In casa ICE si respira aria d'innovazione con la fine della lavorazione del catamarano a vela firmato dall'ingegner Enrico Contreas, padre dei mitici Mattia e dal designer Luigi Cirillo, in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere.
Il team Ice sta ora realizzando la produzione dei primi due ICECAT 67 che racchiudono numerose caratteristiche all'avanguardia .
Prima uscita in mare del ICECAT 61
Gli armatori, uno italiano e uno sloveno, non vedono l’ora di prendere il largo coi loro gioielli nautici.
Inconfondibile il design italiano dettato delle linee avviate e filanti: volumi generosi per una barca che corre su quella linea sottile tra comfort e performance.
------------------------
Il carattere sportivo dell'ICECAT 61 è facilmente percepibile dall'ampio uso del carbonio, che viene infuso con resina epossidica della miglior qualità col sistema del sottovuoto per scafo, coperta e paratie, garantendo, così, estrema rigidità strutturale e robustezza con il minimo peso.
Prima uscita in mare del ICECAT 61
La riduzione del dislocamento permette di aumentare il carico destinato a una lunga crociera senza compromettere le prestazioni e, quindi, aumentando l’autonomia.
La progettazione degli interni è dettata da una continua ricerca per evitare ridondanze e pesi superflui, assicurando comunque agli armatori una barca ricercata ed elegante. Gli arredi come da tradizione del cantiere Ice Yachts sono in gran parte realizzati in materiale alleggerito che, oltre a ridurre il peso, previene l’imbarcamento delle superfici. Non sempre, però, è stata preferita la soluzione più leggera: le finestrature della tuga, per esempio, sono realizzate completamente in vetro, materiale più duraturo e trasparente del Plexiglass, oltre che sinonimo di maggior qualità.
Gli interni dellì' ICECAT 61
Albero e boma sono in carbonio e il sartiame, senza arridatoi, è in kevlar.
Il piano velico risulta efficiente e facile da gestire, con la possibilità di controllare le manovre principali con winch elettrici.
I primi test sono stati molto incoraggianti: è stata raggiunta una velocità di 21.8 nodi e si pensa di raggiungere agevolmente i 30 nodi; la velocità a motore, invece, si attesta a 13,5 nodi.
Gli interni dellì' ICECAT 61
Grazie a queste performances si può dire che l’ ICECAT 61 riduce le distanze e i tempi di trasferimento, strizzando l’occhio anche agli armatori sportivi che vorrebbero abbandonare le barche a motore, ma che trovano le barche a vela tradizionali troppo lente.
L’ ICECAT 67 si pensa possa replicare queste prestazioni, ovvero 30 nodi a vela e si ritiene che a motore possa addirittura sfiorare i 15 nodi.
Progetto: Enrico Contreas – Luigi Cirillo
Cantiere: Ice Yachts
Caratteristiche tecniche ice cat 61:
LOA – Lunghezza fuori tutto LWL – Lunghezza al galleggiamento B max - Baglio massimo Immersione minima Immersione massima Dislocamento Altezza albero sull’acqua Altezza albero Serbatoio d’acqua Serbatoio di carburante |
18,60 m. 18,60 m. 8,20 m. 1,10 m. 2,50 m. 14,500 kg. 25,00 m. 23,00 m. 780 lt (2 x 390 lt) 780 lt (2 x 390 lt) |
Costruzione: Infusione con resina epossidica – Full carbon
Omologazione: (A) alto mare, insommergibile
Garanzia strutturale: 5 anni
Sail Plan:
P: 20,55 m.
E: 7,35 m.
I: 20,25 m.
J: 6,53 m.
Randa – Mainsail: 118 m2
Solent: 59 m2
Code 0: 160 m2
Caratteristiche tecniche ice cat 67:
LOA – Lunghezza fuori tutto LWL – Lunghezza al galleggiamento B max - Baglio massimo Immersione minima Immersione massima Dislocamento Altezza albero sull’acqua Altezza albero Serbatoio d’acqua Serbatoio di carburante |
20,45 m. 20,15 m. 9,08/9,80 m. 1,10 m. 2,50 m. 20.000 kg. 27,25m. 25 m. 1100 lt 1100 lt |
Costruzione: Infusione con resina epossidica – Full carbon
Omologazione: (A) alto mare, insommergibile
Garanzia strutturale: 5 anni
Sail Plan:
P: 22,71 m.
E: 8,00 m.
I: 21,85 m.
J: 7,11 m.
Randa – Mainsail: 130 m2
Solent: 85 m2
Code 0: 150 m2
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...