Di serie: costruzione in Fullcarbon, RIG naggiorato, asse del timone in carbonio e interni super alleggeriti.
Il cantiere ICE YACHTS si presenta sul mercato con l’evoluzione in chiave ancora più sportiva dell’ICE 52RS, che tanti successi ha mietuto sui campi di regata incluso la vittoria in assoluto alla Palermo-Montecarlo
L’ICE 52 RS EVO, sviluppato direttamente dallo studio di Umberto Felci assieme allo staff tecnico del cantiere, è un fast cruiser dedicato agli armatori più agonisti che richiedono alla propria imbarcazione prestazioni al top in regata e al tempo stesso un possibile utilizzo in crociera e si differenzia dal precedente RS con le seguenti peculiarità :
Bordo libero maggiorato di 6 cm per aumentare in maniera importante l’abitabilità soprattutto nelle cabine poppiere e nel secondo bagno;
Albero maggiorato di 50 cm per aumentare la potenza con vento leggero con la possibilità di installare una randa square top con doppio paterazzo;
Delfiniera maggiorata per implementare le vele di prua tipo Code 0;
Peso ridotto grazie all’utilizzo del Plasdeck 3.5 per coprire il pozzetto (solo 3,5 kg al mq!!) e ulteriore ottimizzazione nell’alleggerimento degli interni.
Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici, questa volta caratterizzate da un pescaggio di 2,80 metri, sono studiate per ottenere grandi performance, con risultati impressionanti che evidenziano l’attitudine di ICE 52 RS EVO a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti…..e a motore va a 9,4 nodi di crociera!!!
A garantire queste prestazioni si sommano le alte tecnologie impiegate nella costruzione e l'incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio, eseguito da tecnici che si avvalgono di un’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela.
Il guscio e la coperta sono laminati in infusione one step da stampo femmina in full carbon e infusione in resina epossidica; le strutture in carbonio sono laminate in opera anch’esse in infusione sempre in resina epossidica diventando un tutt’uno con scafo e coperta.
Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle regate più impegnative.
ICE 52RS EVO è dotato di una pinna realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico, 250kg in meno rispetto a un ICE 52 standard.
Quindi, grande potenza nelle andature in cui questa è fondamentale e dislocamento minimo nelle andature in cui questo rappresenta un freno, come ad esempio le andature portanti e la navigazione a motore.
Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata che in crociera, a vela o a motore.
Il timone è dotato di serie di asse in carbonio e permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi aerodinamici, tenendo sempre ben chiara l’attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale che costruttivo.
La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, eleganza ed efficienza, comodità e versatilità.
Rispetto al 52 standard l’attrezzatura di coperta è ovviamente maggiorata e adeguata ai maggiori carichi previsti e con molta attenzione alle esigenze dell’equipaggio e da qui l’innovativo punta piedi modulare per il randista.
Il rig in carbonio Axxon di serie è dotato di due ordini di crocette e viene eventualmente fornito anche ad alto modulo. Il Jib Furling è Reckmann, l’attrezzatura di coperta Harken .
Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare, è decisamente oversize e permette massima mobilità ad equipaggi numerosi.
Inoltre molti sono i dettagli che evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto nella ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella pregnante di marinità ed efficienza, necessarie durante una navigazione a lungo raggio o una regata.
Seguendo questa stessa filosofia il piano velico è caratterizzato da un genoa senza sovrapposizione, dall’assenza di sartie volanti e dall’attacco delle lande, realizzato direttamente in carbonio, posizionato direttamente sullo scafo.
Grazie alle tecnologie impiegate per la realizzazione degli interni, quali l’uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari.
Il primo esemplare di ICE 52 RS EVO destinato ad un armatore francese verrà varato ai primi di dicembre a Varazze ed è attualmente in avanzata fase costruttiva nel cantiere ICE YACHTS a Salvirola, vicino a Crema, la numero due questa volta realizzata per un armatore Maltese. La tre invece sarà per un super regatante italiano.
I tecnici del cantiere sono a disposizione per illustrare e far toccare con mano la qualità costruttiva del vero Made in Italy e l’attenzione al dettaglio che solo un prodotto nato dal design e dalla tradizione costruttiva Italiana sono in grado di offrire.
Specifiche
LOA - LUNGHEZZA FT |
51,10 FT - 15,80 mt |
LWL - LUNGHEZZA AL GAL |
48,52 FT - 14,84 mt |
BMAX - BAGLIO MAX |
15,30 FT - 4,65 mt |
DRAFT - PESCAGGIO |
9,50 FT - 2,80 mt |
DSPL - DISLOC. |
10,90 T approx - 10,900 kg approx |
BALLAST - ZAVORRA |
4,20 T - 4,200 kg |
ENGINE - MOTORE |
75 CV |
WATER CAPACITY - SERBATOI ACQUA |
132,08 gal - 520 LT |
FUEL CAPACITY - CARBURANTE |
97,74 gal - 350 LT |
GENNAKER |
340 sq |
Prezzo di listino euro 750.000,00 oltre imposte
ICE Yachts Press Office
Marco Malgara
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