Il nuovo Mylius M60GL, un cruiser-racer ad alte prestazioni di 60 piedi che debutterà nel 2026
Eleganza marina, materiali hi-tech e linee sportive per un cruiser-racer destinato a segnare una nuova rotta nel segmento dei 60 piedi. Scenderà in mare nel 2026
Nasce MYLIUS M60GL, il nuovo 60 piedi che ridefinisce la crociera ad alte prestazioni
- Scenderà in mare nel 2026 il primo yacht a vela del cantiere firmato Ceccarelli
- Eleganza marina, materiali hi-tech e linee sportive per un cruiser-racer destinato a segnare una nuova rotta nel segmento dei 60 piedi
Realizzare yacht a vela da crociera veloci, confortevoli e customizzati sulle esigenze del cliente: è questa la missione che Mylius Yachts porta avanti con successo da trent’anni, continuando a esplorare le molteplici strade dello yacht design e sviluppando sinergie con i migliori progettisti al mondo per mantenere il suo altissimo standard qualitativo e costruttivo.
.jpg)
Alla luce di questa filosofia nasce il nuovo Mylius M60GL, uno scafo di 18,50 m disegnato dal progettista Giovanni Ceccarelli, che per Mylius firma già una linea di barche a motore. “Ceccarelli ha prodotto moltissime barche da regata, comprese due di Coppa America», spiega Valentina Gandini, CEO di Mylius Yachts. “Ci è sembrato naturale rivolgerci a lui per lanciare un modello nuovo dal punto di vista estetico ma sempre in linea con l’identità del cantiere. L’armatore di questa barca ci aveva dato un brief molto preciso e Ceccarelli lo ha interpretato perfettamente, intercettando le novità del mercato nel rispetto del nostro family feeling in termini di velocità, estetica e comfort. Il risultato è un 60-piedi davvero innovativo che coniuga abitabilità e performance in uno scafo di rara eleganza”.
Concept: Blue Water ad alte prestazioni
Destinato tanto all’armatore che ama navigare veloce in crociera, quanto a quello che predilige i campi di regata ma utilizza la barca anche in vacanza con la famiglia e gli amici, l’M60GL è un cruiser racer di razza che sta generando molto interesse nel mercato. Grazie alla sua capacità di unire alte prestazioni a un comfort e un’abitabilità senza precedenti, infatti, mette d’accordo esigenze diverse senza mai scendere a compromessi.
.jpg)
Design: la forma è funzione
La firma di Ceccarelli è evidente nelle linee moderne e muscolari dello scafo, con prua voluminosa e cavallino inverso—e nell’opera viva studiata per essere altamente performante in regata, ma al tempo stesso stabile e marina in crociera. Realizzata in carbonio pre-preg con anima in corecell, la barca presenta, infatti, carena e appendici ottimizzate per regalare soddisfazioni sia nelle regate inshore, sia in quelle offshore. Le previsioni ottenute tramite il programma VPP (Velocity Prediction Program) promettono velocità di punta molto elevate alle andature portanti, mentre un attento studio dei flussi aero e idrodinamici garantisce stabilità in ogni condizione.
Piano velico: ottimizzato per la regata anche in equipaggio ridotto
Con un dislocamento che si aggira intorno alle 16 tonnellate, in base alle configurazioni desiderate dal cliente, e dotato di bompresso, l’M60GL vanta un piano velico in linea con la sua anima corsaiola: l’albero Hall Spar di 24 m, accoppiato a volanti e rig in carbonio, sostiene una superficie velica importante, con randa square top di 120 mq, più gennaker di 325 mq. Completano il corredo i winch Harken Racing GP (uno centrale per la randa, più due primari e due per le drizze) e i carrelli trasversali idraulici per la regolazione del fiocco. Studiato per avere un buon rating nelle regate IRC / ORC e per essere gestito con facilità e sicurezza anche in equipaggio ridotto, il layout può comunque essere modificato per un uso più crocieristico.

Piano di coperta: estetica, ergonomia e dettagli iconici
Perfettamente coerente con l’approccio “all round” di Mylius Yachts, anche il piano di coperta assolve la duplice funzione regata/ crociera. Il ponte flush deck corre su un unico livello senza scalini o interruzioni e il generoso baglio di 5,5 m si traduce in uno spazio sociale ampio e insolito per un racer di queste dimensioni. Le manovre incassate sottocoperta non interferiscono con i movimenti degli ospiti che potranno godersi la navigazione senza intralciare il timoniere e l’equipaggio. Oltre alla possibilità di essere protetto da un innovativo bimini semirigido e pieghevole in carbonio, il pozzetto ospita due sedute laterali con cuscini removibili e un tavolo che si potrà facilmente smontare in vista delle regate. Tra i dettagli iconici, spiccano le due ruote del timone con le lettere M e Y fuse all’interno, la palpebra inserita nel deck che richiama il movimento dell’onda e infine, le prese d’aria del motore ispirate al mondo dell’automotive collocate sullo specchio di poppa. Quest’ultimo, una volta aperto, si trasforma in spiaggetta per il bagno e garage per il tender, mentre a prua la piccola calavele si rivelerà utilissima in regata e in crociera.
Interni: comfort, leggerezza e tanta luce
I materiali leggeri e innovativi, uniti alla maestria dei tecnici Mylius nella lavorazione dei compositi, danno vita a uno scafo estremamente leggero. Di questa politica salva-peso ne beneficiano sia le perfomance sotto vela, sia gli interni, che sono particolarmente spaziosi, accoglienti e curati nei minimi dettagli. La barca n.1 destinata a un armatore europeo, presenta un layout con tre cabine e tre bagni, più ampia dinette a centro barca: in questo caso la padronale è a prua, mentre le due ospiti si trovano a poppa (una matrimoniale e una con letti gemelli); la cucina è a centro barca sulla sinistra, mentre l’area navigazione è sulla dritta. Inondati da luce naturale, grazie alle grandi finestrature rettangolari sullo scafo, gli interni riflettono il gusto sportivo e sobrio dell’armatore che ha scelto il bianco come colore dominante: rovere chiaro sbiancato per il pagliolato, pareti total-white finite lucide e, ancora, tessuti bianchi Loro Piana per i divani.

Customizzazione: il su misura di MYLIUS YACHTS
La barca è ovviamente dotata di aria condizionata, impianto di domotica gestibile tramite iPad, infotainment di ultima generazione, strumentazione B&G e vanta anche una lavatrice removibile, plus non indifferente in modalità regata. Nel rispetto della filosofia Mylius il cliente ha ampio margine di personalizzazione, tanto nel layout di coperta e del piano velico, quanto in quello degli interni, dove potrà intervenire anche su decor, mobilio e scelta dei colori e dei materiali.
Atteso in acqua nel 2026, il nuovo M60GL si prepara a diventare il punto riferimento nel segmento dei 60 piedi, incarnando ancora una volta, l’eccellenza Made in Italy firmata MYLIUS YACHTS.
Specs
.jpg)
www.mylius.it
Ti Potrebbe Interessare Anche
Coppa dei Campioni Open Skiff 2025 a Cagliari: i giovani velisti italiani protagonisti...
Coppa dei Campioni Open Skiff 2025 a Cagliari: i migliori giovani velisti italiani si sfidano a Sussiccu Dal 11 al 12 ottobre, nello specchio...
J/70 Cup 2025: Imperia chiude la stagione con il Campionato Italiano
A Imperia, 30 settembre 2025 - tra venerdì e domenica, gli specialisti della classe J/70 torneranno a incrociare le prue per un evento che assume...
Alkedo powered by Vitamina Sailing conquista l’owner-driver nelle 52 Super Series...
Alkedo powered by Vitamina Sailing conquista l’owner-driver nelle 52 Super Series 2025 La stagione delle 52 Super Series 2025 si è...
ICE70 Sport – Prestazioni, design e comfort in un nuovo 70 piedi senza compromessi...
Salvirola, luglio 2025 – ICE Yachts introduce l’ICE70 Sport, una reinterpretazione sportiva del suo 70 piedi di riferimento. Un progetto esclusivo,...
Wally vara il secondo wallywind110, che sarà presentato in anteprima mondiale a...
Wally ha completato la costruzione della seconda unità del wallywind110, che farà il suo debutto mondiale a fine agosto in Costa Smeralda....
ICE Yachts al Cannes Yachting Festival 2025
Due icone della vela moderna: ICE64 Explorer e ICE70 RS Salvirola, 9 luglio 2025 – In occasione del Cannes Yachting Festival 2025 (9–14...
ICE Yachts lancia l’ICE62 ST: il carbonio incontra l’eleganza della crociera...
Salvirola, 1° luglio 2025 – ICE Yachts, eccellenza italiana nella vela ad alte prestazioni, presenta l’ICE62 ST: l’ultima evoluzione...
ICE Yachts lancia l’ICE56 ST: tecnologia full carbon e anima da regata per la crociera...
Salvirola, 16 giugno 2025 – ICE Yachts, punto di riferimento internazionale nel mondo della vela di lusso ad alte prestazioni, presenta il nuovissimo...
Wally presenta il nuovo wallyrocket71 alla Loro Piana Giraglia 2025, mentre la stagione...
- La stagione velistica 2025 continua a prendere slancio, caratterizzata da ottime prestazioni e nuove iniziative audaci. - All'iconico Loro Piana...