 – ICE Yachts, punto di riferimento internazionale nel mondo della vela di lusso ad alte prestazioni, presenta il nuovissimo...
Grand Soleil Yachts vince il Premio ''Barca dell’Anno''' 2025 con il GS 44 Performance...
Grand Soleil Yachts è orgogliosa di annunciare che il Grand Soleil 44 Performance ha ricevuto il prestigioso riconoscimento“Barca dell’Anno...
Discover Wisp, il 12 metri disegnato da Stephens Waring per chi ama la navigazione...
- Un day cruiser per il gentiluomo moderno - Estetica classica unita a comfort e prestazioni all'avanguardia - 12 metri di artigianato...
Grand Soleil Blue: il weekender per eccellenza dalla costruzione sostenibile
- Lunghezza dello scafo pari a 33 piedi - Piano velico potente per una navigazione sportiva anche in equipaggio ridotto - Ideale per...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 80 ST, costruzione Full Carbon, interni High Tech...
Il cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design stanno lavorando sulla versione più sportiva e veloce della loro nuova ammiraglia: la ICE 80...
ICE Yachts presenta l’ICE 70 Cruise: Eleganza e Comfort Estremo per la Vela Crocieristica...
ICE Yachts è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo ICE 70 Cruise, una versione esclusiva della sua imbarcazione da 70 piedi, concepita per...
Procede la costruzione dell’M72 di Mylius Yachts e Carkeek Design, il super fast...
Destinato all’armatore che ama andare veloce sui campi di regata ma non vuole rinunciare alla comodità in crociera, l’M72 è un...
Nasce il nuovo ICE 66ST: Performance e Innovazione al Top
Salvirola, 4 aprile 2025 – IceYachts è orgogliosa di presentare la nuova ICE 66ST, l'evoluzione ad alte prestazioni della già celebre...
Grand Soleil Yachts rafforza la sua presenza negli Stati Uniti con nuovi partner...
Grand Soleil Yachts, sinonimo di design italiano ed eccellenza ingegneristica dal 1973, è lieta di annunciare accordi esclusivi con due stimati...