ICE Yachts lancia l’ICE62 ST: il carbonio incontra l’eleganza della crociera sportiva
ICE Yachts, eccellenza italiana nella vela ad alte prestazioni, presenta l’ICE62 ST: l’ultima evoluzione della linea Sport Touring firmata Felci Yacht Design

ICE Yachts, eccellenza italiana nella vela ad alte prestazioni, presenta l’ICE62 ST: l’ultima evoluzione della linea Sport Touring firmata Felci Yacht Design
Salvirola, 1° luglio 2025 – ICE Yachts, eccellenza italiana nella vela ad alte prestazioni, presenta l’ICE62 ST: l’ultima evoluzione della linea Sport Touring firmata Felci Yacht Design. Un 62 piedi full carbon nato per unire prestazioni da regata e comfort da crociera, pensato per armatori esperti che cercano emozioni forti senza rinunciare all’eleganza e all’affidabilità.
Stile e potenza in perfetto equilibrio
ICE62 ST nasce con un obiettivo preciso: offrire massime prestazioni senza rinunciare alla vocazione per le lunghe navigazioni. Ogni elemento è stato studiato per ottenere un’imbarcazione reattiva, leggera e al tempo stesso solida, capace di garantire un’esperienza di navigazione sicura, veloce e coinvolgente in qualsiasi condizione.
Pensata per armatori esperti e ambiziosi, ICE62 ST coniuga spirito sportivo e costruzione di altissimo livello. Il suo assetto, l’attrezzatura di coperta, il rigging e le appendici sono ottimizzati per esprimere al meglio il potenziale in regata, pur mantenendo affidabilità e comfort durante traversate e crociere oceaniche.
Il progetto risponde perfettamente a chi cerca una barca marina, competitiva e tecnologicamente avanzata, pronta a primeggiare nei circuiti più esigenti, senza sacrificare il piacere della navigazione a lungo raggio.
Caratteristiche principali
Lunghezza fuori tutto (LOA): 17,99 m
Lunghezza al galleggiamento (LWL): 16,80 m
Baglio massimo: 5,20 m
Immersione: 3,30 m
Dislocamento: 16.500 kg
Zavorra: 4.380 kg
Costruzione full carbon: il massimo in termini di leggerezza e resistenza
Lo scafo e la coperta dell’ICE62 ST sono costruiti interamente in composito di carbonio, utilizzando resina epossidica e tecnologia di infusione sottovuoto su un’anima in PVC a celle chiuse. Questa tecnica avanzata consente di ottenere una struttura estremamente rigida, robusta e leggera, elementi chiave per garantire alte prestazioni in navigazione e consumi ridotti anche in modalità crociera.
Anche le strutture interne sono realizzate in carbonio e laminate direttamente in stampo, per assicurare massima rigidità torsionale e stabilità anche sotto stress meccanico elevato, tipico delle navigazioni in condizioni estreme. Le linee di carena, sviluppate con modellazione CFD, sono progettate per anticipare l’ingresso in planata, offrire grande equilibrio dinamico e ottime performance anche con venti leggeri.
La delfiniera maggiorata, anch’essa in carbonio, è prodotta con tecnologia prepreg e cottura in autoclave, a conferma dell’approccio costruttivo senza compromessi che caratterizza ogni dettaglio del progetto.
Prestazioni a vela: potenza e controllo in ogni situazione
L’ICE62 ST è stato progettato per offrire grandi performance a vela, combinando facilità di conduzione e potenza pura. Il rig in carbonio ad alto modulo, composto da albero e boma, supporta un piano velico ampio e flessibile, studiato per adattarsi sia alle esigenze della regata, sia alla navigazione in crociera. Ogni componente è ottimizzato per garantire manovre fluide, reattività immediata e massimo rendimento in tutte le condizioni di vento.
Piano velico
Randa: 130 m²
Genoa 108%: 90 m²
Gennaker Asimmetric: 320 m²
P: 24,80 m
IG: 25,00 m
ISP: 26,97 m
E: 7,90 m
J: 6,17 m
La coperta è organizzata in modo razionale, con tutte le manovre rinviate in pozzetto su winch a 2 o tre velocità ad altissime prestazioni. Le vele di prua sono montate su avvolgitori ad alte prestazioni, mentre il gennaker è pensato per esprimere il massimo potenziale nelle andature portanti.
Propulsione e autonomia: efficienza e affidabilità per ogni rotta
Per affrontare in sicurezza anche le tratte più impegnative, l’ICE62 ST è equipaggiato con un affidabile motore Yanmar da 110 cavalli, ideale per garantire potenza e precisione nelle manovre in porto e durante la navigazione a motore. La capacità dei serbatoi – 1000 litri per l’acqua e 650 litri per il carburante – offre ampia autonomia, rendendo l’imbarcazione perfettamente adatta anche alle lunghe traversate e alla crociera oceanica, senza rinunciare al comfort e alla sicurezza a bordo.
Comfort, design e funzionalità: spazi creati per soddisfare ogni desiderio
Come per ogni modello firmato ICE Yachts, anche ICE62 ST offre ampie possibilità di personalizzazione, sia nella configurazione degli spazi sia nella scelta dei materiali. L’armatore può modulare gli interni secondo le proprie esigenze, optando per layout a 3 o 4 cabine, cucine full-size, zone equipaggio o ambienti tecnici dedicati alla cambusa.
L’impiego di materiali leggeri e resistenti, come pannellature in sandwich e finiture in carbonio, si sposa con il calore di essenze pregiate – teak, rovere o wengé – per creare un’atmosfera curata nei minimi dettagli, sportiva ma accogliente, pensata per durare e offrire comfort anche nelle navigazioni più impegnative.
Un nuovo standard nel segmento dei 60-65 piedi
L’ICE62 ST si afferma con determinazione nel segmento delle imbarcazioni tra i 60 e i 65 piedi, proponendo un connubio inedito di tecnologia avanzata, performance d’eccellenza e design raffinato. Con questo modello, ICE Yachts ribadisce il proprio costante impegno verso l’innovazione e la qualità artigianale, dedicando una barca a chi non si accontenta, a chi vive la vela con passione e in tutte le sue sfaccettature.
Marco Malgara
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il nuovo Mylius M60GL, un cruiser-racer ad alte prestazioni di 60 piedi che debutterà...
Nasce MYLIUS M60GL, il nuovo 60 piedi che ridefinisce la crociera ad alte prestazioni - Scenderà in mare nel 2026 il primo yacht...
ICE Yachts lancia l’ICE56 ST: tecnologia full carbon e anima da regata per la crociera...
Salvirola, 16 giugno 2025 – ICE Yachts, punto di riferimento internazionale nel mondo della vela di lusso ad alte prestazioni, presenta il nuovissimo...
Wally presenta il nuovo wallyrocket71 alla Loro Piana Giraglia 2025, mentre la stagione...
- La stagione velistica 2025 continua a prendere slancio, caratterizzata da ottime prestazioni e nuove iniziative audaci. - All'iconico Loro Piana...
Grand Soleil Yachts vince il Premio ''Barca dell’Anno''' 2025 con il GS 44 Performance...
Grand Soleil Yachts è orgogliosa di annunciare che il Grand Soleil 44 Performance ha ricevuto il prestigioso riconoscimento“Barca dell’Anno...
Discover Wisp, il 12 metri disegnato da Stephens Waring per chi ama la navigazione...
- Un day cruiser per il gentiluomo moderno - Estetica classica unita a comfort e prestazioni all'avanguardia - 12 metri di artigianato...
Grand Soleil Blue: il weekender per eccellenza dalla costruzione sostenibile
- Lunghezza dello scafo pari a 33 piedi - Piano velico potente per una navigazione sportiva anche in equipaggio ridotto - Ideale per...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 80 ST, costruzione Full Carbon, interni High Tech...
Il cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design stanno lavorando sulla versione più sportiva e veloce della loro nuova ammiraglia: la ICE 80...
ICE Yachts presenta l’ICE 70 Cruise: Eleganza e Comfort Estremo per la Vela Crocieristica...
ICE Yachts è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo ICE 70 Cruise, una versione esclusiva della sua imbarcazione da 70 piedi, concepita per...
Procede la costruzione dell’M72 di Mylius Yachts e Carkeek Design, il super fast...
Destinato all’armatore che ama andare veloce sui campi di regata ma non vuole rinunciare alla comodità in crociera, l’M72 è un...