ICE Yachts ha varato il nuovissimo ICECAT 61 ed ha in costruzione due ICECAT 67

In casa ICE si respira aria d'innovazione con la fine della lavorazione del catamarano a vela firmato dall'ingegner Enrico Contreas, padre dei mitici Mattia e dal designer Luigi Cirillo, in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere.
Il team Ice sta ora realizzando la produzione dei primi due ICECAT 67 che racchiudono numerose caratteristiche all'avanguardia .
Prima uscita in mare del ICECAT 61
Gli armatori, uno italiano e uno sloveno, non vedono l’ora di prendere il largo coi loro gioielli nautici.
Inconfondibile il design italiano dettato delle linee avviate e filanti: volumi generosi per una barca che corre su quella linea sottile tra comfort e performance.
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Il carattere sportivo dell'ICECAT 61 è facilmente percepibile dall'ampio uso del carbonio, che viene infuso con resina epossidica della miglior qualità col sistema del sottovuoto per scafo, coperta e paratie, garantendo, così, estrema rigidità strutturale e robustezza con il minimo peso.
Prima uscita in mare del ICECAT 61
La riduzione del dislocamento permette di aumentare il carico destinato a una lunga crociera senza compromettere le prestazioni e, quindi, aumentando l’autonomia.
La progettazione degli interni è dettata da una continua ricerca per evitare ridondanze e pesi superflui, assicurando comunque agli armatori una barca ricercata ed elegante. Gli arredi come da tradizione del cantiere Ice Yachts sono in gran parte realizzati in materiale alleggerito che, oltre a ridurre il peso, previene l’imbarcamento delle superfici. Non sempre, però, è stata preferita la soluzione più leggera: le finestrature della tuga, per esempio, sono realizzate completamente in vetro, materiale più duraturo e trasparente del Plexiglass, oltre che sinonimo di maggior qualità.
Gli interni dellì' ICECAT 61
Albero e boma sono in carbonio e il sartiame, senza arridatoi, è in kevlar.
Il piano velico risulta efficiente e facile da gestire, con la possibilità di controllare le manovre principali con winch elettrici.
I primi test sono stati molto incoraggianti: è stata raggiunta una velocità di 21.8 nodi e si pensa di raggiungere agevolmente i 30 nodi; la velocità a motore, invece, si attesta a 13,5 nodi.
Gli interni dellì' ICECAT 61
Grazie a queste performances si può dire che l’ ICECAT 61 riduce le distanze e i tempi di trasferimento, strizzando l’occhio anche agli armatori sportivi che vorrebbero abbandonare le barche a motore, ma che trovano le barche a vela tradizionali troppo lente.
L’ ICECAT 67 si pensa possa replicare queste prestazioni, ovvero 30 nodi a vela e si ritiene che a motore possa addirittura sfiorare i 15 nodi.
Progetto: Enrico Contreas – Luigi Cirillo
Cantiere: Ice Yachts
Caratteristiche tecniche ice cat 61:
LOA – Lunghezza fuori tutto LWL – Lunghezza al galleggiamento B max - Baglio massimo Immersione minima Immersione massima Dislocamento Altezza albero sull’acqua Altezza albero Serbatoio d’acqua Serbatoio di carburante |
18,60 m. 18,60 m. 8,20 m. 1,10 m. 2,50 m. 14,500 kg. 25,00 m. 23,00 m. 780 lt (2 x 390 lt) 780 lt (2 x 390 lt) |
Costruzione: Infusione con resina epossidica – Full carbon
Omologazione: (A) alto mare, insommergibile
Garanzia strutturale: 5 anni
Sail Plan:
P: 20,55 m.
E: 7,35 m.
I: 20,25 m.
J: 6,53 m.
Randa – Mainsail: 118 m2
Solent: 59 m2
Code 0: 160 m2
Caratteristiche tecniche ice cat 67:
LOA – Lunghezza fuori tutto LWL – Lunghezza al galleggiamento B max - Baglio massimo Immersione minima Immersione massima Dislocamento Altezza albero sull’acqua Altezza albero Serbatoio d’acqua Serbatoio di carburante |
20,45 m. 20,15 m. 9,08/9,80 m. 1,10 m. 2,50 m. 20.000 kg. 27,25m. 25 m. 1100 lt 1100 lt |
Costruzione: Infusione con resina epossidica – Full carbon
Omologazione: (A) alto mare, insommergibile
Garanzia strutturale: 5 anni
Sail Plan:
P: 22,71 m.
E: 8,00 m.
I: 21,85 m.
J: 7,11 m.
Randa – Mainsail: 130 m2
Solent: 85 m2
Code 0: 150 m2
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