Una nuova era per Wally: il nuovo wallywind110 fa il suo debutto mondiale al Monaco Yacht Show 2024
Il primo yacht a vela della nuova collezione wallywind di Wally, Galma, ha debuttato al Monaco Yacht Show 2024 (25-28 settembre)
Il primo yacht a vela della nuova collezione wallywind di Wally, Galma, ha debuttato al Monaco Yacht Show 2024 (25-28 settembre)
- wallywind110 presentato per la prima volta al Monaco Yacht Show
- linee judel/vrolijk & co per prestazioni senza pari
- Lay-up interamente in carbonio
- Pozzetto enorme e interni confortevoli per la crociera
Monaco - 28 settembre 2024 - Il primo yacht a vela della nuova collezione wallywind di Wally, Galma, ha debuttato al Monaco Yacht Show 2024 (25-28 settembre). Lo sbalorditivo wallywind110 è il più grande consegnato da quando il Gruppo Ferretti ha preso il timone di Wally, e testimonia l'impegno dell'azienda verso la vela con un secondo scafo già in costruzione.
“Da quando Wally è entrata nell'universo del Gruppo Ferretti, ha continuato a essere Wally ”, spiega l'Avv. Alberto Galassi, Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti. "Il punto è continuare a creare yacht completamente diversi dal resto delle imbarcazioni del mondo della vela. Con il wallywind110 siamo riusciti a introdurre qualcosa di diverso: le barche sono completamente personalizzabili, rimanendo fedeli alla tradizione Wally, ma con un approccio industriale del Gruppo Ferretti, per cui non ce ne saranno mai due uguali.
Wallywind è una storia iniziata nel 2022, con l'ideazione di una serie di barche a vela ad alte prestazioni da 110-150 piedi di lunghezza. In questo primo modello, tutto il famoso DNA velico del marchio è in mostra, unendo le linee minimaliste di Wally con le prestazioni e le caratteristiche degli yacht più grandi.
“Questo primo meraviglioso modello a vela, da quando Wally è entrato a far parte del Gruppo Ferretti nel 2019, è uno yacht molto significativo per noi ”, continua Galassi. “Non solo fa il suo debutto mondiale nell'anno del 30° anniversario del marchio, ma ribadisce anche quanto il settore dei superyacht a vela sia rilevante per il Gruppo Ferretti. Il nostro obiettivo è quello di anticipare le tendenze del mercato progettando yacht che stabiliscono nuovi standard sia nella nautica che nel design”.
Naturalmente, il wallywind110 è costruito in composito di fibra di carbonio, un materiale che Wally ha introdotto nel mondo della vela e nel quale eccelle tuttora. I longheroni e il sartiame in carbonio ad alto modulo si combinano con lo scafo minuziosamente ottimizzato di judel/vrolijk & co per produrre esaltanti capacità di crociera e un potenziale da regata da trofeo, il tutto con un equipaggio minimo. Lo scafo blu metallizzato brilla di un colore diverso a seconda della luce del sole.
La vita all'aria aperta
L'area del pozzetto, da sola, la pone al di sopra di yacht molto più grandi. Oltre 80 metri quadrati di divani, lettini e sale da pranzo informali sorprendentemente confortevoli possono essere configurati in modi diversi a seconda delle esigenze dell'armatore. Lo spazio è completamente libero dai comandi di navigazione, che sono tutti concentrati a poppa. Anche in navigazione, gli ospiti possono sedersi e godersi la navigazione senza muovere un dito. Inoltre, a differenza di molte grandi barche a vela, il pozzetto non ha gradini: è un'unica, vasta distesa di coperta a filo fino ai lettini.
Inoltre, questo pozzetto per gli ospiti è incredibilmente ben attrezzato. Sul Galma, i frigoriferi sono abilmente nascosti qui, così non è più necessario scendere nella cucina sottostante per rifocillarsi: basta prendere quello che si vuole!
Un altro marchio di fabbrica di Wally è il profilo elegante e basso che la barca presenta lateralmente. Dà l'impressione di un ponte completamente a filo, con un tetto quasi inesistente che interrompe le linee. “Il pozzetto è profondo, ma non si vede dall'esterno della barca”, spiega il fondatore e capo progettista di Wally Luca Bassani. “Aiuta a nascondere il tetto della carrozza, dando l'impressione di uno yacht con il ponte a filo”. In realtà, il wallywind110 ha tutti i vantaggi di un salone rialzato senza alcuno degli svantaggi estetici”.
C'è un'area lounge a prua, ma il fiore all'occhiello dello spazio esterno per il relax è la famosa terrazza sul mare di Wally a poppa. Si tratta di una delle caratteristiche che hanno reso famoso il marchio, e sul wallywind110 offre uno splendido centro sociale proprio sull'acqua. Per rilassarsi, chiacchierare o assistere a una sessione di sport acquatici.
“In 30 anni di attività, non ho mai avuto armatori così entusiasti del loro nuovo Wally ”, ha dichiarato Bassani. “Significa che la coppia non solo ama ciò che abbiamo progettato, ma anche ciò che abbiamo costruito e la qualità che abbiamo raggiunto. Posso dire con il cuore che questo è il miglior yacht a vela Wally mai consegnato”.
Magnifico comfort
La progettazione di un salone con ponte rialzato comporta alcuni importanti vantaggi sottocoperta. In particolare, creando spazio sotto la suola del salone per la sala macchine e altre attrezzature tecniche, si libera il resto dell'imbarcazione per utilizzarlo come alloggio. Ciò significa che il wallywind110 è in grado di offrire fino a quattro ampie cabine per gli ospiti e tre per l'equipaggio, oltre all'opzione di un bar, un ufficio o una sala TV.
La configurazione degli interni può naturalmente essere modificata in base alle esigenze dell'armatore, ma c'è molto spazio con cui giocare. Il salone rialzato è il fulcro della vita sottocoperta, dotato di luci a scafo, finestre e lucernari per far entrare la luce naturale. Galma dispone di un grande tavolo da pranzo per un massimo di otto persone posizionato a dritta e di profondi divani disposti a sinistra.
Su questo primo esemplare di wallywind110, lo stile degli interni è frutto della stretta collaborazione tra il team di designer Wally guidato da Luca Bassani e lo Studio Santa Maria Magnolfi. Legni naturalmente chiari si combinano con tappezzerie chiare e dettagli in fibra di carbonio per creare un'atmosfera contemporanea e informale che rende lo yacht un rifugio gradito, accennando al suo potenziale di velocità.
Prestazioni entusiasmanti
Come tutti gli yacht Wally, il wallywind110 è stato progettato e disegnato per offrire prestazioni al massimo delle sue potenzialità. Non si tratta di un'imbarcazione da corsa spoglia, priva delle comodità della vita da yacht, ma piuttosto di un ibrido dalle prestazioni strabilianti che combina la velocità con la facilità di manovra e la vita rilassata.
I doppi timoni e lo scafo accuratamente progettato garantiscono un'ampia reattività al timone. La chiglia standard di 4,50 m (opzione di sollevamento 4,50 m - 6,80 m) si contrappone a un piano velico di bolina di 635 metri quadrati per un'enorme potenza, attentamente controllata (come opzione, è possibile scegliere la randa square top, che aumenta la superficie velica di circa 30 metri quadrati). Sottovento, invece, l'imbarcazione può dispiegare una superficie velica di 1.296 metri quadrati, per regate avvincenti o passaggi veloci.
“Il wallywind110 è l'ideale per un armatore esperto di barche a motore e che ora vuole fare il salto verso barche a vela sostenibili di oltre 100 piedi, per avere il comfort extra di quattro cabine per gli ospiti e tre cabine per l'equipaggio ”, aggiunge Bassani. “L'armatore ideale sarà un quarantenne o un cinquantenne, con una famiglia, che ama andare in crociera durante l'estate ma anche partecipare a una o due regate all'anno con i suoi amici”.
Sulla base dell'ondata di interesse che ha accompagnato la costruzione del primo scafo, Wally ha già iniziato a lavorare su un secondo scafo, che presenterà alcune leggere differenze e ottimizzazioni.
Ti Potrebbe Interessare Anche
NSS Group: il Lagoon60 trionfa alla quinta edizione del Design Innovation Award al...
Il nuovissimo catamarano di 60 piedi firmato Lagoon ha conquistato la vittoria nella categoria multiscafi del prestigioso Design...
La Veleria Andrea Mura Sail Design partecipa al 64° Salone Nautico di Genova
Giovedì 19 settembre il capoluogo ligure apre i battenti alla 64° edizione del suo Salone Nautico. Cinque giorni ai quali parteciperà...
Prestazioni e comfort: il primo wallywind110 debutterà al Monaco Yacht Show 2024...
Monaco – 24 luglio 2024 - Si avvicina il debutto mondiale del nuovo wallywind110 in occasione del Monaco Yacht Show 2024 (25-28 settembre) e che...
Tutta l’eleganza del nuovo Grand Soleil 72 Long Cruise svelata dal servizio fotografico...
- La versione Long Cruise conferma il successo del Grand Soleil 72 - Tuga più grande e pozzetto più profondo - Armo e piano velico ideali...
iYacht GmbH presenta Hu'chu: un catamarano di 55 piedi ad alte prestazioni, progettato...
Hu’chu è un catamarano a vela di 55 piedi, disegnato e progettato per soddisfare le esigenze specifiche dell'attore, produttore e imprenditore...
Grand Soleil Yachts debutterà al Cannes Yachting Festival con due nuovi modelli...
Il Cantiere del Pardo, storico marchio che dal 1973 scrive le pagine più importanti della nautica italiana, è pronto a deliziare i visitatori...
Varato il nuovo wallywind110, capostipite della gamma di performance cruiser wallywind...
Monaco – A poco più di un anno dal varo del wally101 Full Custom, sabato 1° giugno è sceso per la prima volta in mare il nuovo...
ICE Yachts: fenomeno ICE 70 e ICE 70RS
ICE 70 è il modello di punta realizzato dal cantiere Ice Yachts. La coperta in carbonio e lo scafo in ibrido vetro/carbonio o full carbon...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...